Alla ribalta nuovi leader nel Campionato Italiano CSAI Karting dopo la seconda prova

Image
13/05/2011 - Con la seconda prova del Campionato Italiano CSAI Karting disputata sulla Pista Azzurra di Jesolo, le classifiche del tricolore si sono quanto mai vivacizzate proponendo nomi nuovi in vetta alle graduatorie, con diversi piloti pronti a sfidarsi per il predomonio in ognuna delle quattro categorie.

IN KZ2 IL NUOVO LEADER E’ FEDERER. Nella categoria con il cambio, la KZ2, è il pilota di Bolzano Fabian Federer (CRG-Tm) ad essere balzato in testa alla classifica di campionato dopo la gara di Jesolo, grazie ad un terzo posto in gara-1 e alla vittoria (molto “pesante” per quanto riguarda il punteggio) in gara-2. Federer è un pilota molto veloce, lo ha già dimostrato in altre competizioni internazionali, e senz’altro sarà uno dei magggiori protagonisti del campionato.

Ma la KZ2 presenta anche altri piloti di punta, fra i quali Alessandro Bressan (CKR-Tm) che nelle due finali di Jesolo ha raccolto un primo e un secondo posto e ora è passato secondo a soli 4 punti di distacco, oltre all’ex leader di campionato Antonio Piccioni (Parolin-Tm) piuttosto sfortunato a Jesolo e al momento sceso in terza posizione. Ci sono poi Marco Zanchetta (CKR-Tm), Alberto Cavalieri (Intrepid-Pavesi) e il campano Francesco Celenta (CRG-Tm), anche questi fra i maggiori protagonisti di Jesolo.

Fra i top-drivers non va dimenticato il belga Yannick De Brabander (Parolin-Tm), vincitore della prima gara di Sarno, che a Jesolo non si è trovato a proprio agio ma è già pronto a riscattarsi dal prossimo appuntamento del 3 luglio a Viterbo.

Classifica KZ2: 1. Federer (CRG-Tm) punti 98; 2. Bressan (CKR-Tm) 94; 3. Piccioni (Parolin-Tm) 60; 4. Zanchetta (CKR-Tm) 56; 5. Cavalieri (Intrepid-Pavesi) 43; 6. Celenta (CRG-Tm) 42; 7. De Brabander (Parolin-Tm) 41; 8. Mazzali (Maranello-Tm) 38; 9. Giulietti (Tony Kart-Tm) 32; 10. Quadrana (Intrepid-Tm) 24.

VIGORITO PASSA IN TESTA NELLA KF2. Eccellente l’exploit fatto registare a Jesolo dal giovane Gianni Vigorito (Birel-Bmb), autore di una bella rimonta nella seconda finale concretizzata poi con la vittoria che gli ha fatto conquistare anche la testa della classifica con 6 punti di vantaggio su Nicola Marcon (Tony Kart-Vortex), che invece sulla pista di casa non ha raccolto quanto sperava.

A Jesolo ha guadagnato bei punti invece Marco Moretti (Maranello-Tm), terzo in classifica, così come il campione italiano Alessio Santilli (Intrepid-Tm) che con il quarto posto in finale conquistato su Riccardo Cinti (Tony Kart-Tm) si è confermato in quarta posizione, e Cristopher Zani (Kosmic-Vortex) buon secondo in gara-2.

Chi ha da recriminare per aver mancato l’acquisizione di punti a Jesolo è Matteo Gasparrini (Tony Kart-Vortex), vittorioso nella prima finale ma poi retrocesso in 13. posizione per una penalizzazione di 10” per la partenza giudicata irregolare.

La classifica di campionato comunque è ancora sub-judice in attesa di conoscere l’appello di Di Folco per la squalifica di Sarno.

