Un successo a Imola l'ACI SPORT SIMGT WEEK END

Oltre alle gare in pista del Campionato Italiano Gran Turismo, il paddock dell'Enzo e Dino Ferrari ha ospitato nello scorso week end la finale di gare GT al simulatore che ha richiamato tantissimi appassionati.
Image

Non c’erano solo le gare in pista del 5° round del Campionato Italiano Gran Turismo a Imola nello scorso week end. Nel paddock è stata allestita una apposita location con ben sei simulatori di guida collegati tra loro che ha ospitato la finale di un mini challenge GT iniziato on line lo scorso 27 agosto.

All’evento è intervenuto un numeroso pubblico  accomunato dalla passione per le gare virtuali e i simulatori di guida provenienti da molte città, tra cui Milano, Brescia, Pescara e Ancona. La competizione automobilistica on line, infatti, sta crescendo a vista d’occhio e mai come in questo momento le gare vere e quelle virtuali sono state così vicine.

I partecipanti della fase on line, dal 27 agosto al 5 settembre, sono stati 79, mentre quelli della finale hanno raggiunto il numero di 82 oltre ai 24 finalisti. Il vincitore, premiato da Giancarlo Minardi, è stato Marco Massetti, che si è portato a casa una postazione per simulatore EVOLVE SPARCO, completa di volante, pedaliera e guanti da gamer, mentre alle sue spalle hanno concluso Daniele Pasquali e Mattia Izzo.

Quello di Imola è stato davvero un grande successo, una sorta di anteprima per un Campionato Italiano che è allo studio per la prossima stagione di corse  e che potrebbe svolgersi in concomitanza con le varie tappe del Campionato Italiano Gran Turismo. Già alcune case automobilistiche impegnate nel motorsport hanno ideato iniziative simili, tra cui la McLaren F1 che nello scorso mese di maggio ha lanciato un concorso che porterà i migliori piloti della realtà virtuale a sfidarsi tra loro per assicurarsi il ruolo di tester ufficiale al simulatore.

In Italia la passione per questo genere di gare sta crescendo e anche nella due giorni di Imola sono stati raggiunti numeri da record, con ben 700 mila persone raggiunte attraverso la copertura social con oltre 2500 interazioni e 13 mila persone collegate durante le live dal circuito, così come certificate dai profili di AK INFORMATICA e GTitalia di CARMAN simulatori, organizzatori assieme ad ACISPORT dell’evento.

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

Image

.

Image

.