Pronti a Sant'Ambrogio di Torino per Ruote nella Storia

ACI Storico e AC Torino pronti ad accogliere i partecipanti alla tappa piemontese di Ruote nella Storia del 6 ottobre
Image

La decima tappa del programma Ruote nella Storia si svolgerà domenica 6 ottobre alla Sacra di San Michele, in provincia di Torino, la serie di eventi itinerante di ACI Storico si affiderà stavolta all’Automobile Club di Torino per l’organizzazione, con il Patrocinio del Comune di Torino e del Comune di Sant’Ambrogio di Torino.

L’appuntamento nel borgo piemontese prosegue il percorso di successo fin qui delineato dai precedenti appuntamenti di Ruote nella Storia 2019, con un programma prettamente culturale che porterà i partecipanti, alla guida delle proprie vetture d’epoca o di interesse storico, negli spettacolari e suggestivi percorsi piemontesi, coinvolgendoli infine nella visita guidata della splendida Sacra di San Michele.

Monumento simbolo della Regione Piemonte e luogo che ha ispirato lo scrittore Umberto Eco per il best-seller Il nome della Rosa, la Sacra di San Michele è un’antichissima abbazia costruita tra il 983 e il 987 sulla cima del monte Pirchiriano, a 40 km da Torino. Dall’alto dei suoi torrioni si possono ammirare il capoluogo piemontese e un panorama mozzafiato della Val di Susa.  All’interno della Chiesa principale della Sacra, risalente al XII secolo, sono sepolti membri della famiglia reale di Casa Savoia.
Dedicata al culto dell’Arcangelo Michele, difensore del popolo cristiano, la Sacra di San Michele s’inserisce all’interno di una via di pellegrinaggio lunga oltre 2000km che va da Mont Saint-Michel, in Francia, a Monte Sant’Angelo, in Puglia.

 

Image

L’appuntamento è in Piazza Vittorio Veneto, a Torino, per il raduno dei partecipanti a partire dalle ore 8:00. Qui saranno svolte tutte le pratiche relative alla partenza e sarà consegnato il road book contente il percorso della giornata. La partenza è prevista per le ore 9:00, con le auto che sfileranno incolonnate per il centro della città, arrivando alle ore 10:00 al piazzale adibito al parcheggio delle vetture presso la Sacra di San Michele, qui sarà possibile svolgere la visita guidata del sito.  Nel percorso di ritorno si attraverserà il centro storico di Sant’Ambrogio di Torino, in direzione del ristorante “Birreria San Michele”, dove sarà tenuto il pranzo conviviale con successiva possibilità di visitare lo storico stabilimento della birra.