Classifica KF2 (sub-judice): 1. Vigorito (Birel-Bmb) punti 90; 2. Marcon (Tony Kart-Vortex) 84; 3. Moretti (Maranello-Tm) 60; 4. Santilli (Intrepid-Tm) 50; 5. Manduchi (Intrepid-Tm) 48; 6. Di Folco (Tony Kart-Vortex) 42; 7. Zani (Kosmic-Vortex) 37; 8. Guazzaroni (Tony Kart-Tm) 35; 9. Dragan (Top Kart-Lke) 26; 10. Caponi (Tony Kart-Vortex) 23.

IN KF3 CORBERI ALL’ATTACO DI PEZZOLLA. In KF3 è il bresciano Luca Corberi (Tony Kart-Vortex) ad essersi messo maggiormente in evidenza a Jesolo dopo essersi rivelato il più veloce in prova e nelle manches. Corberi ha poi ottenuto la seconda posizione in gara-1 alle spalle del leader di classifica Federico Pezzolla (Intrepid-Tm), ma soprattutto ha vinto gara-2 e ora in campionato è a ridosso di Pezzolla con soli 6 punti di distacco.

Un altro protagonista della gara di Jesolo è stato il norvegese Oystei Helgheim (Parolin-Tm) del team Formula K, ottimo secondo in gara-2. Da segnalare anche il bel risultato ottenuto dal giovanissimo canadese Lance Stroll (Zanardi-Parilla), autore di belle rimonte fino al quarto posto in gara-2, che poi a seguito della squalifica tecnica inflitta a Pezzolla è diventato un terzo posto che gli ha valso la prima coppa conquistata in Italia.

Fra i giovani della KF3 che si sono messi in luce a Jesolo, anche Antonio D’Angelo (Pcr-Parilla), Riccardo Palagi (Kosmic-Vortex) e Lorenzo Paggi (Tony Kart-Tm).

Classifica KF3: 1. Pezzolla (Intrepid-Tm) punti 92; 2. Corberi (Tony Kart-Vortex) 86; 3. Paggi (Tony Kart-Tm) 50; 4. Helgheim (Parolin-Tm) 44; 5. D’Angelo (Pcr-Parilla) 43; 6. Cunati (Top Kart-Tm) 36; 7. Thiago (Energy-Tm) 35; 8. Balsamo (Birel-Bmb) 34; 9. Palagi (Kosmic-Vortex) 30; 10. Stroll (Zanardi-Parilla) 30.

NELLA 60 MINI TRAVISANUTTO LANCIA LA SFIDA. Nella 60 Mini continuano a imperversare giovanissimi piloti stranieri, a Jesolo questa volta non sono stati i russi bensì i turchi a occupare i primi posti nelle manches di qualificazione e nelle finali, dove soprattutto Ayhancan Guven (Top Kart-Parilla) e Besler Berkay (Top Kart-Lke) hanno sfiorato il colpaccio.

In gara-1 è stato il romeno Florescu Petrut (Top Kart-Parilla) ad aggiudicarsi la gara, con Guven secondo e Berkay quarto, ma poi finalmente a tenere alti i colori italiani a Jesolo ci ha pensato Lorenzo Travisanutto (Tony Kart-Lke), eccellente vincitore della finale conclusiva dopo un duello mozzafiato concluso con la vittoria davanti a Petrut e ai due turchi Guven e Berkay.

In campionato ora Travisanutto è passato al secondo posto alle spalle di Remigio Garofano (Top Kart-Lke), che con un settimo e un sesto posto nelle due finali è riuscito a mantenere la testa della classifica (che in questa categoria è riservata solamente ai piloti con licenza italiana).

Classifica 60 Mini: 1. Garofano (Top Kart-Lenzo) punti 114; 2. Travisanutto (Tony Kart-Lke) 80; 3. Floersch (Top Kart-Lke) 64; 4. Montefusco (Parolin-Lke) 59; 5. Shwartzman (Birel-Lke) 57; 6. Pollara (FA Kart-Lke) 55; 7. Angelillo (Tony Kart-Lke) 51; 8. “Alex” (Tony Kart-Vortex) 36; 9. Mazzola (LH/Hero-Parilla) 22; 10. Nifosì (FA Kart-Lke) e Zhirkov (Birel-Lke) 19.