CI Velocità Fuoristrada all'appuntamento di Palagano

Il secondo round della serie ACI Sport e FIF Federazione Italiana Fuoristrada, sarà corso questo fine settimana sulla pista emiliana.
Image

Fango, adrenalina, agonismo e tante emozioni andranno in scena questo fine settimana a Palagano. Il tracciato della Pista del Dragone, ricavato nella valle da cui prende il nome, è un punto fermo per gli appassionati della specialità. Circuito che presenta diverse difficoltà, ha nell'atipica conformazione di due sezioni differenti le sue principali caratteristiche, chiaramente unite tra loro a formare il circuito modenese: una pianeggiante quasi a ridosso del fiume con molti sassi sporgenti notevolmente duro, l’altro con passaggi tecnici e salite impegnative tipiche del sottobosco appenninico sulle quali i concorrenti del secondo round del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada si daranno appuntamento questo fine settima.

Tutte da vivere le cinque frazioni cronometrate, due in programma sabato 11 e tre il giorno successivo domenica 12 maggio. Soprattutto saranno prove da affrontare con particolare attenzione e giusta dose di abilità nella guida su fondi particolarmente scivolosi. L'inaspettata e inusitata nevicata dei giorni scorsi, ha reso il percorso di gara ancor più impegnativo.

 

Image

All'appuntamento emiliano saranno presenti i protagonisti della serie tricolore ACI Sport, promossa da FIF Federazione Italiana Fuoristrada, ed in particolar modo quanti hanno acquisito vittorie o piazzamenti nel corso del primo evento di aprile sulla pista fiorentina di Polcanto. Nomi come Adriani, Martorelli, , Magagnato, Bertolani, Bonicelli mentre sono in forse Mascioli e il Nicoletta che si sta preparando per il rientro in gara. Non mancheranno Tonella primo in Gruppo A, Peretto vincente in Gruppo B, Lonardi riferimento in Gruppo TM, ma anche il biellese Gazzetta primatista tra le B1 e l'alessandrino Lagrotteria, vincitore assoluto nel finse settimana di Polcanto, sono solo alcuno degli attesi al via. Lo scorso anno a vincere nella giorno del ritorno di una prova dell'Italiano a Palagano, Gattoni vinse gara e scudetto tricolore.

 

Image

Sono previste diverse iniziative ad ogni appuntamento, in occasione della prova di Palagano in abbinamento alla  gara sarà organizzata un evento pubblico il sabato sera. In accordo con il Comune del centro modenese, a cui vanno rivolti i ringraziamenti del caso, verso le ore 20 i concorrenti a bordo delle loro vetture e scortati dalla Polizia Municipale sfileranno per le vie del paese sino al palazzo comunale. Nel centralissima piazza concorrenti e vetture saranno presentati al pubblico, quindi rimarranno in esposizione durante tutta la serata.

A suggellare questo momento di "comunicazione" ed incontro con la cittadina, sarà allestita una cena in una nuova struttura adiacente l'edificio comunale. La serata conviviale terminerà per le 23, quando piloti e vetture potranno far ritorno alla pista, sempre ufficialmente scortati dalla Polizia Municipale.

Il Trofeo Città di Palagano è il secondo round del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada by FIF, in programma nei giorni 11 e 12 maggio seguendo il collaudato format, che prevede sabato 11 Maggio Verifiche Sportive e Tecniche dalle ore 9, alle ore 12; Prove libere dalle ore 13 alle ore 14,30; Briefing con il Direttore di Gara alle ore 15; Partenza 1. P.S. ore 15,30; Partenza 2^ P.S. : a seguire; domenica 12 Maggio Partenza 3^ P.S. alle ore 9; Partenza 4^ P.S. a seguire; Partenza 5^ P.S. a seguire; Esposizione Classifiche: dopo l’arrivo dell’ultima macchina in parco chiuso; Premiazioni Finali: mezz’ora dopo il termine dell’esposizione delle Classifiche Finali