Vallelunga: doppietta Audi nella GT3, doppia vittoria Lamborghini nella GT Cup

Image
17/04/2011 - Assoluto dominio e doppietta Audi nel 1° round del Campionato Italiano Gran Turismo disputato all’autodromo di Vallelunga. Dopo le due pole del sabato, le R8 LMS di Audi Sport Italia si sono imposte nelle due gare in programma piazzando entrambi gli equipaggi ai primi due posti. In gara-1 Bonanomi-Sonvico hanno preceduto i compagni di squadra Capello-Cicognani , mentre in terza piazza ha concluso la Porsche GT3R di Cordoni-Camathias (Autorlando). In gara-2 Bonanomi-Sonvico hanno bissato il successo ancora una volta davanti a Capello-Cicognani e Piccini-Livio (Lamborghini Gallardo-Mik Corse), vincitori della GT Cup.

Lo spettacolo è arrivato anche dalla GT Cup che ha registrato la doppietta della Lamborghini Gallardo . In gara-1 Sanna-Stancheris (Team Imperiale) hanno concluso davanti alla Ferrari F 430 di Malucelli-Pierleoni (Scuderia 27 –Baldini Mode) e alla Porsche 997 di Passuti-Gagliardini (Antonelli Motosport), mentre in gara-2 Livio Piccini-Livio hanno tagliato il traguardo davanti a Malucelli-Pierleoni e Romani-Comandini (Porsche 997-M Racing).

Nella GT2 doppio successo di Victor e Giovanni Coggiola (Porsche 997-Victor Porsche), così come nella GT4 Cappelletti-Pozzi (Ginetta G50-Nova Race) si sono imposti , in gara-1, davanti ai compagni di squadra Frazza-Maranelli, e in gara-2 precedendo Donativi-Brambati (Porsche Cayman-Starcars).

Gara-1: Al via il poleman Capello prendeva subito il comando davanti a Camathias e al suo compagno di squadra Sonvico. Quarto, e primo della GT Cup, era Sanna che precedeva Piccini, Mastronardi, Comandini e Zanardini. Nella GT4, invece, Lasagni si inseriva davanti ai compagni di squadra Cappelletti e Maranelli, mentre l’unica vettura GT2, la Porsche RSR di Giovanni Coggiola, penalizzata da problemi di assetto occupava l’11° posizione assoluta.
Nelle prime battute la lotta si faceva subito accesa. Piccini prendeva la scia di Sanna, riuscendolo a scavalcare al terzo giro, mentre Malucelli, dopo una difficile partenza, risaliva in ottava piazza. Bernasconi, invece, si insabbiava, concludendo anzitempo la gara e, per permettere le operazioni di recupero della sua vettura, la gara veniva neutralizzata dall’ingresso della safety car. Al restart Capello non aveva problemi a confermarsi al comando con Camathias che conteneva il suo distacco in paio di secondi. Sonvico, terzo, precedeva Piccini, Sanna, Mastronardi e Comandini, che all’11° passaggio doveva cedere la posizione a Malucelli, mentre Zanardini scivolava nelle retroviei dopo una uscita di pista. Cambio di leader, invece, nella GT4 dove Lasagni, per un problema al motore, doveva cedere il comando a Cappelletti seguito da Maranelli e Donativi.
All’apertura della corsia box per i cambi pilota, Piccini, leader della GT Cup, rientrava subito per cedere il volante a Livio. Ma alla ripartenza un problema elettrico non permetteva l’accensione della vettura, decretando il definitivo ritiro dei portacolori della Mik Corse.
Cicognani, invece, dopo aver preso il volante da Capello, si confermava leader della GT3 davanti al suo compagno di squadra Bonanomi, che nel frattempo aveva avuto la meglio su Cordoni. Al quarto posto assoluto e primo della GT Cup, dopo aver rilevato Malucelli, si inseriva Pierleoni che precedeva Stancheris, Gagliardini, Fornaroli, Romani e Coggiola.
Al 19° giro un errore di Cicognani alla curva Roma regalava a Bonanomi la testa della gara. Il pilota lecchese riusciva subito ad allungare guadagnando in un paio di tornate secondi preziosi sul suo compagno di squadra. Terzo si confermava Cordoni, davanti a Pierleoni, ma alla tornata successiva il pilota della Scuderia 27-Baldini Mode doveva cedere il comando della GT Cup a Stancheris. Nella GT4 Pozzi, subentrato a Cappelleti, conduceva su Frazza, mentre nella GT2 Victor Coggiola, succeduto a suo fratello Giovanni, si stabilizzava in ottava posizione assoluta.
Con le posizioni da podio ormai definite, la gara si trascinava alle battute conclusive senza ulteriori emozioni, con Bonanomi che andava a conquistare la prima vittoria della stagione davanti al suo compagno di squadra Cicognani e al portacolori dell’Autorlando Cordoni. Quarto assoluto e primo della GT Cup concludeva Stancheris che precedeva Pierleoni, Gagliadini, Fornaroli, Coggiola, leader della GT2, e i romani Castellaneta e Toccacelo, bravi nella seconda parte di gara ad esibirsi in una difficile rimonta. Nella GT4 il primo successo stagionale andava all’equipaggio Cappelletti-Pozzi, che si imponeva su Frazza-Maranelli e Donativi-Brambati.

