A Lonato è iniziato lo show del Campionato Italiano CSAI Karting con la quarta prova della stagione

Image
05/08/2011 - Subito in evidenza nelle libere di venerdì, Stura (Top) nella Mini, Fuoco (Tony) in KF3, Moretti (Maranello) in KF2, Ghidella (Maranello) in KZ2. Le manches iniziano sabato alle 13. Finali in diretta TV su Nuvolari domenica dalle 14:50.

Lonato del Garda (Brescia), 5/7/11. Sul Circuito South Garda Karting di Lonato è iniziato il grande spettacolo del Campionato Italiano CSAI Karting con la quarta prova della stagione, in diretta TV su Nuvolari domenica 7 agosto dalle 14:50 con tutte le finali-2.

Anche questa gara presenta un bel numero di piloti, ben 158 nelle 4 categorie del Tricolore, facendo salire ad oltre 600 il totale complessivo delle partecipazioni nei quattro appuntamenti del Campionato organizzato dalla CSAI con la promozione di ACI Sport.

Nel dettaglio a Lonato hanno superato le verifiche 46 piloti nella 60 Mini, 36 in KF2, 44 in KF3 e 32 in KZ2, tutti già pronti a sfidarsi sui 1.010 metri dello splendido impianto che sorge nei pressi del Lago di Garda. Fra i presenti, sono molti anche gli stranieri, specialmente nella 60 Mini dove i piloti d’Oltralpe sono oltre il 60%, fra i quali anche il giovanissimo Hugo Hakkinen (nella foto in azione a Lonato), figlio del due volte campione del mondo F1 con la McLaren Mika Hakkinen, ormai assiduo frequentatore delle gare karting in Italia.

Intanto giovedì e venerdì si sono disputate le prove libere in vista delle gare che iniziano sabato 6 agosto con le manches di qualificazione dalle ore 13:00.

Nella 60 Mini il più veloce è stato Alessandro Stura (Top Kart-Parilla), inseguito dal romeno Marcu Dionisios (Top Kart-Lke) e Leonardo Lorandi (Tony Kart-Lke). Non male neanche Hakkinen, per ora a metà della classifica generale.

Nella KF3 è stato il calabrese Antonio Fuoco a svettare, passato da questa gara al team Morsicani su Tony Kart-Vortex. Fra i migliori anche il siciliano Angelo Giannone (LH-Tm) e Alessio Lorandi (Tony Kart-Vortex), oltre al leader del campionato Federico Pezzolla (Intrepid-Tm) e, a sorpresa, anche il giapponesino Jinya Yamakawa (Zanardi-Iame). Leggermente più indietro il “padrone di casa” Luca Corberi (Tony Kart-Vortex), secondo in campionato.

In KF2 i più veloci sono stati Marco Moretti (Maranello-Tm) e Nicola Melotto (Intrepid-Tm). Veloci si sono rivelati anche i due piloti in testa alla classifica, Gianni Vigorito (Birel-Bmb) e Alessio Santilli (Intrepid-Tm), seguiti a meno di un decimo da Nicola Marcon (Tony Kart-Vortex) che si è ripreso bene dopo il suo incidente nella scorsa gara di Viterbo.

In KZ2 è Matteo Ghidella (Maranello-Tm) ad essersi preso la soddisfazione del miglior tempo sul giro, davanti ad Alberto Cavalieri (Intrepid-Tm) e l’altoatesino Fabian Federer (Crg-Tm), attuale capoclassifica della categoria. In ottima forma anche i due piloti della CKR, Alessandro Bressan e Marco Zanchetta, fra i più veloci e anche loro in lizza per il titolo. Una bella prestazione l’ha messa a segno anche Andrea Dalè (CRG-Maxter), quinto assoluto nel secondo turno delle libere.

A Lonato sarà ripetuta anche l’iniziativa della CSAI in collaborazione con la Ferrari Driver Academy per la selezione di tre giovani nati tra il 1995 e 1998 da avviare ad un percorso professionale nell’automobilismo. L’iniziativa ha già preso avvio nella scorsa gara di Viterbo e proseguirà appunto in ognuno dei prossimi appuntamenti fino alla fine del campionato, con il coordinamento di Giancarlo Minardi (osservatore della CSAI) affiancato Luca Baldisserri della Ferrari Driver Academy e da alcuni responsabili della Scuola Federale CSAI di Vallelunga.

LIVE TIMING. Tutte le classifiche di gara in diretta su www.acisportitalia.it

La classifica di campionato dopo le prime tre prove:

KZ2: 1. Federer (CRG-Tm) punti 152: 2. Bressan (CKR-Tm) 118; 3. Piccioni (Parolin-Tm) 98; 4. De Brabander (Parolin-Tm) 93; 5. Zanchetta (CKR-Tm) 82.

KF2: 1. Vigorito (Birel-Bmb) punti 146; 2. Santilli (Intrepid-Tm) 112; 3. Marcon (Tony Kart-Vortex) 84; 4. Di Folco (Tony Kart-Vortex) 77; 5. Manduchi (Parolin-Tm) 74.

KF3: 1. Pezzolla (Intrepid-Tm) punti 150; 2. Corberi (Tony Kart-Vortex) 89; 3. Paggi (Tony kart-Tm) 77; 4. Helgheim (Parolin-Tm) 64; 5. Balsamo (Birel-Bmb) 62.

60 MINI: 1. Garofano (Top Kart-Lke) punti 162; 2. Travisanutto (Tony Kart-Lke) 110; 3. Angelillo (Top Kart-Parilla) 95; 4. Shwartzman (Birel-Lke) 78; 5. Pollara (FA-Lke) e Montefusco (Parolin-Parilla) 76.

Ufficio Stampa
ACI Sport

Calendario gare del Campionato Italiano CSAI Karting 2011
1 - 3 aprile Circuito Internazionale Napoli – Sarno (SA) KF2 KF3 KZ2 60 Mini
2 - 8 maggio Pista Azzurra – Jesolo (VE) KF2 KF3 KZ2 60 Mini
3 - 3 luglio Circuito Internazionale di Viterbo KF2 KF3 KZ2 60 Mini
4 - 7 agosto Pista South Garda Karting – Lonato (BS) KF2 KF3 KZ2 60 Mini
5 - 28 agosto Pista al Vibrata – S. Egidio alla Vibrata (TE) KF2 KF3 KZ2 60 Mini Baby
6 - 2 ottobre Circuito Internaz. d’Abruzzo – Ortona (CH) KF2 KF3 KZ2 60 Mini