Il 7 luglio primo dei due ACI Racing Weekend al Mugello Circuit

All'Autodromo toscano quarto appuntamento con il Campionato Italiano Gran Turismo e Campionato Italiano Prototipi, per i monomarca in pista la Carrera Cup Italia e la Seat Ibiza Cupra Cup.

Image
Sesto appuntamento stagionale con l'ACI Racing Week End, sabato 6 e domenica 7 luglio, in Toscana al Mugello Circuit. Sarà il terzo round per il Campionato Italiano Gran Turismo ed il quarto per il Campionato Italiano Prototipi. Terza tappa della Carrera Cup Italia e quarta della Seat Ibiza Cupra Cup. Sabato 6 luglio giornata dedicata alle prove, nella mattinata le libere e nel pomeriggio le qualifiche, mentre domenica 7 luglio doppia gara per tutte le serie, con primo start alle 8.40 ed ultimo semaforo verde previsto alle 17.20. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta TV su RAI Sport 2, Nuvolari e Sportitalia. Le gare di GT e Prototipi potranno essere seguite in diretta streaming sul sito www.acisportitalia.it.

Il Campionato Italiano Gran Turismo disputerá sul tracciato toscano il terzo appuntamento stagionale con il ritorno della Porsche GT3R dell'Autorlando che sarà affidata all'equipaggio Spavone-Tutumlu, che fa salire a tre le coupé tedesche impegnate in campionato. È proprio le due Porsche di Postiglione-Lucchini (Ebimotors) e Passuti-Mapelli (Antonelli Motorsport), che occupano le prime due posizioni della classifica generale, saranno le vetture da battere, ma tenteranno di salire sul gradino più alto del podio anche le due Ferrari 458 Italia di Lancieri-Cirò (MP1 Corse) e Venturi-Maino (Black Bull Swisse Racing), grandi protagoniste nelle prime due uscite della stagione. Attese ad un pronto riscatto anche le due Audi R8 LMS di Sonvico-Capello e Frassineti-Kristoffersson (Audi Sport Italia), otre alla Lamborghini Gallardo di Sanna-Barrì (Imperiale Racing), mentre debutterà nella serie tricolore il guru canadese della moda, Lawrence Stroll, in coppia con il connazionale Nick Longhi volante della Ferrari 458 Italia. Gara 1 sarà trasmessa in diretta su RAI Sport 2, mentre la differita di gara 2 sarà in onda sulla stessa rete alle 23.45, entrambe le corse saranno in diretta streaming su www.acisportitalia.it .

In Toscana il Campionato Italiano Prototipi vivrà il suo quarto round ricco di novità e sorprese. L'appuntamento di Magione si è concluso con il domino del bresciano dell'Avelon Formula Ivan Bellarosa che ha centrato una doppia vittoria con la Wolf, confermando l'ottimo stato di forma di macchina e pilota che ora condivide la testa della serie con il rivale diretto David Uboldi. Proprio il lariano dell'Osella PA 21/S EVO, reduce da un doppio quarto posto conquistato a suon di rimonte, vorrà cercare lo spareggio a suo favore. Novità arriva dal Team Nannini che schiera la Norma per il veneto Marco Ghiotto, altra new entry sarà il 21enne venezuelano Juan Cayo Azcarate sulla Tatuus PY 012 dello Spider Racing Team. In classe CN4 confermate la presenza del romano Claudio Francisci, che vorrà allungare al comando di categoria, sulla Lucchini Alfa Romeo. Tra le Radical, dove Simone Laureti dovrà difendere la testa della classifica, esordio per l'imprenditore Paolo Barilla che torna in pista al Mugello. Le due gare di domenica da 23 minuti più un giro saranno trasmesse in diretta su Nuvolari ed in streaming su www.acisportitalia.it .

Nella Carrera Cup Italia si preannuncia una sfida senza precedenti con ben 40 piloti che scenderanno in pista per la prima sfida Italia-Francia. I piloti d'oltralpe, infatti, si aggiungeranno ai colleghi della serie italiana dando vita ad una gara nella gara. La prova internazionale, infatti, si aggiungerá a quella italiana nella quale Gianluca Giraudi (Antonelli Motorsport) dovrà difendere la leadership del campionato dagli attacchi del marchigiano Enrico Fulgenzi (Heaven Motorsport) che lo insegue a cinque punti in classifica generale. Pronti ad una prova di grande rilievo saranno anche Alberto Cerqui (Ebimotors) ed Edoardo Liberati (Antonelli Motorsport), mentre nella Michelin Cup il leader Alberto De Amicis dovrá dimenticare lo spettacolare capottamento del Red Bull Ring che ha permesso al romano Angelo Proietti di farsi sotto in classifica. Le due gare della Carrera Cup Italia saranno come di consueto trasmesse su Sportitalia.

Quarto appuntamento per la Seat Ibiza Cupra Cup, di cui sono ancora nitide le emozioni delle gare di Magione. Il bergamasco della Scuderia Girasole Simone Pellegrinelli, con due vittorie e quattro secondi posti, ha il preciso obiettivo di difendere la leadership ed allungare sugli agguerriti avversari. Primi inseguitori sono i russi Andrey Agafonov e Dimitry Kazarin, autori finora di due successi ed un secondo posto. Ma il funambolico milanese Roberto Ferri, saldamente in testa tra i gentleman, è pronto ad agguantare la seconda posizione del monomarca di Seat Motorsport Italia. In cerca di una nuova affermazione dopo quella di Franciacorta sarà l'altro russo Vasily Krichevskiy, mentre andranno a caccia dell'affermazione assoluta i fratelli comaschi Lino e Carlo Curti dopo l'ottima terza piazza in gara 1 di Magione. Dopo il buon esordio con 7^ piazza in gara 2 in Umbria, torna al volante di una Ibiza tutta per lei la romana Carlotta Fedeli, mentre l'equipaggio finnico svizzero formato dal giovane Aku Pellinen e Franco Nespoli cercherà riscatto dalla sfortuna umbra. Domenica doppia diretta delle due gare da 48 minuti più un giro su Nuvolari.