E' on line il regolamento del Campionato Italiano Gran Turismo 2021

La 19^ stagione della serie tricolore sarà ancora ancora una volta articolata nelle due serie Sprint ed Endurance e il format ricalcherà quello delle ultime due edizioni. Ecco i principali contenuti, tra cui spicca la novità dei 150 mila euro di montepremi.
Image

Sono già on line da questa mattina i regolamenti delle due serie, Sprint ed Endurance, del Campionato Italiano Gran Turismo 2021 scaricabili  ai seguenti link:

SPRINT

ENDURANCE

Entrambi i campionati rispecchiano quelli delle ultime due stagioni, tuttavia la novità più importante è la messa in palio di un cospicuo montepremi in denaro: ben 150 mila  euro!

Per ognuna delle due serie  saranno sette i titoli italiani in palio e tre Coppe Nazionali, tutti riservati alle sole classi GT3, GT4 e GT Cup. Le gare della serie Sprint saranno sempre due per ciascuno dei quattro week end in programma, ma la durata di ognuna e stata estesa  da 50 minuti + 1 giro a 56 minuti + 1 giro, con cambio pilota previsto tra il 24esimo e il 34esimo minuto. La durata della gara Endurance  sarà sempre di tre ore per ognuno dei quattro week end in calendario, ma la finestra dei due cambi pilota è stata allungata a 20 minuti, con cambi  tra i minuti 50-70 e 110-130.

Novità anche per quanto riguarda la formazione degli equipaggi, con nuovi criteri per la definizione dei conduttori che sono stati adottati per equiparare le prestazioni all’interno delle singole categorizzazioni.

Immutate, invece, le sessioni di prove ufficiali, con due turni per lo Sprint e tre per l’Endurance di 15 minuti ciascuno, preceduti da due o tre turni di prove libere, così come l’attibuzione del punteggio (15-12-7-6-5-4-3-2-1) per i primi 10 classificati e l’handicap tempo che per la GT3 è confermato in 15-10-5 secondi per lo Sprint e 30-20-10 secondi per l’Endurance.

Nei prossimi giorni si entrerà più dettagliatamente nella regolamentazione 2021 approfondendo gli articoli principali di entrambi i regolamenti.

 Calendario 2021

 2 maggio         Monza             Sprint

23 maggio       Pergusa            Endurance

6 giugno          Misano              Sprint

4 luglio            Mugello             Endurance

5 settembre      Imola               Sprint

19 settembre    Vallelunga         Endurance

10 ottobre        Mugello             Sprint

31 ottobre        Monza               Endurance

 

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo