Concluso un'emozionante ACI Racing Weekend al Red Bull Ring

Gare spettacolari al circuito austriaco con i protagonisti in Pista del GT ed i più appassionanti monomarca. Prossimo appuntamento con i Campionati Italiani Turismo Endurance e Prototipi il prossimo fine settimana a Magione il 23 giugno.

Image
Zeltweg (Austria) 16 giugno 2013. Si è concluso oggi un emozionante quarto ACI Racing Week End sull'unica gara oltralpe, dove il meteo incerto nella giornata di sabato sulla pista austriaca si è rivelata completamente estiva durante la Domenica di gara. Prossimo appuntamento con il quitno Aci Racing Weekend a Magione il 23 Giugno con i tricoli Gran Turismo e Prototipi.

Ferrari e Porsche si dividono le vittorie nelle due gare del secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo. In gara-1 Mirko Venturi e Tommaso Maino (Ferrari 458 Italia) hanno preceduto Capello-Sonvico (Audi R8 LMS) e Sanna-Barri (Lamborghini Gallardo), mentre in gara-2 Vito Postiglione e Luigi Lucchini (Porsche GT3R) hanno portato a casa una vittoria al fotofinish precedendo di appena 35 centesimi di secondo la Ferrari 458 Italia di Lancieri-Cirò (MP1 Corse) e di 59 centesimi l'Audi R8 LMS (Audi Sport Italia) di Frassineti-Kristoffersson. Nella GT Cup doppio successo di Bianco-Babini (GDL Racing), in entrambe le occasioni davanti a Pan-Jacoma (Ebimotors), tutti su Porsche 997. Con la seconda vittoria stagionale, Postiglione e Lucchini balzano al comando della classe GT3 con 56 punti davanti a Passuti e Mapelli staccati di 12 lunghezze.

Sono il francese Paul Chatin Loup e il marchigiano Enrico Fulgenzi i vincitori delle due gare della Carrera Cup Italia, monomarca che si corre con le Porsche GT3. Il gara-1 il pilota d'oltralpe ha preceduto i due piloti dell' Antonelli Motorsport, Gianluca Giraudi ed Edoardo Liberati, mentre in gara-2 il portacolori dell'Heaven Motorsport è salito sul gradino più alto del podio davanti allo stesso pilota francese ed a Edoardo Liberati. Nella Michelin Cup, successo di Fabrizio Bignotti (Kripton Motorsport) e del campione in carica Angelo Proietti (Antonelli Motorsport). In classifica generale Giraudi è al comando con 49 punti, davanti a Fulgenzi (44) e Cerqui (43).

Ricco d'emozioni il secondo appuntamento della Ginetta G50 Cup. Seconda vittoria per Alessandro Bonacini e prima affermazione 2013 dell'austriaco Florian Renauer, nell'ambito dell' Aci Racing Weekend che si è disputato sul circuito del Red Bull Ring. L'emiliano del team Rangoni Corse, ha dominato la prima gara con l'intervento della safety-car per un contatto multiplo che alla seconda curva ha eliminato anche l'ex F.1 Alessandro Nannini. Alle spalle di Bonacini hanno concluso Antonio Pellitteri e Stefano Stefanelli. Proprio quest'ultimo si è ripetuto in Gara 2, chiudendo alle spalle di Manuel Lasagni (compagno di squadra di Bonacini). Sulla pista di casa ad imporsi in questa circostanza è stato però Renauer, il quale si è alternato al volante con Hannes Gsell, che al via di gara-1 aveva danneggiato seriamente la propria vettura.

Terzo appuntamento del MINI Challenge anche qui in Austria le MINI Cooper S ha dominato e vinto in Gara 1 il pilota laziale Ivan Tramontozzi di Dinamic Promodrive. Seconda piazza in gara 1 e terzo in gara 2 per l'umbro Nicola Crocioni alla fine di una lunga battaglia a fasi alterne. Terzo sul podio Samuele Baldan, portacolori di Euro Kart. In gara 2, affermazione tutta al femminile con Francesca Linossi con la sua Mini rossa firmata Tullo Pezzo By Dinamic Promodrive, protagonista in quarta posizone anche in gara 1. Grande prestazione per il siciliano Salvatore Tavano secondo podio nella gara conclusiva tra le Mini Coopers S.

Tra le Abarth del Trofeo Selenia Europe&Italia successi per Jonathan Giacon e Luca Ansel,i che rafforza la sua leadership nei due campionati.

Informazioni, approfondimenti, Foto, video e classifiche sul sito ufficiale dei Campionati Italiani www.acisportitalia.it