GT 2012, in attesa dell’ufficialità dei due equipaggi, ecco le novità dell’Audi R8 LMS ultra di Audi Sport Italia

La vettura che lo scorso anno si è imposta nella classe GT3 del tricolore GT è stata aggiornata con il kit 2012 che prevede novità di motore e aerodinamica

Image
23/04/2012 - Sarà denominata "ultra", con la u minuscola, la versione 2012 dell’Audi R8 LMS, che nella scorsa stagione ha vinto con Marco Bonanomi la classe GT3 del Campionato Italiano Gran Turismo. Due le vetture che saranno schierate quest’anno da Audi Sport Italia, squadra che si appresta a breve ad ufficializzare entrambi gli equipaggi.

Rispetto alla vettura 2011, la "ultra"si caratterizza soprattutto per un nuovo step sul motore e un cospicuo lavoro sull’aerodinamica.
Il propulsore è il noto V10 a 90° di 5.200 cc capace di sprigionare ben 560 cavalli che ora ha più coppia rispetto alla precedente versione (oltre 500 Nm). Gli aggiornamenti hanno riguardato anche l’impianto di scarico, un miglior raffreddamento dei freni e dei liquidi e una complessiva diminuzione dei consumi di carburante.

Il telaio è stato ottimizzato e la vettura è ora dotata di un’ala posteriore di superficie più ampia (1.920 mm) e di nuova posizione che conferisce una migliore aerodinamica. La "ultra" ha, inoltre, ruote anteriori più ampie e un nuovo frontale con prese d’aria di diverso disegno.
Il peso scende da 1290 a 1250 Kg (1.260 nel GT italiano), grazie a materiali compositi per le portiere e policarbonato per i finestrini.