Red Bull Ring, la prima pole di Alessandro Balzan nel tricolore GT

E’ arrivata sull’impegnativo tracciato austriaco la miglior prestazione in prova del tre volte campione della Carrera Cup Italia

Image
04/08/2012 - All’ottavo tentativo, finalmente, è arrivata per Alessandro Balzan la prima pole stagionale. Dopo un avvio di stagione non facile, il pilota dell’Ebimotors si è presentato alla trasferta austriaca con una vettura perfetta, la Porsche GT3R preparata dall’Ebimotors, e nella seconda sessione di prove è arrivata la sua prima pole stagionale.

“Sì, è stata la prima qualifica dove tutto è filato liscio – tiene a precisare il pilota di Rovigo - sia per non aver trovato traffico sia perché la vettura ha risposto nel migliore dei modi. Sicuramente il tracciato si sposa benissimo con la nostra GT3R, e questo è emerso fin dalle prove libere, ma anche io sono andato molto bene, non ho sbagliato niente, così come Giacomo, che nell’altra qualifica ha ottenuto una ottima seconda posizione."

"Questo vuol dire che, finalmente, ci siamo veramente messi a posto, e anche l’eliminazione dei silenziatori laterali dal sistema di scarico ci permette un miglior livello prestazionale. Non andiamo più forte di motore o accelerazione, ma la nuova configurazione favorisce un maggior raffreddamento dei pneumatici che così non vanno in crisi. Inoltre, il circuito ha le prime tre curve con lunghi rettilinei che terminano con tornanti dove la gomma non si surriscalda, anzi si raffredda nel rettilineo successivo, e non va in crisi come a Misano e al Mugello. Poi nella parte guidata, il tracciato non è aggressivo sulle coperture e in prova non è stato particolarmente caldo. Sia oggi che ieri nell’aria c’erano 18 gradi di temperatura, ideali per i pneumatici, e, quindi, questo mix di fattori non ha creato problemi come nelle altre occasioni."

"In gara, comunque, non sarà facile, qui c’è Kox che conosce molto bene il tracciato di casa della Lamborghini, ed è grande la mia soddisfazione per averlo messo dietro, così come per Capello, un grande campione con un incredibile palmares. Il risultato fa molto morale, speriamo di riuscire a guadagnare il massimo da queste due partenze in prima fila, sia nella gara di questo pomeriggio, dove dovremo scontare 10 secondi di penalità, sia in quella di domani in occasione della quale potremo ottenere un grande risultato.”

@GTavoni on Twitter