Ecco l'edizione 2019 del Campionato Italiano Gran Turismo

Dopo le anticipazioni in occasione dell'ultimo round di Monza, al Mugello sono state presentate le linee guida della 17^ stagione della serie tricolore.
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Sarà ricca di novità la prossima edizione del Campionato Italiano Gran Turismo, la 17^ della serie tricolore, le cui linee guida sono state presentate all’autodromo del Mugello in occasione dell’ultimo week end agonistico  della stagione 2018. Aggiornamenti importanti rispetto alle precedenti edizioni riguardano, tra l’altro, la struttura del campionato, la categorizzazione dei piloti, la durata delle gare e la composizione degli equipaggi. Quanto presentato al Mugello sarà oggetto della stesura del regolamento e successivamente portato all’approvazione dei competenti Organi Federali.

STRUTTURA DEI CAMPIONATI

Saranno due i campionati, entrambi con la titolarità tricolore:

- CAMPIONATO ITALIANO GT SPRINT

- CAMPIONATO ITALIANO GT ENDURANCE.

 

GARE E DURATA

Entrambi i campionati si correranno su quattro week end separati, con otto gare da 50 minuti + 1 giro per lo SPRINT e 4 quattro gare di 3 ore per l’ENDURANCE.

I risultati da scartare saranno due per lo SPRINT e uno per l’ENDURANCE, mentre gli handicap tempo saranno identici a quelli attuali per lo SPRINT (15,10,5 secondi), mentre raddoppieranno per l’ENDURANCE, da scontare nei due pit stop.

Il cambio pilota avverrà nella finestra 23’-33’ per lo SPRINT, mentre nell’Endurance saranno 65 i minuti massimi di guida per ogni pilota.

Al fine di garantire la massima sicurezza, si sta valutando un tempo imposto per il pist stop dell’ENDURANCE tenuto conto che in questa occasione si dovrà effettuare il rifornimento di carburante.

Per quanto riguarda il Balance Of Performance, per la prima gara di Monza si utilizzerà il BOP “Blancpain” con eventualità da parte della Federazione di adeguamento nel corso della stagione.

 

CLASSI

Per entrambi i campionati verranno istituite le seguenti classi:

GT3 (vetture dell’ultima generazione)

GT3 LIGHT (GT3 della penultima generazione bilanciate con Super GT Cup  ed eventuali vetture dei Trofei Monomarca)

GT CUP (verrà istituita solo in presenza di almeno tre vetture presenti per tutto il campionato)

 

FORMAZIONE EQUIPAGGI E CATEGORIZZAZIONE PILOTI

GT SPRINT: 2 piloti

GT ENDURANCE: 2 o 3 piloti (nel caso di equipaggio PRO-AM è ammesso un solo PRO)

Per la formazione degli equipaggi si terrà conto della seguente categorizzazione, con riserva di intervento da parte della Federazione in caso di evidenti incongruenze:

Piloti PRO: Silver – Gold – Platinum

Piloti AM: Bronze

 

CALENDARIO

Il calendario prevede quattro week end per lo SPRINT e altrettanti per l’ENDURANCE. Il debutto stagionale avverrà a Monza il prossimo 7 aprile con la gara ENDURANCE a cui seguirà il 5 maggio la tappa di Vallelunga che ospiterà le due gare SPRINT. A Misano si correrà il 19 maggio, seguita dalla trasferta di Imola del 9 giugno e quella del Mugello il 21 luglio. Questi week end non sono stati ancora abbinati ai due campionati, mentre sono già stati definiti gli appuntamenti di Vallelunga del 15 settembre (ENDURANCE) e di Monza del 6 ottobre (SPRINT). La stagione 2019 si chiuderà al Mugello il 20 ottobre, ma anche in questo caso non è ancora stato definito il campionato.

 

TITOLI IN PALIO

Per l’edizione 2019 saranno assegnati i seguenti titoli italiani:

Campionato Italiano GT Sprint (classifica generale assoluta aperta a tutti gli equipaggi)

Campionato Italiano GT Sprint PRO AM (estrapolata dalla generale)

Campionato Italiano GT Sprint AM (estrapolata dalla generale)

Campionato Italiano GT Sprint Team

 Campionato Italiano GT Endurance (classifica generale assoluta aperta a tutti gli equipaggi)

Campionato Italiano GT Endurance PRO AM  (estrapolata dalla generale)

Campionato Italiano GT Endurance AM  (estrapolata dalla generale)

Campionato Italiano GT Endurance Team

Il tutto declinato per le classi di appartenenza, ma per l’assegnazione dei rispettivi titoli queste dovranno essere costituite da almeno 3 vetture.

 

PROGRAMMA WEEK END

Per i rispettivi week end, verrà adottato il seguente programma:

GT SPRINT

Venerdì: 2 turni di prove libere

Sabato: 2 turni di prove ufficiali + gara1

Domenica: gara2

GT ENDURANCE

Venerdì: 1 turno di prove libere da 75 minuti

Sabato: 1 turno di prove libere da 75 minuti + 3 turni di prove ufficiali. La somma dei tempi di qualifica determinerà la griglia di partenza, lasciando ai team la decisione sull’ordine di partenza dei piloti. In caso di equipaggi PRO-AM composti da due piloti, il pilota AM dovrà sostenere due turni di prove  e due stint di gara alternati.

Domenica: gara (partenza tra le 11 e le 12)

 

CAMPIONATO ITALIANO GT4

Come già comunicato, si sta lavorando affinchè la classe GT4 abbia un proprio distinto campionato che si disputerà su sei appuntamenti: Vallelunga (5 maggio), Misano (19 maggio), Imola (9 giugno), Mugello (21 luglio), Vallelunga (15 settembre) e Monza (6 ottobre). Ogni evento avrà due gare di 50 minuti + 1 giro   e seguirà la stessa regolamentazione del GT SPRINT.

Nel caso non si raggiungesse un numero di vetture adeguato alla composizione di una griglia autonoma, la classe GT4 non verrà abbandonata ma entrerà di diritto all’interno dei due campionati, SPRINT e ENDURANCE.

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