Emessi i verdetti dell'ACI Racing Weekend a Magione

All'Autodromo dell'Umbria "Mario Umberto Borzacchini” si sono svolte le gare del terzo round del Campionato Italiano Turismo Endurance, Campionato Italiano Prototipi, Ibiza Cupra Cup e Trofeo Turismo Magione. Prossimo appuntamento il 7 luglio al Mugello.

Image
Concluso all'Autodromo dell'Umbria "Mario Umberto Borzacchini” di Magione il quinto appuntamento stagionale con l'ACI Racing Week End. Doppia gara per il terzo round del Campionato Italiano Turismo Endurance, Campionato Italiano Prototipi, Seat Ibiza cura Cup. In pista anche i protagonisti del Trofeo Turismo Magione. Otto gare nell'intensa giornata perugina le serie tricolori trasmesse in streaming su www.acisportitalia.it ed in TV su Nuvolari come la Seat Ibiza Cupra Cup. Prossimo ACI Racing Week End il 6 e 7 luglio in Tosacana al Mugello Circuit, con il terzo round del Campionato Italiano Gran Turismo e Carrera Cup Italia, quarta tappa per il Campionato Italiano Prototipi e Seat Ibiza Cupra Cup.

Il terzo round del Campionato Italiano Prototipi, appena terminato all'autodromo di Magione, si chiude con un dominio assoluto di Ivan Bellarosa. Al volante della Wolf Avelon Formula, il pilota bresciano ha surclassato gli avversari in prove e gare dove ha segnato il ritorno al successo nella serie tricolore ACI CSAI. Il suo principale rivale, Davide Uboldi (Osella Uboldi Corse), ha dovuto invece rincorrere partendo sempre dall'ultima posizione dopo la penalizzazione in qualifica. Per il pilota comasco sono arrivati però i punti del quarto posto in entrambe le gare, utili a conservare il primato in classifica pur se ora in condominio proprio con il pilota Wolf. Weekend da incorniciare per Luigi Bruccoleri, due volte secondo in gara sulla Osella della Progetto Corsa e per Jacopo Faccioni (Osella Scuderia NT) due volte terzo, con il podio di gara 2 restituitogli d'ufficio nel dopogara dopo un sorpasso sferratogli alle ultime curve da Uboldi e ritenuto oltremisura dai Commissari Sportivi. Al primato indiscusso tra le 3 litri di classe CN4, Claudio Francisci (Lucchini Alfa Romeo) è due volte quinto in gara, Antonio Beltratti (Osella Honda Progetto Corsa) è sesto di gara 1, come Carlo Alberto Forte Valentini in gara 2 sulla Wolf Honda usata da Imerio Brigliadori per conquistare l'ottavo posto in gara 1. Tra le Radical dell'omonima classe vittoria di Francesco Celentano in gara 1 e risposta del capoclassifica Simone Laureti in gara 2, dopo il ritiro al mattino.

Con le vittorie di Ferraresi-Meloni (BMW M3 W&D) in gara 1 e la replica di Kevin D'Amico (Seat Leon Cupra LR - Tjemme) in gara 2 si è corso a Magione uno spettacolare terzo round stagionale per il Campionato Italiano Turismo Endurance. A condizionare le sorti in entrambe le circostanze hanno contribuito i ritiri per problemi elettrici sofferti dalle Leon dei campioni in carica, Luigi Moccia e Giancarlo Busnelli (DTM Motorsport) e di Danilo Galvagno (AGS), partiti in prima fila, ma usciti di scena quando erano al comando. Dopo la vittoria di gara 1, invece, la coppia sammarinese ha subito i danni della bagarre in pista ed ha perso irrimediabilmente posizioni, mentre il giovane pescarese ha conquistato la prima vittoria in Campionato dopo il secondo posto di gara 1. Grande protagonista del weekend Massimiliano Tresoldi (Seat Leon Cupra LR - PAI), terzo di gara 1 ed ancora sul podio in gara 2 con il secondo posto davanti a Federico e Matteo Zangari (Seat Leon Supercopa - Tjemme) subito protagonisti nella stagione d'esordio. Nella Divisione Super 2000 è bis mai in discussione per Massimo e Filippo Zanin (BMW 320 Promotorsport), mentre nella classe riservata alle Peugeot RCZ Cup le vittorie sono per Marco Coldani ed Ivan Capelli in gara 1 e Leonardo Geraci in gara 2, sempre più leader tra le coupè francesi. Per il Campionato, la Divisione Super Production vede il primato equamente diviso tra Busnelli-Moccia e Meloni, mentre in Super 2000 Roberto Libè (Reanult NewClio Autostar) balza in vetta grazie al terzo posto di gara 2.

Denso di emozioni il terzo appuntamento della Seat Ibiza Cupra Cup, con vittoria in gara 1 per il russo Andrey Agafonov, che ha ben rimontato dalla quinta piazza in griglia ed ha mantenuto caparbiamente la testa della corsa fino al traguardo, seguito da un sempre efficace bergamasco Simone Pellegrinelli che ha rinsaldato la leadership nella serie curata da Seat Motorsport Italia con la vittoria di gara 2. In gara 1 ottima rimonta per i tenaci fratelli lariani Lino e Carlo Curti, molto abili a risalire dall'ottavo posto in griglia nonostante qualche noia elettronica di troppo. In gara 2 secondo posto conquistato con guida acrobatica dal milanese Roberto Ferri sempre più solo al comando della classifica Gentleman. Terzo il calabrese Lucio Cosimo Gioffrè alla sua prima volta a Magione, scattato bene dalla pole e al comando fino a due tornate dal termine, quando ha ceduto il passo a Pellegrinelli e Ferri per un errore alla fine del rettilineo box.

Per il Trofeo Turismo Magione la gara del primo raggruppamento è stata vinta dal pilota di casa Luca Rossetti su Peugeot 206 RC con cui ha preceduto Iacopo Giuntini su Citroen Sxo e Federico Lilli su Fiat Barchetta. Nella gara del secondo raggruppamento successo di Enrico Martini al volante della Porsche 911, seguito sul podio da due Lotus 2 Eleven, quella di Carlo Alberto Ferrari di Valbona e di Gabriele Pieralisi.