Monza, Balzan-Barri (Porsche GT3R) esclusi dalla classifica di gara-1

I commissari sportivi hanno decretato l'esclusione dell'equipaggio nel post gara

Image
20/10/2012 - E' stata rivista la classifica di gara-1 del 7* ed ultimo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo. I commissari sportivi, nel post gara, hanno escluso dall'ordine di arrivo l'equipaggio Balzan-Barri e, pertanto, ai portacolori dell'Ebimotors viene tolto l'ottavo posto conquistato in pista.

La decisione dell'organo dell'ACI-CSAI è scaturita in seguito alla condotta di gara pericolosa per gli altri piloti da parte di Giacomo Barri durante l'ultimo giro dopo il contatto avuto con Matteo Malucelli. In particolare al giovane pilota lombardo è stato contestato il prosieguo della gara nonostante la vettura fosse particolarmente danneggiata con perdita di liquidi e per la manovra pericolosa alla Curva Parabolica nel tentativo di rientrare in pista.

L'incidente era scaturito da un tamponamento di Barri alla vettura di Malucelli, che aveva rallentato l'andatura a causa di problemi di pescaggio del carburante. Il successivo contatto con le barriere di protezione aveva vistosamente danneggiato la vettura, tuttavia Barri aveva continuato la gara nonostante le precarie condizioni della vettura.

Pertanto, l'ottavo posto e i quattro punti in palio vengono assegnati all'equipaggio Biagi-Colombo (BMW Z4), permettendo ai portacolori del ROAL Motorsport di avvicinare ad una sola lunghezza Andrea Sonvico, leader della classifica provvisoria della classe GT3.

@GTavoni on Twitter