Per Gandin buona la prima!

Disputata sul Miniautodromo Vallelunga RC, Autodromo di Vallelunga, la prima prova di Campionato Italiano Aci Sport per automodelli radiocomandati 1/8 pista I.C. e 1/10 Touring I.C.
Image

Sul tecnico tracciato romano, è stato il giovane pilota aretino Jonathan Gandin, detentore anche della pole position,  ad imporsi nella finale expert per le 1/8 pista I.C.

Dopo un bell’avvio caratterizzato da uno scatto fulmineo allo sventolare della bandiera tricolore, il giovane pilota toscano, ha imposto subito il suo ritmo, regolando il pluri iridato Collari, Tironi, De Cesare,  Adami, Mollo, Vanni e Peretti ad inseguire.

Passata la concitazione dello start, ci ha provato Collari a contrastare l’egemonia di Gandin, iniziando a ridurre il distacco con il leader, ma poco dopo,  un guasto meccanico lo ha costretto al ritiro.   Perso il rivale fino a quel momento più minaccioso, la gara ha visto subentrare,  il pilota milanese Francesco Tironi come antagonista.

A suon di giri veloci, Tironi si è portato a ridosso del toscano e lo ha sopravanzato con un sorpasso millimetrico. Dopo la sosta per il cambio gomme, la gara sembrava essere a favore di Tironi, grazie anche ad un intervento rapidissimo ai box, ma Gandin forzava il ritmo, e riduceva man mano, il distacco accumulato.  

Jonathan riportava così il suo modello a ridosso a quello di Tironi che, nella stessa curva che pochi giri prima lo aveva visto balzare al comando, commetteva una piccola sbavatura e perdeva la prima posizione a favore di Gandin, che andava a vincere indisturbato. Adami chiudeva al terzo posto, completando un podio davvero di prestigio. Sfortuna per il pilota viterbese Roberto De Cesare che negli ultimi minuti perdeva la terza posizione, a causa di una rottura meccanica.

 

Image

Nella finale 1/8 Senior era il giovanissimo Filippo Domanin a vincere , scattando dalla pole position. Ci hanno provato  Pietro Angelozzi e Alessio Maiolla, rispettivamente secondo e terzo al traguardo , ma il ragazzino terribile non si è fatto sorprendere. Sfortuna per Caporossi, che a meno di due minuti dalla fine occupava il terzo posto, ma noie meccaniche lo hanno privato del podio.

Nella 1/8 Club a vincere è stato Gabriele Scarpa che sin dalle prove ha dimostrato di essere molto a suo agio sul circuito romano.  Secondo il pilota di “casa” Emanuele Rocchi e terzo il giovane Betti.

Per la 1/10 cat. expert, dopo un avvio velocissimo, il ragusano Giorgio La Terra , doveva lasciare il passo a Francesco Pierella, che giro dopo giro, trovava il giusto feeling con il tracciato e si insediava al comando per non cederlo più. Nonostante un finale trilling, che lo ha visto subire una “spenta” prontamente risolta dal suo box, la vittoria era sua.

Nella 1/10 Senior Profico si aggiudica la gara davanti a Narducci e Cacchiò.

Nella 1/10 Club, è stato l’altro pilota “locale”, Daniele Celletti a tagliare il traguardo per primo, dopo una condotta di gara impeccabile. Alle sue spalle Lorenzo Giovannozzi  alla sua prima gara titolata e Daniele Mazzarano affezionato frequentatore dell’impianto.

Image

L’appuntamento è per le prossime due tappe, che assegneranno il titolo di Campione Italiano messo in palio dalla Federazione Automodellistica Italiana ACI Sport.

Nelle foto podio finale e le sfide sul Miniautodromo Vallelunga RC (Luigi De Luca)