Al Monza Eni Circuit il sesto e penultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo

Sul tracciato lombardo si rinnova il duello Ferrari-Lamborghini-Audi per la corsa al titolo GT3 tra Stefano Gai, Zampieri-Altoè e Bar Baruch, racchiusi in 17 punti in classifica. Duello aperto anche nella GT Cup tra Davide Di Benedetto e Pisani-Sauto, mentre ormai ad un passo dal titolo sono Perolini (SGT Cup) e Magnoni (GT 3 Light).
Image

Sta per prendere il via la volata finale della 16^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo. In questo week end, infatti, il circus del tricolore GT approderà al Monza Eni Circuit per il sesto e penultimo appuntamento stagionale, a cui seguirà il gran finale del Mugello a fine mese, che si preannuncia di grande interesse in tutte le quattro classi.

Nella classe maggiore, la GT3, la sfida sarà tra Ferrari, Lamborghini e Audi ed, in particolare, tra Stefano Gai, leader della classifica provvisoria, e i suoi inseguitori, Zampieri-Altoè e Bar Baruch. I tre equipaggi sono racchiusi in 17 lunghezze, poche se si considerano i due scarti e gli 80 punti ancora in palio che rendono la classifica ancora molto incerta. Con appena sei punti di vantaggio, Gai (Ferrari 488-Scuderia Baldini 27) si presenta a Monza ancora una volta coadiuvato da un grande campione, Giancarlo Fisichella. L’equipaggio della Scuderia Baldini 27 è reduce dalla bella vittoria in gara-2 nell’ultimo appuntamento di Vallelunga, così come gli immediati inseguitori, Zampieri-Altoè, primi sul tracciato romano in gara-1 con la Huracan dell’Antonelli Motorsport. Pronto per una trasferta tutta d’attacco al volante della R8 LMS di Audi Sport Italia sarà l’israeliano Bar Baruch, ancora in equipaggio con Mattia Drudi. Il riminese è intenzionato a replicare il bell’esordio di Vallelunga e a dare una mano al suo coequipier nella corsa al titolo e, dunque, ci sono tutti gli ingredienti per un week end al cardiopalma.

Il penultimo appuntamento stagionale ospiterà anche debutti e ritorni nella serie tricolore. Con la Ferrari 488 dell’AF Corse muoveranno i primi passi nel GT italiano gli inglesi Christopher Froggatt e John Sawbridge, mentre Loris Spinelli e il polacco Karol Basz faranno il loro rientro nel Campionato Italiano Gran Turismo con le Lamborghini Huracan, rispettivamente, dell’Antonelli Motorsport in equipaggio con Lorenzo Veglia e dell’Imperiale Racing in coppia con Vito Postiglione. La compagine di Mirandola schiererà, inoltre, una seconda Huracan per Liang-Giammaria,  Easy Race farà scendere in pista la Ferrari 488 per Mancinelli-Fontana, mentre BMW Team Italia sarà al via delle due gare brianzole con la M6 GT3 di Comandini-Koebolt.

Nuovi arrivi anche nella GT3 “Light” con il 17enne Simon Mann che, al volante della Ferrari 458 Italia, sarà affiancato dal suo coach driver Matteo Cressoni. L’equipaggio dell’AF Corse se la dovrà vedere con l’altra 458 Italia dell’Easy Race, con piloti ancora da definire, e con l’Audi R8 LMS ultra di Magnoni-Marchetti (Nova Race). Per Luca Magnoni il week end lombardo potrebbe regalare il titolo con due gare di anticipo.

Classifica abbastanza delineata anche nella Super GT Cup  con Pietro Perolini (Antonelli Motorsport), a Monza in equipaggio da solo, saldamente al comando con 31 punti di vantaggio sul compagno di squadra Marco Cenedese, che sul tracciato lombardo dividerà la vettura con Kikko Galbiati. Nella classe riservata alle Lamborghini Huracan Super Trofeo debutteranno nella serie tricolore con i colori del Bonaldi Motorsport il cinese Xu Xu e il serbo Milos Plavovic.

Lotta apertissima, invece, nella classe GT Cup con il siciliano Davide Di Benedetto (Porsche 991) pronto a difendere la sua leadership dagli attacchi di Pisani-Sauto (Porsche 997). Il pilota dell’Island Motorsport dovrà gestire i 13 punti di vantaggio sull’equipaggio del Siliprandi Racing, ma a fare da terzi incomodi ci potrebbero essere  “Ciccio” La Mazza e Luciano Linossi, quest’ultimo al rientro in campionato dopo sei anni di assenza,  al volante della Porsche 991 dell’Ebimotors.

Programma:  Il sesto week end stagionale si aprirà venerdì con i due turni di prove libere (ore 10.45 e 14.45) e proseguirà sabato con le due sessioni di prove ufficiali (dalle ore 9.35 alle 10.35). Nel pomeriggio di sabato, alle ore 13,20, scatterà gara-1, mentre domenica alle ore 14 sarà la volta di gara-2 ed entrambe, della durata di 48 minuti + 1 giro, saranno trasmesse in diretta TV su Rai Sport, sulla pagina Facebook del campionato  oltre che in streaming sul sito www.acisport.it/CIGT.

On Twitter
@CIGranTurismo
@GTavoni

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.acisport.it/CIGT

Image

.

Image

.