Sono già on line da questa mattina i regolamenti delle due serie, Sprint ed Endurance, del Campionato Italiano Gran Turismo 2021 scaricabili ai seguenti link:
Entrambi i campionati rispecchiano quelli delle ultime due stagioni, tuttavia la novità più importante è la messa in palio di un cospicuo montepremi in denaro: ben 150 mila euro!
Per ognuna delle due serie saranno sette i titoli italiani in palio e tre Coppe Nazionali, tutti riservati alle sole classi GT3, GT4 e GT Cup. Le gare della serie Sprint saranno sempre due per ciascuno dei quattro week end in programma, ma la durata di ognuna e stata estesa da 50 minuti + 1 giro a 56 minuti + 1 giro, con cambio pilota previsto tra il 24esimo e il 34esimo minuto. La durata della gara Endurance sarà sempre di tre ore per ognuno dei quattro week end in calendario, ma la finestra dei due cambi pilota è stata allungata a 20 minuti, con cambi tra i minuti 50-70 e 110-130.
Novità anche per quanto riguarda la formazione degli equipaggi, con nuovi criteri per la definizione dei conduttori che sono stati adottati per equiparare le prestazioni all’interno delle singole categorizzazioni.
Immutate, invece, le sessioni di prove ufficiali, con due turni per lo Sprint e tre per l’Endurance di 15 minuti ciascuno, preceduti da due o tre turni di prove libere, così come l’attibuzione del punteggio (15-12-7-6-5-4-3-2-1) per i primi 10 classificati e l’handicap tempo che per la GT3 è confermato in 15-10-5 secondi per lo Sprint e 30-20-10 secondi per l’Endurance.
Nei prossimi giorni si entrerà più dettagliatamente nella regolamentazione 2021 approfondendo gli articoli principali di entrambi i regolamenti.
Calendario 2021
2 maggio Monza Sprint
23 maggio Pergusa Endurance
6 giugno Misano Sprint
4 luglio Mugello Endurance
5 settembre Imola Sprint
19 settembre Vallelunga Endurance
10 ottobre Mugello Sprint
31 ottobre Monza Endurance
On Twitter
@CIGranTurismo
@GTavoni