Sono ben 160 gli iscritti al nuovo Campionato Italiano CSAI Karting che inizia il 3 aprile dal Circuito di Sarno

Image
30/03/2011 - Quando ancora mancano poche ore alla chiusura delle iscrizioni, è stata toccata e superata la soglia dei 160 iscritti per la prima prova del Campionato Italiano CSAI Karting, in programma questo fine settimana dal 1° al 3 aprile al Circuito Internazionale Napoli di Sarno, dove scenderanno in pista le categorie KZ2, KF2, KF3 e 60 Mini per l’apertura della stagione tricolore.

Si tratta di un primo importante successo di adesioni per il nuovo campionato italiano della CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica dell’Automobile Club d’Italia) che da quest’anno si è posta l’obiettivo di rilanciare tutto il settore del karting. E nella tappa di Sarno, inserita nel calendario internazionale CIK-FIA, intanto è stato anche raggiunto un primo record decisamente interessante e in controtendenza rispetto a quanto visto finora nelle gare più importanti disputate nel nostro paese. Dei 160 iscritti, la quasi totalità è rappresentata infatti da piloti italiani, segno di un risveglio del karting nazionale che evidentemente ha trovato nuovi stimoli in questo nuovo percorso tracciato dalla CSAI.

Nella gara di Sarno sarà operativo anche il nuovo sistema “Unilog” per una migliore e più precisa gestione dei controlli nelle verifiche da parte degli Ufficiali di Gara della CSAI, proprio per offrire la migliore garanzia sul risultato acquisito in pista dai piloti. Il sistema “Unilog” sarà installato su ogni kart dotato di motore in presa diretta (esclusa quindi la sola KZ2) e memorizzerà numero dei giri del motore e dati della frizione, verificabili in qualsiasi momento di gara.

Sul fronte degli iscritti, nella prima prova di Sarno una grande attenzione sarà senz’altro riservata alla KZ2, che promette un bello spettacolo visto il gran numero di piloti presenti, ben 50, fra i quali diversi campioni e molti specialisti della categoria. Buone credenziali di spettacolo le offre anche la KF2, con 36 piloti fra i quali spicca la presenza di Riccardo Cinti, gran protagonista lo scorso anno. Nella imprevedibile e battagliera KF3, con 40 partenti al via, si sono inseriti altri giovani molto interessanti, come il siciliano Salvatore Lo Cascio (Parolin), Antonio D’Angelo (Pcr), le due giovani promesse della Dep Competition, Federico Romano e Lorenzo Giannoni (Tony Kart) e gli alfieri della New Force Racing. Molto interessante anche la proposta della 60 Mini, che per ora ha raggiunto quota 33 partecipanti di cui una decina di stranieri, tutti di alto livello, a partire dal romeno Marcu Dionisios (Top Kart) mattatore di questa prima parte della stagione internazionale.


La gara di Sarno sarà trasmessa in diretta TV su Nuvolari (canale Sky 144 e Digitale Terrestre canale 222) domenica 3 aprile, con la messa in onda di tutte le finali a partire dalle ore 15,25. Una differita sarà trasmessa su Sportitalia, oltre a una sintesi su Rai Sport nella rubrica “Solo Velocità”, quindi Go-Kart TV, Telenova, Odeon e altri network nazionali.

Il programma della manifestazione prevede l’inizio delle prove libere per giovedì 31 marzo per tutte le categorie. Le prove libere proseguono venerdì 1° aprile dalle ore 8:30, prove libere ufficiali dalle ore 12:00, nel pomeriggio prove ufficiali dalle ore 15:35.
Sabato 2 aprile si disputano le manches di qualificazione, domenica 2 aprile le gare di repechage e quindi le finali-1 per ogni categoria con inizio dalle ore 11:25, mentre le finali-2 (con diretta TV) iniziano alle ore 15:25.

Il montepremi del Campionato Italiano CSAI Karting è di 60.000 euro, oltre a quanto messo in palio dalla CSAI in partnership con la Ferrari: il giovane più meritevole (età compresa fra i 14 e i 15 anni) riceverà in premio la frequenza di uno stage di primo livello alla “Ferrari Driver Academy”.

Tutte le informazioni nei siti internet:
www.csai.aci.it
www.acisportitalia.it
www.circuitointernazionalenapoli.com


Calendario gare del Campionato Italiano CSAI Karting 2011
3 aprile Circuito Internazionale Napoli – Sarno (SA) KF2 KF3 KZ2 60 Mini
8 maggio Pista Azzurra – Jesolo (VE) KF2 KF3 KZ2 60 Mini
3 luglio Circuito Internazionale di Viterbo KF2 KF3 KZ2 60 Mini
7 agosto Pista South Garda Karting – Lonato (BS) KF2 KF3 KZ2 60 Mini
28 agosto Pista al Vibrata – S. Egidio alla Vibrata (TE) KF2 KF3 KZ2 60 Mini Baby
2 ottobre Circuito Internaz. d’Abruzzo – Ortona (CH) KF2 KF3 KZ2 60 Mini