Il Mugello attende il primo Gran Finale degli Aci Racing Weekend

I titoli tricolori del Campionato Italiano Gran Turismo e Sport Prototipi in palio al Mugello. Grande attesa per il ritorno in pista di Alex Zanardi.

Image

Scarperia (FI) 13 ottobre 2016. Cresce l’attesa per il penultimo appuntamento stagionale con gli Aci Racing Weekend. Al Mugello Circuit ultimo atto per il tricolore Gran Turismo e per quello Sport Prototipi con i titoli italiani ancora da assegnare. Sfide stellari in pista con tanti campioni pronti a darsi battaglia e un grande ritorno alle corse di Alex Zanardi, il più atteso al Mugello. Ma non solo, perché sulle colline toscane, si chiuderanno anche MINI Challenge, Porsche Carrera Cup Italia, F.2 Italian Trophy e Trofeo Abarth Selenia. Accesso libero a tribune e prato con la possibilità di ottenere il 2 x 1 per l’accesso al paddock attraverso il sito acisportitalia.it.           

Il 7° ed ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo assegnerà i quattro titoli piloti della 14^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo. Con quattro equipaggi racchiusi in appena 21 punti il duello nella classe Super GT3 sarà il leit motive delle ultime due gare stagionali. A contendersi il titolo italiano saranno Venturi-Gai (Ferrari 488), leader della classifica a quota 128, Marco Mapelli (Audi R8 LMS), che insegue ad appena 2 lunghezze e le due Lamborghini Huracan di Agostini-Di Folco e Bortolotti-Mul, staccati, rispettivamente, di 20 e 21 punti. L’appuntamento sarà impreziosito dalla presenza di Alex Zanardi, il campione bolognese reduce dalle recenti Paralimpiadi   di Rio de Janeiro,  che dopo oltre un anno di assenza dalle competizioni automobilistiche sarà al via delle due gare delle classi Super GT3 e GT3 con la BMW M6 GT3 di BMW Team Italia-ROAL Motorsport.

Image

Quello di scena sulla pista toscana sarà un weekend da fiato sospeso anche per il Campionato Italiano Sport Prototipi. Il sesto ed ultimo round della serie tricolore assegna anche il prestigioso titolo riservato alle Sportscar dove è testa a testa tra Davide Uboldi, con la Ligier JS53 EVO 2E di Eurointernational e Walter Margelli, con la Norma M20 FC della Nannini Racing, divisi da sole 12 lunghezze in testa alla classifica di campionato e con 44 punti ancora in palio. Al Mugello tornano in pista anche Filippo Vita e Gianfranco Giorgio, sulla Osella PA21 della Progetto Corsa ed Eugenio Pisani sulla Norma M20F di Siliprandi Racing. Grande attesa anche per il pilota di casa, il mugellano Sandro Bettini, alla seconda uscita di categoria sulla Norma M20F della Parretta Corse.

Image

Anche la Porsche Carrera Cup Italia scenderà sul tracciato toscano per l’ultimo atto stagionale con il francese Come Ledogar favorito per la vittoria finale. Il pilota dello Tsunami RT, infatti, vanta ben 39 lunghezze di vantaggio nei confronti di Alessio Rovera, quest’ultimo reduce dall’affermazione in gara-3 nell’ultimo appuntamento di Imola che gli ha consentito di scavalcare in classifica Mattia Drudi, conquistando il secondo posto nella graduatoria generale. Ancora più accesa sarà la lotta nella Michelin Cup, in cui è attesa una volata tra Alex De Giacomi, leader con 7 punti di vantaggio nei confronti di Cassarà e 24 su Zanini.

Dopo la doppia vittoria di Monza, durante in Next 100 Festival, Ivan Tramontozzi si presenta al comando del MINI Challenge prima dell’ultimo round del Mugello. Ma il driver di Priverno dovrà guardarsi le spalle dall’agguerrito equipaggio de l’Automobile by Progetto E20 formato da Gianluca Calcagni e Filippo Maria Zanin. Tra le MINI Cooper S, Rachele Somaschini proverà a sferrare l’attacco vincente al campionato. 

Ultima stagionale anche per il Trofeo Abarth Selenia. Il monomarca della Casa dello Scorpione ha sempre regalato grandi colpi di scene e gare senza esclusione di colpi e non farà mancare il suo spettacolo nemmeno nell’ultimo appuntamento stagionale al Mugello. Cosimo Barberini è saldamente al comando, ma dovrà resistere agli attacchi di JoaKim Darbom e Alex Campani che non hanno gettato la spugna.

Testa a testa sino all’ultima bandiera a scacchi nell’F.2 Italian Trophy con Alex Fontana e Alessandro Bracalente che proveranno a mettere le mani sul titolo, mentre Papaleo e Zanasi lotteranno per il bronzo.

Programma gare sabato 15 ottobre: Porsche Carrera Cup Italia 10.55 (R1); MINI Challenge 11.45 (R1); Campionato Italiano Gran Turismo – GT Cup 13.50 (R1); F.2 Italian Trophy 15.00 (R1); Campionato Italiano Gran Turismo – GT3 15.50 (R1); Porsche Carrera Cup Italia 17.00 (R2); MINI Challenge 17.50 (R2).

Programma gare domenica 16 ottobre: Campionato Italiano Sport Prototipi 9.00 (R1); Trofeo Abarth Selenia 9.55 (R1); F.2 Italian Trophy 10.50 (R2); Campionato Italiano Gran Turismo - GT Cup 11.40 (R2); Porsche Carrera Cup Italia 12.50 (R3); Campionato Italiano Sport Prototipi 14.30 (R2); Trofeo Abarth Selenia 15.30 (R2); Campionato Italiano Gran Turismo - GT3 16.50 (R2).

Programma TV:

Campionato Italiano Gran Turismo GT3 (Gara 1) Differita Rai Sport 1 – Rai Sport HD – Sabato h. 18.05 - (Gara 2) Diretta Rai Sport 1 – Rai Sport HD - (Gara 1 - 2) Diretta Streaming acisportitalia.it - (Gara 1) Diretta AutomotoTV (Gara 2) Differita AutomotoTV

Campionato Italiano Gran Turismo GTCup (Gara 1 - 2) Diretta AutomotoTV - (Gara 1 - 2) Diretta Streaming acisportitalia.it

Campionato Italiano Sport Prototipi (Gara 1 – 2) Diretta AutomotoTV - (Gara 1 - 2) Diretta Streaming acisportitalia.it

Porsche Carrera Cup (Gara 1 – 2) Diretta Eurosport 2 - (Gara 3) Diretta D-Max   

MINI Challenge (Gara 1 – 2) Differita Mediaset Italia 2 – Sabato e Domenica h. 18.00

Trofeo Abarth Selenia (Gara 1 – 2) Differita SKY Sport 2

F.2 Italian Trophy (Gara 1 – 2) Diretta AutomotoTV