C’è grande attesa per la quarta prova del Campionato Italiano CSAI Karting in programma a Lonato il 7 agosto

Image
22/07/2011 - 450 i piloti nelle prime tre gare. I leader: Pezzolla, Vigorito, Federer e Garofano.
Tanti giovani in evidenza ora sotto osservazione con le selezioni per il programma della Ferrari Driver Academy. Prossimo appuntamento il 7 agosto alla pista South Garda Karting di Lonato. Diretta TV su Nuvolari dalle ore 14:50.

C’è grande attesa per la quarta prova del Campionato Italiano CSAI Karting in programma alla Pista South Garda Karting di Lonato dal 5 al 7 agosto, dove è prevista la presenza di un gran numero di piloti. D’altra parte il Campionato Italiano CSAI Karting si sta sempre più rivelando fucina di campioni e palcoscenico di belle gare, in un contesto di grande competitività per i piloti ma anche a livello tecnico per i team e le case presenti. Nelle tre delle sei gare finora disputate, sono state ben 450 le partecipazioni, con molti piloti provenienti anche dall’estero in rappresentanza di oltre 25 paesi. I recenti appuntamenti di Sarno, Jesolo e Viterbo, hanno messo in evidenza tanti giovani promettenti in ognuna delle quattro categorie del Campionato, ora sotto osservazione con l’iniziativa CSAI e Ferrari Driver Academy per la selezione di nuovi talenti da individuare nel karting e in particolare nel campionato italiano.

In ogni prova sono infatti selezionati tre giovani da avviare ad un percorso formativo, iniziativa che sarà ripetuta anche nel prossimo appuntamento del 7 agosto a Lonato.

Intanto a rivelarsi fra i più competitivi nella categoria giovanile KF3 in questa prima parte del campionato, è stato il pugliese Federico Pezzolla (Intrepid-Tm) del team Taglienti Kart, mattatore nella prima prova di Sarno e poi vincente anche a Jesolo in gara-1 e a Viterbo in gara-2, fra l’altro spesso interprete di belle rimonte per la griglia invertita applicata fra le due finali di ogni prova.

In campionato Pezzolla ha così potuto assicurarsi un discreto margine sugli inseguitori, capitanati dal bresciano Luca Corberi (Tony Kart-Vortex) che ha all’attivo un successo in gara-2 a Jesolo. Fra i maggiori rivali di Pezzolla si è fatto notare anche il toscano Mattia Vita (DR-Parilla), al debutto in campionato a Viterbo e subito andato a podio in ambedue le finali, con una vittoria in gara-1 e un secondo posto in gara-2 conquistato alle spalle proprio di Pezzolla.

Fra gli altri giovani in evidenza nella categoria, anche Lorenzo Paggi (Tony Kart-Tm), terzo in campionato, il norvegese Oystein Helgheim (Parolin-Tm), Nicolò Balsamo (Birel-Bmb) e Antonio D’Angelo (Pcr-Parilla). Fra gli stranieri, in crescita anche il canadese Lance Stroll (Zanardi-Parilla) già da tempo inserito nel programma Ferrari Driver Academy.

Nella categoria superiore, la KF2, è l’avellinese Gianni Vigorito (Birel-Bmb) ad aver preso il sopravvento in campionato con due vittorie (Jesolo e Viterbo) e due secondi posti. All’inseguimento del pilota campano si è inserito il pescarese campione italiano in carica Alessio Santilli (Intrepid-Tm), vincitore di gara-2 a Viterbo e intenzionato al bis nel Tricolore. Fra i giovani in evidenza in questa categoria, anche il veneto Nicola Marcon (Tony Kart-Vortex), costretto però ad uno stop nella gara di Viterbo per un incidente in partenza con Matteo Gasparrini, altro giovane interessante ma per ora un po’ sfortunato.

Altri protagonisti in questa categoria sono Alberto Di Folco (Tony Kart-Vortex), quarto in campionato ma in attesa del responso del TNA per una squalifica tecnica a Sarno, e Roberto Manduchi (Parolin-Tm). Ma in KF2 c’è da aspettarsi l’inserimento di altri protagonisti, fra i quali Riccardo Cinti (Tony Kart-Bmb), fra i maggiori leader nella passata stagione.

Nella categoria con il cambio, la KZ2, è l’altoatesino Fabian Federer (Crg-Tm) ad essersi posto in testa al campionato con le due vittorie di Jesolo e Viterbo, oltre a rivelarsi in gran forma per aver vinto anche a metà giugno il Campionato Europeo della categoria e la “classica” della notturna dello scorso 9 luglio proprio sulla pista di Lonato. Ma Federer non potrà davvero cullarsi sugli allori, perché nella categoria la competitività è molto alta e sono in diversi a cercare il successo in campionato, a cominciare dalla coppia del team Formula K con il belga Yannick De Brabander e Antonio Piccioni, e l’altra coppia del team CKR, Marco Zanchetta e Alessandro Bressan, tutti protagonisti anche a livello internazionale.

