Dopo la pausa estiva a Vallelunga si riaccendono motori del Campionato Italiano Gran Turismo

Image
14/09/2011 - Sarà l’autodromo di Vallelunga ad ospitare nel prossimo week end la ripresa dopo la pausa estiva del Campionato Italiano Gran Turismo. L’appuntamento sul tracciato capitolino dedicato a Piero Taruffi vedrà la disputa di ben quattro gare nelle quali si cimenteranno venticinque equipaggi.

Nella classe GT2 si presenta l’inedita coppia composta da De Lorenzi-”Spidey” al volante della Porsche RSR, mentre nella GT3 debutta la nuovissima Ferrari F 458 che sarà portata in pista da Ferdinando Geri e Marco Cioci (AF Corse). La coupè della Casa di Maranello andrà ad inserirsi nel duello che ha caratterizzato la classe sin dalle prime gare, che ha già visto protagoniste le due Audi, tra cui quella dei capoclassifica Bonanomi-Sonvico, la Porsche di Cordoni-Ruberti e la Corvette di Merendino-Di Benedetto. Ma proprio in casa Audi alla vigilia dell’appuntamento romano c’è stato un rimescolamento degli equipaggi e accanto ad Andrea Sonvico salirà Dindo Capello. Marco Bonanomi, invece, non conosce ancora il suo coequiper per l’indisponibilità di Alessandro Cicognani.

Tanta è l’attesa anche per la classe GT Cup, dove Malucelli-Pierleoni mantengono la leadership della classifica generale al volante della Ferrari F 430 della Scuderia 27 Baldini Mode. Il team romano per l’appuntamento di casa ha voluto fare le cose in grande e, accanto alla vettura di punta, schiererà altre due F 430 per Casè-Bernasconi e per il vincitore della 2^ edizione del Grande Fratello, Flavio Montrucchio, che dividerà l’abitacolo con Antonio Palluan. La corsa al titolo è ancora aperta e alle spalle dei due capoclassifica si fanno minacciose le due Lamborghini Gallardo di Piccini-Livio (Mik Corse) e Sanna-Stancheris (Team Imperiale), oltre alle Porsche 997 di Mastronardi-Fornaroli (GDL Racing) e Passuti-Gagliardini (Antonelli Motorsport). Al via del sesto appuntamento stagionale ci saranno anche Romani-Del Monte (Porsche 997-MRacing), al rientro nel tricolore GT dopo alcune gare di assenza.

Nuovi arrivi anche nella GT4 dove debutteranno Rayneri-Belicchi (Porsche 997-Autorlando), mentre la Scuderia Costa Ovest porterà in pista due Ginetta G50 per Saggese-Cristoni e Emiliani-Quaderno. Il bergamasco Tiziano Cappelletti (Ginetta G 50-Nova Race), leader della classifica provvisoria, dovrà rintuzzare gli attacchi dei compagni di squadra Lasagni-Foglio, mentre Donativi-Brambati (Porsche Cayman-Star Cars) cercheranno la seconda vittoria stagionale.

Il programma agonistico prevede i due turni di prove ufficiali sabato (ore 9,30 e ore 13), giornata che ospiterà anche gara-1 delle classi GT2, GT3 e GT4 (ore 17) e quella della classe GT Cup (ore 18,10), che scenderà in pista assieme alle Maserati GT MC del relativo campionato monomarca. Gara-2 si disputerà domenica con inizio alle 12,10 (GT2,GT3 e GT4), mentre alle ore 13,20 scatterà la gara della classe GT Cup, anche in questa occasione insieme alle Maserati GT MC. Tutte le gare, della durata di 48 minuti + 1 giro saranno trasmesse in diretta TV su Nuvolari (Sky 144 e digitale terrestre).