Archiviata Vallelunga, i team sono già al lavoro in vista del prossimo appuntamento del Mugello

Le due gare in programma il prossimo 9 e 10 giugno sul tracciato alle porte di Firenze sarà un’occasione di conferma o di pronto riscatto per i piloti scesi in pista nell’appuntamento inaugurale.

Image
15/05/2012 - Si è già al lavoro presso le factory dei team partecipanti al Campionato Italiano Gran Turismo in vista del secondo round stagionale, in programma il 9 e 10 giugno sull’impegnativo tracciato del Mugello, sulle colline toscane alle porte di Firenze.

Per alcuni piloti sarà una buona occasione per confermare quanto di positivo emerso nella prima uscita di Vallelunga. Tra questi, naturalmente, i vincitori assoluti delle due gare romane, Sonvico-Montanari (Audi R8 LMS) e Biagi-Colombo (BMW Z4), che hanno dimostrato già un eccellente livello di forma e un buon adattamento delle rispettive vetture alle nuove coperture Avon.

L’ottimo avvio delle due compagini, l’Audi Sport Italia ed il ROAL Motorsport, è stato confermato anche dalle buone prestazioni degli altri equipaggi, Di Benedetto-Frassineti e Cerruti-Liberati , che sul tracciato romano, soprattutto in gara-2 caratterizzata da pioggia battente, hanno messo in evidenza notevoli doti di guida.

Attesi ad un pronto riscatto, invece, saranno le due Porsche schierate in campionato, quella di Balzan-Barri e Monti Passuti. Per l’equipaggio dell’Ebimotors, comunque, da Vallelunga sono emersi riscontri positivi ed un grande protagonista sulla pista bagnata, il tre volte campione della Carrera Cup Alessandro Balzan ,che a causa di un inconveniente al cambio non ha potuto festeggiare un’ ormai sicura posizione sul podio assieme al suo coequipier Giacomo Barri.

Anche per i piloti dell’Antonelli Motorsport le due gare toscane dovranno far dimenticare lo sfortunato week end romano, ma considerato le potenzialità della compagine di Marco Antonelli, questo non dovrebbe costituire un problema.

Dopo il preventivato stop di Bernoldi-Lyons, presenti solo per le due gare inaugurali, il Vita4One Team Italy è già al lavoro per allestire un secondo equipaggio, al volante della Ferrari 458 Italia, da schierare unitamente a Comandini-Fornaroli. Matteo Bobbi, Team Principal della compagine lombarda, ha evidenziato un peso eccessivo della sue vetture in base al regolamento tecnico e ha chiesto al Bureau della Csai, che si è riservato una decisione prima delle due gare toscane in conformità con le normative FIA, di rivedere questo limite.

Nella GT2, potrebbe arrivare una seconda Porsche RSR a contendere il primato ai leader della classifica provvisoria, Rocca-Romanini, che al volante della Ferrari 458 Italia del Black Team hanno fatto bottino pieno a Vallelunga.

Anche nella GT Cup, infine, si stanno allestendo nuovi equipaggi, tra cui quello composto da Marco Scorsato e Claudio Rossetto, pronto a scendere in pista con la Porsche 997 nella 2^ divisione dove Gaiotto-Magli e Bellini-Donativi (Porsche 997-Antonelli Motorsport) si dividono la leadership nella classifica generale. Nella 1^ divisione, invece, Granzotto-Cicognani dovranno difendere la prima posizione in classifica dagli attacchi dei campioni in carica Sanna-Stancheris, vincitori a Vallelunga di gara-2 dopo il ritiro nella prima frazione.


@GTavoni on Twitter