Oltre a questi prim’attori, abbiamo anche Massimo Mazzali (Crg-Tm), Alessandro Giulietti (Tony Kart-Tm), Alberto Cavalieri (Intrepid-Tm), Francesco Celenta (CRG-Tm) e Marco Pizzuti (Birel-Tm) intenzionati a cogliere bei risultati e rendere ancora più avvincente la corsa al titolo.

Nella categoria più piccola, la 60 Mini, sono stati spesso i giovanissimi stranieri ad essersi messi in evidenza, come il romeno Marco Dionisios (Top Kart-Lke) e ultimamente anche lo svizzero Gjergj Haxhiu (Hero-Lke), ma in questa categoria le classifiche di campionato sono di pertinenza esclusiva dei piloti italiani, e in testa alla graduatoria troviamo il campano Remigio Garofano (Top Kart-Lke) inseguito da Lorenzo Travisanutto (Tony Kart-Lke) e Luigi Angelillo (Top Kart-Parilla), tutti sempre in lotta per la vittoria. Fra i nuovi arrivati, anche il figlio del due volte campione del Mondo F1 Mika Hakkinen, Hugo, che a Viterbo è riuscito a qualificarsi in finale.

Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano CSAI Karting è fissato per il 6-7 agosto alla Pista South Garda Karting di Lonato (Brescia). Diretta TV su Nuvolari domenica 7 agosto dalle ore 14,50.

Dal karting alla Ferrari Driver Academy

Nell’ambito del Campionato Italiano CSAI Karting, con l’ultima gara disputata a Viterbo lo scorso 3 luglio, è partita l’iniziativa della CSAI in collaborazione con la Ferrari Driver Academy diretta da Luca Baldisserri per selezionare i giovani più promettenti da avviare ad un percorso formativo verso l’automobilismo.

La selezione proseguirà anche nelle gare di Lonato (7 agosto), Sant’Egidio alla Vibrata (28 agosto) e Ortona (2 ottobre) ed è riservata ai ragazzi nati tra il 1995 e 1998, con la scelta di tre giovani per ogni appuntamento per un test psico-attitudinale a Fiorano e per alcuni anche la prova di una Formula ACI CSAI Abarth.

Tra i 12 ragazzi selezionati nelle quattro prove del campionato, ne verranno infine scelti tre che prenderanno parte ad uno stage di formazione della durata di quattro giorni presso l’Autodromo di Vallelunga con istruttori della Ferrari Drivers Academy e della Scuola Federale CSAI di Vallelunga.

Nella scorsa gara del Campionato Italiano CSAI Karting di Viterbo la selezionata è stata effettuata da Giancarlo Minardi (osservatore della CSAI), Luca Baldisserri (Ferrari Driver Academy) e alcuni responsabili della Scuola Federale. Alla fine, sui circa 160 piloti partecipanti alla gara di Viterbo, i primi tre selezionati di questa nuova iniziativa della CSAI sono stati Gianni Vigorito (15 anni, di Avellino), Alessio Santilli (16 anni, di Pescara) e Mattia Vita (14 anni di Lucca).

Classifica del Campionato Italiano CSAI Karting dopo tre prove:

KZ2: 1. Federer (CRG-Tm) punti 152: 2. Bressan (CKR-Tm) 118; 3. Piccioni (Parolin-Tm) 98; 4. De Brabander (Parolin-Tm) 93; 5. Zanchetta (CKR-Tm) 82.

KF2: 1. Vigorito (Birel-Bmb) punti 146; 2. Santilli (Intrepid-Tm) 112; 3. Marcon (Tony Kart-Vortex) 84; 4. Di Folco (Tony Kart-Vortex) 77; 5. Manduchi (Parolin-Tm) 74.

KF3: 1. Pezzolla (Intrepid-Tm) punti 150; 2. Corberi (Tony Kart-Vortex) 89; 3. Paggi (Tony kart-Tm) 77; 4. Helgheim (Parolin-Tm) 64; 5. Balsamo (Birel-Bmb) 62.

60 MINI: 1. Garofano (Top Kart-Lke) punti 162; 2. Travisanutto (Tony Kart-Lke) 110; 3. Angelillo (Top Kart-Parilla) 95; 4. Shwartzman (Birel-Lke) 78; 5. Pollara (FA-Lke) e Montefusco (Parolin-Parilla) 76.

Informazioni, classifiche, live timing e foto: www.acisportitalia.it

Nella foto: Federico Pezzolla, leader in KF3, seguito da Mattia Vita.