Riparte nel segno dello spettacolo l'ACI Racing Weekend di Imola

Beretta – Frassineti, con la Lamborghini di Ombra Racing, nel tricolore GT, Marcus Armstrong nell'Italian F.4 Championship Powered by Abarth, Jonathan Giacon nel TCR Italy sono i vincitori nel sabato di Imola. Domani 10 gare in programma sperando nella clemenza del meteo.
Image

Imola (BO) 09 settembre 2017. È iniziato nel migliore dei modi l’ottavo ACI Racing Weekend stagionale sul tracciato intitolato ad Enzo e Dino Ferrari. 7 gare andate già in scena sul circuito di Imola accompagnate dal grande spettacolo in pista e sulle tribune. Assoli di Michele Beretta e Alex Frassineti nel tricolore Gran Turismo con la Huracan di Ombra Racing, mentre tra i giovani dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth è stato Marcus Armstrong a trovare la vittoria davanti all’attento sguardo del leader di F.2 e pilota Ferrari Driver Academy Charles Leclerc. Nel TCR Italy le battaglie “corpo a corpo” hanno favorito un tenace Jonathan Giacon, mentre nel Campionato Italiano Turismo TCS la vittoria è andata a Giovanni Altoè. Domani 10 gare in programma a partire dalle 8.15 fino alle 18.00 con tutti i protagonisti che dovranno fare i conti con la pista che, al 99% sarà molto bagnata.

Nel 5° round del Campionato Italiano Gran Turismo la vittoria in gara -1 delle classi Super GT3 e GT3 è andata a Frassineti-Beretta (Lamborghini Huracan) davanti alla Ferrari 488 di Malucelli-Cheever e la BMW M6 GT3 di Comandini-Cerqui. Gara-1delle classi Super GT Cup, GT Cup e GTS ha registrato il successo di Tujula-Vainio (Vincenzo Sospiri Racing) davanti ai portacolori dell’Antonelli Motorsport, Ruberti-Hurata e Kasai-Basz, tutti su Lamborghini Huracan. Le vittorie di classe sono andate a Bontempelli-Niboli (Ferrari 458 Italia-MP1 Corse) nella GT3, mentre Pisani-Palazzo (Porsche 997-Siliprandi Racing) e Neri-Veronesi (Porsche Cayman-Kinetic Racing) si sono imposti, rispettivamente, nella GT Cup  e nella GTS.

Image

Marcus Armstrong, con la Tatuus di Prema Powerteam, ha messo la sua firma nella prima gara dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth sulle rive del Santerno. Sul podio, assieme al neozelandese incitato al muretto dal leader di F.2 e pilota Ferrari Driver Academy Charles Leclerc, Job Van Uitert con la vettura di Jenzer Motorsport e Lirim Zendeli, in forza al team teutonico BWT Mucke Motorsport. Ai piedi del podio l’indiano Kush Maini e l’italiano Lorenzo Colombo, costretto ad una gara in rimonta.

Image

La prima per il quinto round del TCR Italy, si chiude nel segno di Jonathan Giacon e di uno spettacolo agonistico emozionante. Il pilota veneto, al rientro nel Campionato Italiano riservato alle Turismo fino a 2.0 litri turbo e trazione anteriore, si è infatti imposto fin dalla prima staccata al volante della Honda Civic MM Motorsport, ma al termine di una gara che lo ha visto precedere il nuovo leader tricolore Eric Scalvini, in scia sulla seconda vettura del team guidato da Emanuele Alborghetti e poi un gruppo in bagarre incandescente dove alla fine si impone Kevin Giacon sulla Opel Astra Tecnodom Sport Team Piloti Forlivesi. Nel Trofeo Nazionale TCT vittoria per Raimondo Ricci (Peugeot).

Nell’ultima gara del sabato arriva la seconda vittoria stagionale per Giovanni Altoè che rilancia l’attacco alla vetta del Campionato Italiano Turismo TCS. Con l’altra antagonista, Alessandra Brena, solo ottava dopo la penalizzazione per partenza anticipata, il veneto riduce il distacco dal capoclassifica Matteo Zucchi, terzo al traguardo. Grande spettacolo fino alla bandiera a scacchi dove Jimmy Ghione è ottimo sesto.

Il portacolori del Team Tsunami RT, Alessio Rovera, si è imposto nel 5° appuntamento della Carrera Cup Italia, il monomarca Porsche che si corre con le 911 GT3, al termine di una gara molto combattuta che lo ha visto precedere il leader della classifica provvisoria, Riccardo Pera (Ebimotors) e il marchigiano Enrico Fulgenzi (Ghinzani Arco Motorsport). Nella Michelin Cup sul gradino più alto del podio è salito Ivan Jacoma (Ghinzani Arco Motorsport) precedendo Alex De Giacomi e Hans Peter Koller.

Si preannunciano duelli incandescenti nella Seat Leon Cupra Cup con Gabriele Torelli e Matteo Greco che hanno firmato la pole position con soli 31 millesimi di vantaggio sulla coppia Volpato – Nicoli. 7 piloti racchiusi in meno di un secondo daranno vita, domani, a due gare mozzafiato con Gagliano e Pellegrini che scatteranno dalla seconda fila cercando di impensierire i pretendenti al titolo.

Sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, il finlandese Juuso Pajuranta, su Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione, si è aggiudicato la prima Gara del sesto appuntamento del Trofeo Abarth Selenia precedendo, al termine di una gara molto combattuta, gli italiani Cosimo Barberini e Andrea Mabellini. Grazie a questo risultato Barberini mantiene il comando della classifica generale del Trofeo Abarth Selenia, nel quale precede Pajuranta, che ha superato lo svedese Joakim Darbom, ritirato in seguito a un contatto con il rientrante Alex Campani.    

Programma gare domenica 10 settembre: Italian F.4 Championship Powered by Abarth 8.15 (R2); Seat Leon Cupra Cup 9.05 (R1); Porsche Carrera Cup Italia 10.15 (R2); TCR Italy Touring Car Championship 11.05 (R2); Trofeo Abarth Selenia 12.05 (R2); Campionato Italiano Turismo TCS 12.55 (R2); Campionato Italiano Gran Turismo Super GT3 – GT3 13.55 (R2); Campionato Italiano Gran Turismo Super GT Cup – GT Cup - GTS 15.50 (R2); Italian F.4 Championship Powered by Abarth 17.00 (R3); Seat Leon Cupra Cup 18.00 (R2).

 

ACI Racing Weekend in TV – Campionati italiani Live Streaming su Acisport.it

Campionato Italiano Gran Turismo GT3 – Gara 1 Diretta AutomotoTV – Differita Rai Sport 18.30

                                                                       Gara 2 Diretta Rai Sport – Differita AutomotoTV

Campionato Italiano Gran Turismo GT Cup – Diretta AutomotoTV

Italian F.4 Championship Powered by Abarth – Diretta Sportitalia – live streaming acisport.it

TCR Italy Touring Car Championship - Diretta Sportitalia – live streaming acisport.it

Campionato Italiano Turismo TCS – Diretta Sportitalia – live streaming acisport.it

Porsche Carrera Cup Italia – Gara 1 Diretta Eurosport – Gara 2 Diretta D-Max

Seat Leon Cupra Cup – Diretta Sportitalia

Trofeo Abarth Selenia – Differita Sky Sport