Ancora un record per il Campionato Italiano Gran Turismo: 43 vetture al Mugello per il 4° round stagionale

La serie tricolore incrementa il numero degli iscritti e si presenta in questo fine settimana sul tracciato toscano per il giro di boa della 14^edizione con tutte le classifiche ancora aperte. Quattro le gare in programma tutte in diretta TV su Raisport2 e AutomotoTV.

Image
Sarà di nuovo record al Mugello Circuit in questo fine settimana per il quarto round del Campionato Italiano Gran Turismo, appuntamento che segna il giro di boa della stagione 2016. Sull'impegnativo tracciato alle porte di Firenze, infatti, scenderanno in pista ben 43 equipaggi che animeranno le quattro gare in programma, segnando un nuovo primato nella 14^ edizione della serie tricolore.

SUPER GT3: Nella classe maggiore sarà Mapelli-Albuquerque (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia) l'equipaggio da battere, forte del primo posto in classifica con un vantaggio di 11 punti su Venturi-Gai (Ferrari 488 GT3). I portacolori del Black Bull Swisse Racing, reduci dalla vittoria di gara-2 a Misano, si presentano come gli avversari più accreditati nella lotta per l'alloro tricolore, ma ancora tanti sono gli equipaggi che possono puntare alla vittoria finale, a cominciare dal Sini-Mugelli (Aston Martin Vantage-Solaris Motorsport), alla ricerca della prima vittoria stagionale dopo un secondo ed un terzo posto negli ultimi due appuntamenti.
Al Mugello saranno due le new entry della Super GT3, una Lamborghini Huracan e una Ferrari 488 GT3. La pattuglia delle vetture della casa di Sant'Agata Bolognese, composta da Agostini-Di Folco (Antonelli Motorsport), Frassineti-Gattuso (Ombra Racing), Bortolotti-Mul e Pezzucchi-Venturini (Imperiale Racing), sarà integrata dalla coupé del Team Ebimotors affidata all'equipaggio formato da Emanuele Busnelli e Fabio Babini, mentre con la Rossa di Maranello della TR3 Performance supportata dall'Easy Race rientrerà nella serie tricolore lo statunitense Gregory Romanelli che farà coppia con Daniel Mancinelli. Con i colori dell'Easy Race rientrerà nel campionato italiano anche Andrea Montermini che dividerá l'abitacolo della Ferrari 488 GT3 con Ferdinando Geri, a cui si aggiungono Cerqui-Comandini (BMW M6 GT3-BMWTeam Italia), vincitori di gara-1 a Misano, e Linossi-Bontempelli (Nissan GT R-Drive Technology Italia) che completano l'elenco iscritti della classe maggiore.

GT3: Con una classifica molto corta, la classe GT3 si presenta al Mugello con tanti equipaggi in grado di lottare per il gradino più alto del podio. Al comando della classifica sono saliti Venerosi-Baccani (Porsche GT3R), ma i portacolori dell'Ebimotors precedono di appena tre punti Zonzini-Russo (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia) e di cinque lunghezze i fratelli Luca e Nicola Pastorelli (Porsche GT3R). Tra i protagonisti attesi ci sono Postiglione-Gagliardini (Lamborghini Gallardo-Imperiale Racing), ad appena mezzo punto dai portacolori del Krypton Motorsport, e l'equipaggio Leo-Cheever (Ferrari 458 Italia-Scuderia Baldini 27), ottimi secondi nelle ultime due gare di Misano. Completano l'elenco iscritti della GT3 Galassi-Tempesta con la Ferrari 458 Italia del Team Malucelli.

SUPER GT CUP: Elevato agonismo ha caratterizzato tutte le gare sin qui disputate della classe riservata alle Lamborghini Huracan e anche al Mugello è atteso un grande spettacolo. Da battere ci saranno ancora le vetture del Vincenzo Sospiri Racing che a Misano hanno dominato entrambe le gare con Costa-Krenzia e Baruch-Liang. Con i colori del Raton Racing saranno al via delle due gare toscane Zaugg-D'Amico e Tanca Comi, mentre l'Antonelli Motorsport schiererá quattro vetture per la new entry Kikko Galbiati in coppia con Simone Sartori e per gli equipaggi Necchi-Spinelli, Takashi- Desideri e Mantovani-Negra.

GT CUP: Nuovi ingressi caratterizzano anche la classe riservata alle vetture in configurazione monomarca la cui classifica vede al comando l'equipaggio Benvenuti-Demarchi (Lamborghini Gallardo-Imperiale Racing). Al Mugello debutteranno nella serie tricolore ben quattro Ferrari 458 Italia, tre del Team MP Racing con Prinoth-"Babalus", Corinna ed Emanuela Gostner, David e Thomas Gostner, ed una del Caal Racing per Baccarelli-Ferrara, oltre alle due Porsche 997 del Drive Technology Italia che saranno affidate a Carboni-Durante e Trentin-Palazzo. Al via ci saranno anche le due 458 Italia di Zanardini-Sauto e Romani-Deodati (Duell Race) e le Porsche 997 di Maino-Benucci, vincitori di gara-2 a Misano, e dei fratelli Lino e Carlo Curti ( Ebimotors).

GT 4: Tra gli iscritti al quarto appuntamento stagionale figurano anche Dario Cerati e Maurizio Fondi che saranno schierati nella classe GT4 con la Porsche 997 dell'Autorlando.

COPPA CAYMAN: Saranno cinque le Porsche Cayman GT4 Clubsport che scenderanno in pista al Mugello, tra cui quella del leader provvisorio Riccardo Pera. Il portacolori dell'Ebimotors dovrà vedersela con Bianco-De Castro (Krypton Motorsport) che lo inseguono in classifica e con i fratelli Matteo e Federico Zangari (CVG Motorsport) con Mercatali-Cecotto (Dinamic Motorsport) e con il compagno di squadra Gianluigi Piccioli.

PROGRAMMA: Il programma del quarto week end motoristico della stagione prevede i due turni di prove ufficiali delle classi SGT3 e GT3 nel pomeriggio di venerdì (dalle 18,15 alle 19,05), mentre le classi SGT Cup-GT Cup, GT4 e Cayman scenderanno in pista per la prima sessione sabato mattina dalle 9 alle 9,50. Nel pomeriggio, invece, scatteranno le prime due gare alle ore 12,45 (SGT3 e GT3) e alle 15,30 (SGT Cup, GT Cup, GT4 e Cayman). Domenica mattina, infine, prenderà il via gara-2 SGT-GT3 (ore 9,50) e a seguire alle ore 11,50 gara-2 SGT Cup- GT Cup-GT4 e Cayman. Tutte le gare, della durata di 48 minuti + 1 giro saranno trasmesse in diretta TV su Raisport2 (S.GT3-GT3) e AutomotoTV (SGT Cup-GT Cup-GT4 e Cayman) e in web streaming sul sito www.acisportitalia.it/GT.

On Twitter
@CIGranTurismo
@GTavoni