Nel gran finale di Monza si assegnano i titoli del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance

Da domani sul tracciato lombardo scenderanno in pista 17 equipaggi per l'ultimo atto stagionale con tutte le classifiche ancora aperte e molti pretendenti alla vittoria finale nell'assoluta, GT3 PRO-AM, GT4 PRO-AM e GT4 AM. La gara di tre ore sarà trasmessa in diretta TV su MS Motor TV (SKy 228) e in replica su Raisport.
Image

 

Tutto è pronto all’autodromo di Monza per l’ultimo atto stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. Dopo le attese della vigilia in seguito alla pubblicazione dell’ultimo DPCM, tutto il programma dell’ACI Racing Week End è ora confermato nel puntiglioso rispetto delle normative anti Covid-19, tra cui la gara del GT tricolore che assegnerà il titolo assoluto e quelli delle classi GT3 PRO-AM, GT4 PRO-AM e GT4 AM.

CLASSE GT3: Con una classifica molto corta, la classe GT3 si appresta all’ultima gara della stagione con tanti pretendenti ai titoli assoluto e della classe GT3 PRO-AM.  Al comando della classifica svettano i portacolori di BMW Team Italia, Stefano Comandini e il 17enne tedesco Marius Zug (BMW M6 GT3), che saranno affiancati per l’occasione dal finlandese Jesse Krohn, ma il loro vantaggio è di appena due punti su Kikko Galbiati e Giovanni Venturini (Lamborghini Huracan). I piloti dell’Imperiale Racing hanno dalla loro la migliore situazione scarti e, inoltre, avranno come terza guida un pilota di grande esperienza e profondo conoscitore del tricolore GT, il factory driver Marco Mapelli. A cinque punti dalla vetta ci sono i portacolori Ferrari Roda-Rovera-Fuoco al volante della 488 dell’AF Corse, seguiti  da Gianmaria-Pulcini, che condivideranno la Lamborghini Huracan del VSR con il giapponese Yuki Nemoto, tallonati ad una sola lunghezza dai portacolori di Audi Sport Italia Agostini-Mancinelli, coadiuvati ancora una volta da Mattia Drudi. Completa la rosa dei pretendenti al titolo  il secondo equipaggio della compagine di Vincenzo Sospiri, Kroes-Shandorff-Tujula, staccato di 13 punti dalla vetta.

Lotta aperta anche nella GT3 PRO-AM con le Ferrari 488 di Hudspeth-Michelotto-Greco (Easy Race) e Di Amato-Vezzoni (RS Racing) in corsa per il titolo, mentre più staccati in classifica sono Francesca Linossi (Mercedes AMG GT3-Antonelli Motorsport), affiancata per l’ultimo atto stagionale da Daniel Zampieri e dal debuttante Alessio Lorandi, e Simon Mann (Ferrari 488-AF Corse), che ritroverà come coequipier Matteo Cressoni.

Completa l’elenco iscritti del quarto round della serie Endurance, la seconda Mercedes AMG GT3 dell’Antonelli Motorsport di Moiseev-Spinelli e la Porsche GT3 R del Dinamic Motorsport su cui saliranno Roberto Pampanini e Mauro Calamia.

CLASSIFICA ASSOLUTA

CLASSIFICA GT3 PRO-AM

CLASSE GT4

Classifica più definita nella classe GT4 PRO-AM, con Paolo Gnemmi e Sabino De Castro (Porsche Cayman-Ebimotors) ad un passo dal titolo dopo essersi aggiudicati tutte le tre gare già disputate. Con loro a Monza ritornerà Riccardo Pera, assente nella gara di Vallelunga per il concomitante impegno nella 24 Ore di Le Mans e, in caso di vittoria, potranno festeggiare tutti assieme il titolo. BMW permettendo, perché alle spalle dei portacolori Ebimotors ci sono Guerra, Riccitelli e Neri (BMW M4 GT4-BMW Team Italia) che possono vantare una migliore situazione scarti. Favorito nella corsa al titolo GT4 AM è Luca Magnoni, che dividerà l’abitacolo della Mercedes AMG GT4 della Nova Race con Claudio Formenti, al comando della classifica a punteggio pieno davanti a Di-Giusto e Marchi (Porsche Cayman). I portacolori dell’Ebimotors nella corsa al titolo saranno affiancati da Alberto De Amicis e da una terza vettura della squadra di Enrico Borghi in fase di allestimento.

CLASSIIFCA GT4 PRO-AM

CLASSIFICA GTA AM

PROGRAMMA

L’ultimo week end stagionale della serie Endurance si aprirà domani, venerdì, con le due sessioni di prove libere (ore 10,15 e 13.10) e proseguirà nella giornata di sabato con un ulteriore turno di libere (ore 8.30) e, a seguire le tre sessioni di prove ufficiali (dalle ore 14.45) che determineranno la griglia di partenza della gara di 3 ore in programma domenica alle ore 13.20. Oltre alle prove ufficiali, anche la gara sarà trasmessa in diretta TV su MS Motor TV (Sky 228), mentre RAISPORT ne curerà la differita alle ore 22.45. Vengono confermate anche le dirette streaming sul sito del campionato www.acisport.it/CIGT, sulla pagina Facebook www.facebook.com/CIGranTurismo e sui siti RAI, www.raiplay.it e www.raisport.rai.it.

PROGRAMMA COMPLETO

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

Image

HUDSPETH-MICHELOTTO-GRECO (FERRARI 488-EASY RACE)

Image

GNEMMI-DE CASTRO-PERA (PORSCHE CAYMAN-EBIMOTORS)