Quindici giorni al Gran Premio Nuvolari

Il terzo round di Epoca Championship, Campionato Italiano Grandi Eventi, organizzato da Mantova Corse nei giorni dal 15 al 17 settembre, sarà presentato venerdì 9 presso il Museo Tazio Nuvolari (Fonte Ufficio Stampa Mantova Corse)
Image

 

Dal 15 al 17 settembre una delle gare più belle d’Italia scalda i motori per accogliere il mondo dell’automobilismo storico internazionale che convergerà a Mantova - città dalla quale il Gran Premio parte e arriva - con auto dal fascino intramontabile per celebrare il mito di Tazio Nuvolari: lo sportivo che più di ogni altro ha segnato la storia del XX secolo.

Organizzata da Mantova Corse insieme a Automobile Club Mantova e Museo Tazio Nuvolari, secondo le normative F.I.A., F.I.V.A. e ACI Sport, promosso da ACI Storico, la manifestazione di regolarità è riservata ad automobili d’interesse storico costruite tra il 1919 e il 1972 ed è terzo e conclusivo round del Campionato Italiano Grandi Eventi. 

Oltre allo charme intramontabile delle vintage cars, che con le loro carrozzerie perfettamente conservate rimandano a un passato che va dal primo dopo guerra ai mitici anni ’70, passando per lo stile indimenticabile delle Dolce Vita, l’edizione 2017 porta con sé importanti novità.

 

Image

Prima fra tutte, il nuovo percorso: dalla storica Piazza Sordello allo scoccare delle 11:00 del 15 settembre gli equipaggi prenderanno il via per la prima tappa, attraversando la Pianura Padana e gli Appennini, fino a raggiungere la Riviera Adriatica. Seconda tappa il 16 settembre da Rimini, lungo le straordinarie colline di Toscana, Umbria e Marche con rientro sempre a Rimini da cui, il 17 settembre, per l’ultimo sprint di gara, prenderà il via la terza tappa attraverso le città dell’Emilia Romagna, fino all’arrivo a Mantova, città natale di Tazio Nuvolari, dove i vincitori sfileranno sul palco di piazza Sordello. Un percorso di 1024 chilometri che quest’anno includerà anche i due autodromi di Modena e Misano Adriatico, oltre a borghi e luoghi di grande bellezza, in un viaggio capace di coniugare storia, passione, tradizione ed eleganza.

Alla 27a edizione arrivano iscrizioni da tutto il mondo e numeri maggiori del 2016

Le oltre 300 vetture iscritte confermano il successo del format del Gran Premio Nuvolari. Un riconoscimento alla professionalità e all’esperienza di Mantova Corse che da ventisette anni organizza l’evento in onore del grande "Nivola".

Sono molteplici i marchi delle case automobilistiche che saranno presenti al via: dalle italiane Fiat, Lancia, Alfa Romeo, OM e Ferrari alle inglesi Triumph,  Jaguar, Aston Martin e Bentley; dalle statunitensi Ford, Buick e Chrisler alle tedesche Auto Union, DKW, Mercedes, BMW, Porsche fino alle pursang francesi firmate Ettore Bugatti. L’eccellenza della produzione mondiale dell’automobile riunita per un tuffo nel passato nella storica Piazza Sordello. Oltre alla forte presenza italiana, si conferma l’interesse per la manifestazione da parte di un folto pubblico straniero, che conta oltre 159 equipaggi provenienti da Europa, Asia e America.

 

Image

Il percorso dell'edizione 2017, s'articola in tre tappe. Prima tappa - Venerdì 15 settembre, da Mantova a Rimini: alle ore 11, da Piazza Sordello al circuito Nuvolari di Mantova per disputare le prove cittadine, poi tappa all’Autodromo di Modena prima di proseguire il viaggio per i colli emiliani fino a Faenza dove la corsa per la prima volta in assoluto, farà una sosta alla Scuderia Toro Rosso per i controlli orari di rito e una foto con le auto delle 10 scuderie di F1. La prima tappa si concluderà poi con la cena al Grand Hotel da Vinci di Cesenatico.

Seconda tappa - Sabato 16, partenza e rientro a Rimini: il capoluogo romagnolo sarà protagonista indiscusso della seconda tappa, diventando punto di partenza e arrivo, passando nel corso della giornata per alcuni dei borghi più belli di Marche Umbria e Toscana.  Come di consueto il  “Grand Hotel” di Rimini ospiterà, la serata ufficiale in onore di Tazio Nuvolari.

Terza e ultima tappa - Domenica 17, da Rimini al traguardo di Mantova: dopo i passaggi a Meldola e in piazza Duomo a Forlì, le auto giungeranno a Ferrara dove affronteranno il “Circuito Ariosteo”. La bandiera a scacchi calerà alle 13.30 con l’arrivo della prima vettura sul traguardo di Piazza Sordello dopo 1.024 km, 85 prove cronometrate e 5 prove di media con 12 rilevamenti.