A Polcanto il via al Campionato Italiano Velocità Fuoristrada by F.I.F.

La serie tricolore di  ACI Sport e Federazione Italiana Fuoristrada scatterà sabato 6 e domenica 7 aprile dalla pista di Polcanto, in provincia di Firenze.
Image

 

Inizia da Polcanto la stagione agonistica del Campionato Italiano Velocità fuoristrada. Lo spettacolare tracciato fiorentino, sulle alture del Mugello, sarà teatro della prima prova, delle sei a calendario per i titoli tricolori della specialità promossa e organizzata da ACI Sport e F.I.F. Federazione Italiana Fuoristrada.

Sarà una stagione intensa di gare e partecipata dagli acclamati campioni della specialità, affiancati da esordienti attratti dal fascino e dall'impegno di una serie tra le più "antiche" del panorama nazionale.

Al via del campionato 2019 sono attesi i campioni in carica delle varie categorie che compongono l'eterogeno parterre, che si sfideranno per aggiudicarsi le corone tricolori di una specialità che sta trovando la propria dimensione. La formula delle due giornate e cinque prove speciali è il segno della tradizione regolamentare, alla quale sono portate ogni anno piccole correzioni a promuovere l'avvicinamento alla corse di velocità fuoristrada con auto che rispondano alle normative tecniche del Gruppo N Veicoli di Serie; Gruppo A Veicoli Preparati; Gruppo TM (SSV); Gruppi B Prototipi ed M Veicoli con propulsori motociclistici; Gruppo Formula Off Road F.I.F.

Sei le gare a calendario: 6/7 aprile 7° Trofeo F.I.F. a Polcanto con coefficiente 1,5; 11/12 maggio 2° trofeo Città di Palagano Allpromotion2 a Palagano in provincia di Modena con coefficiente 1; 8/9 giugno 10° Trofeo Lerma Gomme a Sassello in provincia di Savona e con coefficiente 1; 6/7 luglio 1° Trofeo Hunter Motorsport a Ceriano Laghetto in provincia di Monza &Brianza e con coefficiente 1; 7/8 settembre 33° Trofeo Veglio 4x4 a Veglio in provincia di Biella e con coefficiente 1; 5/6 Ottobre 3° Trofeo Città di Modena Allpromotion2 a Palagano in provincia di Modena e con coefficiente 1,5

Il programma della prima prova di Polcanto s'articola nelle giornate di sabato 6, con le Verifiche Sportive e Tecniche dalle ore 8,30 alle ore 12,30: dalle ore 13,30 alle ore 15 sono in programma le Prove libere, quindi il Briefing con il Direttore di Gara ed alle ore 16 lo start della Partenza 1. P.S. a seguire sarà la Partenza 2. P.S. : a seguire. Il giorno seguente, domenica 7 aprile con la disputa di tre Prove Speciali: la terza piesse è prevista a partire dalle ore 9,30 mentre le successive partenze 4 - 5 saranno eseguita. Al termine della seconda giornata di gara, saranno ufficializzate le Classifiche, quindi effettuate le Premiazioni Finali.