BMW cala i suoi assi per le classi GT3 e GT4 di entrambe le serie del Campionato Italiano Gran Turismo 2020

Confermate la M6 GT3 e la M4 GT4 affidate, rispettivamente, a Comandini-Zug e Guerra-Riccitelli-Neri. A novembre ritorna Alex Zanardi nell'ultimo round della serie Endurance.
Image

Sarà una presenza prestigiosa, come sempre, quella di BMW Team Italia nella 18^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo. La filiale italiana della casa di Monaco ha ufficializzato questa mattina la sua partecipazione alla stagione 2020 in entrambe le serie, Sprint ed Endurance, con due vetture, la  M6 GT3 con la nuova livrea nera e la M4 GT4.

Giovanissima la line up allestita, con due piloti ancora minorenni, Marius Zug e Simone Riccitelli. Il 17enne pilota tedesco sarà al via sia dell’Endurance che dello Sprint in coppia con un fedelissimo della casa bavarese, il romano Stefano Comandini, al volante della M6 GT3. Nell’Endurance i due piloti saranno affiancati per le prime tre gare da un pilota ufficiale BMW Motorsport, mentre nell’ultimo round di Monza del 7/8 novembre ci sarà Alex Zanardi, brand Ambassador BMW, alla sua terza presenza nella serie tricolore.

Nella classe GT4 i colori della casa di Monaco saranno difesi  dal 17enne fabrianese Simone Riccitelli, campione in carica GT4 Sprint, che dividerà l’abitacolo della M4 GT4 con Francesco Guerra, vice campione GT4 nel 2019 sempre al volante della vettura bavarese. Nelle quattro gare della serie Endurance i due piloti saranno affiancati da Nicola Neri, anche lui protagonista di diverse stagioni della serie tricolore.

“Riaccendere i motori anche del campionato GT è un messaggio importante – ha dichiarato Federico Izzo, direttore Marketing di BMW Italia -  soprattutto in un anno complesso come quello che stiamo vivendo. Per noi di BMW, il mondo delle gare fa parte del DNA della marca e ci consente di esprimere il piacere di guidare nella sua forma più pura. Devo ringraziare il nostro concessionario e partner Gianfranco Ceccato e tutti gli sponsor, che malgrado il periodo economico difficile, hanno deciso di rilanciare la sfida e rinnovare gli investimenti per mantenere alto l’entusiasmo e l’emozione del mondo delle gare. Anche questo è un segnale importante per la ripartenza del comparto automotive e del Paese e la presenza di Alessandro Zanardi nella gara finale di Monza sarà la classica ciliegina sulla torta di una stagione che ci auguriamo ricca di soddisfazioni per il nostro team.”

Trai protagonisti dell’imminente stagione ci sarà ancora una volta Alex Zanardi, alla sua terza partecipazione nel tricolore GT. Come nelle precedenti edizioni, il fuoriclasse bolognese sarà al via dell’ultima gara della serie Endurance che si disputerà a Monza in coppia con Comandini e Zug al volante della BMW M6 GT3.  “Sono felice di dare, anche nel 2020, un contributo al BMW Team Italia -  ha dichiarato Zanardi, Pilota e brand Ambassador BMW - quest’anno la tappa di Monza rappresenta qualcosa di più che una semplice gara, soprattutto per la valenza che assume nella regione più colpita dalla crisi epidemiologica. Correre a Monza incarna la volontà di ripartire, di rimettersi in viaggio dopo il difficile periodo che abbiamo vissuto. Sarà bellissimo poter risalire sulla BMW M6 e riprovare le emozioni della gara”.

Come lo scorso anno, entrambe le vetture schierate da BMW Team Italia sono gestite da Ceccato Motor Racing Team.  “Aver ricevuto semaforo verde per la ripresa delle nostre attività sportive dopo alcuni mesi veramente difficili per tutti noi, è stata una notizia tanto attesa quanto fantastica – ha commentato il Team Owner Gianfranco Ceccato -. Un ringraziamento ad ACI che ha permesso tutto questo con il loro protocollo sanitario perché garantire la sicurezza e la salute di tutti è la priorità assoluta. Anche se il programma sportivo è stato definito tardi a causa della pandemia, con grandi sacrifici abbiamo deciso, in accordo con BMW Italia, di disputare in ogni caso la stagione sportiva 2020 per non interrompere questa collaborazione e per dare un segnale di positività a tutto il mondo del Motorsport che è nel DNA del nostro gruppo. Aver saputo poi che Alex Zanardi avrebbe disputato con noi la gara di Monza è stato un ulteriore fattore trainante e stimolante per tutti noi”.

Entusiasta della line up piloti è il Team Manager Roberto Ravaglia,  pronto per una ennesima stagione con i colori BMW: “Per il BMW Team Italia il 2020 sarà ricordato, oltre alle difficoltà della pandemia anche per avere nel Team tre giovanissimi piloti, due dei quali minorenni, e sono sicuro che riusciranno a mettere in evidenza il proprio talento di cui personalmente non nutro alcun dubbio. Abbiamo disputato due giorni di test a Misano nei primi giorni di Giugno e sono molto soddisfatto del lavoro svolto dalla squadra e dai piloti; il 26 Giugno svolgeremo un ulteriore test a Misano Adriatico con la GT4 per recarci poi il 7 e 8 Luglio al Mugello per una due giorni di test con la M6 GT3 e la M4 GT4 prima dell’inizio del campionato”.

Le vetture bavaresi scenderanno in pista per i primi punti in campionato  tra un mese, nel week end 18-19 luglio al Mugello Circuit, teatro della gara d’esordio della serie Endurance. Il format di gara è come quello dello scorso anno, con una gara di durata di 3 ore, mentre la serie Sprint, con due gare di 50 minuti + 1 giro prenderà il via due settimane più tardi, il 2-3 agosto, al Misano World Circuit.

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

Image

.

Image

.