Il Campionato Italiano Drifting all'appuntamento con la "notte di Adria"

Il terzo e penultimo round della serie ACI Sport, promosso da D-Race, sabato 13 luglio si correrà in notturna all'Adria International Raceway. (Fonte ufficio stampa Drift Kings Italy)

Il fascino della notte accompagnerà la terza prova del Campionato Italiano Drifting ACI Sport. Sabato 13 luglio andrà in scena lo spettacolo del Drifting sotto i riflettori dell'Adria International Raceway.

 

L'evento, oltre ad essere valido per la massima serie nazionale di Drifting, sarà valido anche come quarta prova del FIA CEZ (Central Europe Zone) Drifting e come terza prova del Drift Kings Italy.

I migliori specialisti del Drifting italiano ed europeo si daranno appuntamento sabato all'Autodromo di Adria per un campionato dove già si inizia a parlare di punti pesanti, in quanto la gara di questo fine settimana sarà la penultima in calendario. E' con una classifica assoluta della serie Tricolore ancora completamente aperta a più primattori, che si presenta sul tracciato rodigino ma, che dopo la nottata di sabato potrà già decretare chi saranno i piloti che potranno contendersi fino all'ultimo l'ambito titolo di Campione Italiano Drifting ACI Sport 2019.

Attualmente nella classe PRO gli occhi sono puntati sul veronese Alberto Cona, che dopo la vittoria nell'ultima gara di Modena si è portato perentoriamente in testa alla classifica con la sua BMW M3 Turbo con 266 punti, seguito però a breve distanza dal milanese Massimo Checchin su Subaru Impreza con 202 e dal pilota di Chioggia Cristiano Monteverde su Nissan S14 a 170,5. Distacchi irrisori in un campionato che ha visto lo stesso Cona raccogliere 180 punti solo nell'ultimo appuntamento, a riprova che la serie è ancora completamente aperta, ma dove è possibile anche pagare caro un solo un piccolo errore, lasciando molti punti preziosi agli avversari.

 

Image

Accesissima la battaglia anche nella PRO 2, che vede in testa la giovane promessa pavese Mariano Lavigna con la sua BMW M3 dotata di un V8 di derivazione Corvette, seguito però a stretto giro di punti da Alberto Meregalli (Nissan 350 Z) e Lorenzo Fattori (BMW M3), praticamente appaiati in seconda e terza piazza, anche se come nel caso della classe regina, i giochi sono ancora completamente aperti per molti altri piloti.

In continua crescita anche la categoria Street Open, nata per avvicinare gli appassionati al mondo del Drifting e riservata ai piloti con licenza ACI Sport che potranno utilizzare vetture in cui sono ammesse solo modifiche modeste come il freno a mano idraulico e lo svuotamento degli interni dell'auto. I concorrenti di questa categoria faranno solo prove in singolo e non in Twin Drift.

Image

La “night drifts” di sabato 13 luglio avrà un programma intenso e dal ritmo serrato: dopo le verifiche tecniche e sportive, si partirà alle 16.00 con le prove libere e successivamente con le qualifiche dalle 18.30. Successivamente le gare che si potranno fino alle 24.00 circa.

Come sempre nel paddock saranno presenti aree espositive allestite dai partner della serie e da aziende del Motorsport, il tutto con l'accompagnamento del party on the road di Radio Studio Più.

Il biglietto d'ingresso, acquistabile direttamente sul posto, sarà di 10,00 euro, con i bambini sotto i 12 anni che entreranno gratis.

Programma sabato 13 luglio: 12:00-13:30 Verifiche sportive; 12:30 -14:00 Verifiche tecniche; 15:00 : 15:30 Briefing; 16.00-18.00 Prove libere tutte le categorie; 18.00-18.20 Briefing per le qualificazioni; 18.30- 19:15 Qualificazioni Street Open; 19.15 21:15 Qualificazioni Pro2/Pro; 21.40 Risultati delle qualificazioni; 22:00 24:00 Top 16 Pro & Top 16 Pro 2 a seguire Cerimonia di premiazione