Gara-2: Così come nella prima frazione, anche in gara-2 i portacolori Audi si mettevano subito in evidenza con Bonanomi che prendeva la testa della gara allungando ben presto sul suo compagno di squadra Cicognani. A seguire Livio, primo della GT Cup, Stancheris, Castellaneta, Toccacelo, Fornaroli e Cordoni, mentre nella GT4 Pozzi precedeva Frazza e Brambati.
Al 7° passaggio il vantaggio di Bonanoni su Cicognani saliva a oltre 14 secondi, ma era la lotta per la sesta posizione della GT Cup a caratterizzare la scena con Mamè, Gagliardini e Jacone in lotta tra loro. Al 10° giro Cordoni e Stancheris si toccavano. Ad avere la peggio era il pilota del Team Imperiale che si insabbiava perdendo numerose posizioni. Cordoni, invece, continuava la sua rimonta scavalcando Livio poco prima del suo ingresso ai box per il cambio pilota, ma un foro al radiatore della Porsche impediva all’equipaggio dell’Autorlando di proseguire la gara. Nella GT4 Frazza si insabbiava al 14° passaggio e perdeva il primato di classe a vantaggio di Pozzi, mentre alla 17° tornata Piccini, subentrato a Livio, arrivava lungo ai Cimini, mantenendo, comunque, il comando della GT Cup. Al comando, intanto, Sonvico rilevava Bonanomi, mentre Capello prendeva il volante da Cicognani staccato di oltre 12 secondi dal suo compagno di squadra. Terzo era Piccini davanti a Mastronardi, subentrato a Fornaroli, Formilli Fendi, succeduto a Castellaneta, poi Malucelli, Tavano, Comandini, Zanardini e Baccani. Nella GT4 Cappelletti, che aveva preso il volante da Pozzi, si confermava al comando su Donativi, mentre Giovanni Coggiola rilevava suo fratello Victor portando la Porsche 997 in 13^ posizione.
Al comando Sonvico non aveva alcun interesse a forzare l’andatura permettendo così a Capello di avvicinarsi. Il pilota di Asti si portava al 21° passaggio a meno di nove secondi dal suo compagno di squadra, mentre Mastronardi perdeva un’ottima seconda piazza nella GT Cup a causa della rottura di un raccordo idraulico, lasciando la posizione a Malucelli.
Sotto alla bandiera a scacchi Sonvico precedeva Capello e Piccini, vincitore della GT Cup davanti a Malucelli, Comandini, Zanardini, Baccani,Tavano e Formilli Fendi, che regalavano ancora spettacolo alla curva del semaforo nel corso dell’ultimo giro. Nella GT4 Cappelletti-Pozzi conquistavano la seconda vittoria della giornata davanti a Donativi-Brambati, mentre i fratelli Coggiola chiudevano la gara al 13° posto assoluto e primi della GT2.



Classifica 1^ gara: 1. Bonanomi-Sonvico (Audi 8 LMS-GT3) 50’28.549; 2. Capello-Cicognani (Audi 8 LMS-GT3) a 16.083; 3. Cordoni-Camathias (Porsche GT3R-GT3) a 19.005; 4. Sanna-Stancheris (Lamborghini Gallardo-GTCup) a 46.341; 5. Malucelli-Pierleoni (Ferrari F 430-GTCup) a 1’00.034; 6. Passuti-Gagliardini (Porsche 997-GTCup) a 1’19.428; 7. Fornaroli-Mastronardi (Porsche 997-GTCup) a 1’23.200; 8. Coggiola-Coggiola (Porsche 997 RSR-GT2) a 1’28.125; 9. Formilli Fendi-Castellaneta (Porsche 997-GTCup) 1’38.228; 10. Luciani-Toccacelo (Ferrari F 430-GTCup) a 1’39.885

Classifica 2^ gara: 1. Bonanomi-Sonvico (Audi R8 LMS-GT3) 50’26.046; 2. Capello-Cicognani (Audi R8 LMS-GT3) a 1.344; 3. Piccini-Livio (Lamborghini Gallardo-GTCup) a 1’22.817; 4. Malucelli-Pierleoni (Ferrari F 430-GTCup) a 1’29.732; 5. Romani-Comandini (Porsche 997-GTCup) a 1 giro; 6. Mamè-Zanardini (Lamborghini Gallardo-GTCup) a 1 giro; 7. Baccani-Bellini (Porsche 997-GTCup) a 1 giro; 8. Tavano-Jacone (Porsche 997-GTCup) a 1 giro; 9. Formilli Fendi-Castellaneta (Porsche 997-GTCup) a 1 giro; 10. Passuti-Gagliardini (Porsche 997-GTCup) a 1 giro

Classifica Campionato Italiano GT2: 1. Victor e Giovanni Coggiola 40
Classifica Campionato Italiano GT3: 1. Bonanomi e Sonvico 40; 3. Capello e Cicognani 30; 5. Cordoni e Camathias 12
Classifica Campionato Italiano GTCup:1. Malucelli e Pierleoni 30; 3. Sanna, Stancheris, Piccini e Livio 20; 7. Passuti e Gagliardini 15; 9. Romani e Comandini 12
Classifica trofeo Nazionale Csai GT4: 1. Cappelletti e Pozzi 40; 3. Frazza, Maranelli, Donativi e Brambati 27.