Semaforo verde a Vallelunga per il Campionato Italiano Gran Turismo

Image
13/04/2011 - Pronti, via! Scatterà nel prossimo fine settimana a Vallelunga il Campionato Italiano Gran Turismo 2011. Dopo la lunga pausa invernale, le affascinanti e potenti vetture granturismo apriranno all'autodromo intitolato a Piero Taruffi la 9^ edizione che si preannuncia ricca di spettacolo ed agonismo.

Una trentina gli equipaggi che hanno preannunciato la loro presenza, suddivisi nelle quattro classi, tre delle quali (GT2,GT3 e GT Cup) assegneranno altrettanti titoli italiani.

Nella GT2 spicca il ritorno nel tricolore GT della Porsche 997 del Victor Racing Team affidata a Victor e Giovanni Coggiola, mentre nella GT3 lo spettacolo arriverà dal duello tutto tedesco tra la Porsche GT3R dell'Autorlando, campione in carica, affidata a Mario Cordoni e Joel Camathias, che in questa prima gara sostituirà Paolo Ruberti, e le due Audi R8 LMS (Audi Sport Italia) di Capello-Cicognani e Bonanomi-Sonvico.

Boom di iscrizioni nella GT Cup dove si fronteggeranno Porsche, Ferrari e Lamborghini. Ben tre le Porsche 997 schierate dal Petricorse Motorsport per Tavano-Iacone, Basov-Kruglyk e Merendino-Di Benedetto, a cui rispondono le due coupè tedesche dell'Antonelli Motorsport di Passuti-Gagliardini e Bellini-Baccani. Una Porsche 997 a testa anche per il GDL Racing (Fornaroli-Mastronardi), per il ZRS Motorsport (Castellaneta-Formilli Fendi) e per l'AGR Motorsport (Smurra-De Pasquale).

Di rilievo anche la partecipazione Ferrari con tre squadre che puntano tutte al titolo italiano. Al volante della F 430 della Scuderia La.Na. saranno al via della stagione gli equipaggi Cerati-Garelli e Luciani-Toccacelo, che se la dovranno vedere con Malucelli-Pierleoni, Bernasconi-Romagnoli (Scuderia 27 Baldini Mode) e Galassi-Balistreri (Team Malucelli).

Nel tradizionale duello Ferrari-Porsche si inseriranno anche le Lamborghini Gallardo della Mik Corse affidate a Piccini-Livio e Mamè-Zanardini e quella di Sanna-Stancheris con i colori del nuovo Team Imperiale.

Quattro, per il momento, le vetture iscritte nella classe GT4, ma si attendono ulteriori arrivi all'ultimo minuto. Già pronte a scendere in pista sono le tre Ginetta G 50 della Nova Race di Cappelleti-Pozzi, Frazza-Maranelli e Lasagni-Cassera e la Porsche Cayman di Vincenzo Donativi con i colori Starcars.

Il programma del primo appuntamento stagionale prevede i turni di prove ufficiali nella giornata di sabato (ore 12,40 e 16,50), mentre le due gare di 48 minuti + 1 giro, prenderanno il via domenica, alle ore 9,50 e 15,40, entrambe trasmesse in diretta da Nuvolari TV (Sky 144).