Il Campionato Italiano Drifting lancia Cona e Meregalli

La seconda prova del Campionato Italiano Drifting ACI Sport andata in scena all'Autodromo di Modena parla veronese con la vittoria di Alberto Cona su BMW M3 Turbo. Nella PRO2 successo del torinese Alberto Meregalli su Nissan 350 Z V8
Image

 

 

Con la seconda prova del Campionato Italiano Drifting ACI Sport andato in scena presso l'Autodromo di Modena, la massima serie nazionale dedicata a questa specialità in continua ascesa ed organizzata da D-Race s.r.l. è entrata nel suo vivo.

Sono stati infatti ben 73 i piloti sugli 80 iscritti che hanno dato vita ad una due giorni all'insegna dello sport e dello spettacolo su quattro ruote, con drifters provenienti anche oltre confine che hanno regalato costantemente uno spettacolo che ha entusiasmato il notevole pubblico accorso incurante le condizioni meteo molto incerte.

Proprio la pioggia ancora una volta ha fatto da motivo conduttore della due giorni di gara, con molti piloti che sabato si sono ritrovati a dover fare i conti con una grande incertezza meteo dovuta al sole che ha lasciato il posto alla pioggia solo dopo le prove libere, costringendo in molti casi i drifters a qualificarsi con vetture allestite con un settaggio da asciutto su un fondo bagnato dalla pioggia rendendo ancora più incerto l'andamento della gara. Il giorno della gara ha invece avuto come costante una pioggia leggera e persistente praticamente per tutto l'arco delle sfide. Ad infiammare gli animi ci hanno pensato però i piloti, che nonostante il fondo insidioso  non si sono cero risparmiati sui 990 metri di tracciato allestito sul tracciato modenese, sfruttando ugualmente al meglio la cavalleria dei propri mezzi, con potenze che in molti casi superano anche gli 800 cavalli, dando l'ennesima prova di abilità e maestria in una disciplina sportiva che sta raccogliendo sempre più appassionati.

 

Image

La classe regina, la  PRO come da pronostici ha vissuto su duelli intensi ed avvincenti con un risultato finale che ha portato anche un nuovo leader nella classifica del Campionato Italiano Drifting ACI Sport.

Con un secondo round che parla veronese grazie alla vittoria di Alberto Cona che ha saputo sfruttare e condurre al meglio la sua BMW M3 Turbo su un nugolo di avversari veramente agguerriti. Dopo aver passato i quarti di finale ai danni di Valentino Rocco, lo scaligero arrivava a giocarsi la semifinale con Saverio Rachiele su Nissan S14 e la finale  con Massimo Checchin su Subaru Impreza, dove Cona conquistava una netta vittoria sul milanese in due run. Ne sono serviti invece quattro per decretare la terza posizione andata poi a Rachiele su Ivan Bresaola alla prima uscita della sua nuova BMW M3.       

La seconda prova del Campionato Italiano Drifting ACI Sport vedeva così il successo di Alberto Cona, il secondo posto di Massimo Checchin ed il terzo di Saverio Rachiele. 

Image

Grande spettacolo è arrivato anche nella classe PRO 2, con il successo che è stato appannaggio del torinese Alberto Meregalli su Nissan 350 Z V8 che ha avuto la meglio sul pavese Mariano Lavigna su BMW M3 motorizzata con un V8 di derivazione Corvette, che grazie a questo risultato ha consolidato anche la sua leadership nella speciale classifica riservata agli Under 18 dopo la vittoria conseguita nel primo round del campionato. Gradino più basso del podio per il riminese Lorenzo Fattori su BMW M3.