L'ACI Racing Weekend accende Imola

Otto gare in programma domani domenica 21 luglio all'Autodromo "Enzo e Dino Ferrari” . Oggi decise le pole position del quarto round del Campionato Italiano Gran Turismo, della Carrera Cup Italia, Ginetta G50 Cup e quinta tappa della Seat Ibiza Cupra Cup.

Image
In programma domani, domenica 21 luglio, le otto gare dell'ottavo ACI Racing Week all'Autodromo "Enzo e Dino Ferrari” di Imola. Giornata odierna dedicata alle prove libere ed alle qualifiche del quarto appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo, della Carrera Cup Italia, della Ginetta G50 Cup by Yokohama e quinto della Seat Ibiza Cupra Cup. L' intenso programma delle doppie gare di tutte le serie si aprirà alle 9.00, per concludersi con l'ultimo semaforo verde previsto alle 17.40, tutte trasmesse in TV su RAI Sport 2, Sportitalia e Nuvolari, le due sfide del GT anche in diretta streaming su www.acisortitalia.it .

Saranno Andrea Sonvico (Audi R8 LMS) e Mirko Venturi (Ferrari 458 Italia) a scattare dalla pole nelle due gare del Campionato Italiano Gran Turismo in programma domani. In gara-1 il portacolori di Audi Sport Italia troverà al suo fianco il cosentino Giuseppe Cirò (Ferrari 458 Italia), mentre dalla seconda fila scatteranno la BMW Z4 di Stefano Comandini e la Porsche GT3R di Christian Passuti. In gara-2 ci saranno due Ferrari 458 Italia in prima fila, con il poleman Venturi (Black Bull Swisse Racing) che verrà affiancato da Gabriele Lancieri (MP1 Corse), mentre dalla seconda linea prenderanno i l via Vito Postiglione (Porsche GT3R) e Stefano Colombo (BMW Z4). Nella GT Cup le due pole di classe sono andate a Luca Rangoni e Marco Magli, entrambi con le Porsche 997 dell'Antonelli Motorsport. Le due gare in programma scatteranno alle 10,.40 e alle 16,30.

Enrico Fulgenzi scatterà dalla pole nella prima gara della Carrera Cup Italia, il monomarca Porsche che si corre con le 911 GT3. Il pilota dell'Heaven Motorsport sulla griglia di partenza sarà affiancato da Alberto Cerqui (Ebimotors-Centri Porsche Milano), mentre dalla seconda fila scatteranno il leader della classifica provvisoria, Gianluca Giraudi (Antonelli Motorsport) ed il compagno di squadra Edoardo Liberati. Nella Michelin Cup pole di Alberto De Amicis davanti all'avversario numero 1 per la corsa al titolo riservato ai gentleman driver, il romano Angelo Proietti. Le due gare in programma scatteranno alle 9,50 ed alle 15,40, entrambe in diretta su Sportitalia.

Saranno Alessandro Bonacini e "Giagua” a partire domani dalla pole nelle due gare della Ginetta G50 Cup By Yokohama. A mettere a segno la prima pole della giornata è stato il reggiano Bonacini, portacolori del team Rangoni Corse, attuale leader del campionato assieme a Manuel Lasagni, ha fermato i cronometri sul tempo di 1'56”159 e partirà, quindi, davanti a tutti per la terza volta quest'anno. Prima fila anche per l'austriaco Florian Renauer, in ritardo di 541 millesimi, con il toscano Stefano Stefanelli terzo davanti ad un sorprendente Maurizio Copetti. Movimentata la seconda sessione di qualifica, che ha consegnato al mantovano "Giagua” la sua prima pole della stagione, con i primi sei concorrenti raccolti in soli 664 millesimi. Alle spalle del poleman della Nova Race, autore di un 1'56”074, miglior tempo in assoluto, secondo responso e prima fila in gara 2 per il suo compagno di squadra Stefanelli, con un "gap” di 0.019. Terzo Renauer, che in seconda fila sarà affiancato da Lasagni. Le due gare da 28 minuti più un giro in diretta TV su Nuvolari Tv alle 9.00 ed alle14.50.

Aku Pellinen è il poleman di gara 1 del quinto appuntamento della Seat Ibiza Cupra Cup, il giovane driver finlandese del Team Girasole ha percorso il miglior giro in 2'07”441 e ad Imola sarà in macchina da solo. Prima fila anche per il tenace milanese Roberto Ferri con un braccetto della sua Ibiza danneggiato durante le prove libere e prontamente sostituito dalla BD Racing. Seconda fila a favore dello svizzero Franco Nespoli, che si è migliorato nella seconda parte delle qualifiche sopravanzando Simone Pellegrinelli, il leader della serie curata da Seat Motorsport Italia, che partirà dalla quarta posizione, fiducioso nella sua strategia di gara. Alle 11.52 e 17.40 le due gare da 48 minuti più un giro in diretta TV su Nuvolari.