Motori accesi per il Campionato Italiano CSAI Karting a Sarno. I primi risultati delle prove ufficiali

Image
01/04/2011 - Con le prove ufficiali di venerdì 1° aprile, sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno è partito ufficialmente il nuovo Campionato Italiano CSAI Karting con la prima prova della stagione. Sui 173 piloti iscritti, sono 160 i piloti che hanno passato le verifiche nelle 4 categorie della manifestazione indetta dalla CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica dell’Automobile Club d’Italia) con la promozione di Aci Sport Italia. Il maggior numero di concorrenti spetta alla categoria KZ2 con 51 piloti, seguono KF3 con 39, KF2 con 38 e 60 Mini con 32. Gli stranieri sono 23 in rappresentanza di 15 paesi (Austria, Belgio, Brasile, Canada, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Norvegia, Polonia, Romania, Russia, Singapore, Slovenia, Turchia, Ucraina).

Nelle prove ufficiali di venerdì, in KZ2 è stato subito il pilota campano Francesco Celenta (Crg-TM) del team Renda Motorsport a segnare il giro più veloce in 1’03:970, seguito ad appena 25 millesimi da Alessandro Giulietti (Tony Kart-Tm) e da Daniele Quadrana (Intrepid-Tm). Bene anche Fabian Federer (Crg-Tm) già protagonista nella recente Winter Cup, oltre a Antonio Piccioni (Parolin-Tm) quinto, quindi Marco Zanchetta (Ckr-Tm), Yuri Lucati (Brm-Tm) e Alessandro Bressan (Ckr-Tm), tutti racchiusi in poco più di tre decimi.

In KF2 è stato Matteo Gasparrini (Tony Kart-Vortex) del team Imparato a ottenere il miglior tempo con 1’06:123, per 19 millesimi su Lorenzo Caponi (Tony Kart-Vortex) e 72 millesimi sul campione italiano in carica Alessio Santilli (Intrepid-Tm). In appena quattro decimi, a seguire si sono piazzati altri sicuri protagonisti come Moretti, Vigorito, Di Folco, Russo, Cinti, Albano, Rovera, Di Bellonio e Marcon.

Predominio iniziale nella 60 Mini per gli stranieri, con i due russi della Birel con motori Lke, Robert Shwartzman e Alexander Zhirkov davanti alla tedesca Sophia Floersch (Top Kart-Lke). Ottimo comunque il quarto tempo di “Alex” su Top Kart-Lenzo, figlio del pluricampione della montagna Pasquale Irlando, e il quinto di Remigio Garofano, anche questi su Top Kart-Lenzo.

In KF3 è stato Nicolò Balsamo (Birel-Bmb) a ottenere la migliore prestazione, ma fra i migliori si inseriscono anche Federico Pezzolla (Intrepid-Tm), secondo ad appena 86 millesimi, e Lorenzo Paggi (Tony Kart-Tm), terzo. Il quarto tempo assoluto (e secondo del proprio raggruppamento) l’ha ottenuto la giovane promessa canadese Lance Stroll (Zanardi-Parilla), che sta crescendo di gara in gara. Quinto tempo per Antonio D’Angelo (Pcr-Parilla).
La gara di Sarno sarà trasmessa in diretta TV su Nuvolari (canale Sky 144 e Digitale Terrestre canale 222) domenica 3 aprile, con la messa in onda di tutte le finali a partire dalle ore 15,20. Una differita sarà trasmessa su Sportitalia, oltre a una sintesi su Rai Sport nella rubrica “Solo Velocità”, quindi Go-Kart TV, Telenova, Odeon e altri network nazionali.

Sabato 2 aprile si disputano le manches di qualificazione, domenica 2 aprile le gare di repechage e quindi le finali-1 per ogni categoria con inizio dalle ore 11:25, mentre le finali-2 (con diretta TV) iniziano alle ore 15:25.

Il montepremi del Campionato Italiano CSAI Karting è di 60.000 euro, oltre a quanto messo in palio dalla CSAI in partnership con la Ferrari: il giovane più meritevole (età compresa fra i 14 e i 15 anni) riceverà in premio la frequenza di uno stage di primo livello alla “Ferrari Driver Academy”.

Le classifiche sono pubblicate nel sito internet www.acisportitalia.it, con la possibilità di seguire tutte le gare in tempo reale.