Mika Hakkinen con il figlio Hugo al debutto nel Campionato Italiano Csai Karting di Viterbo il 3 luglio

Image
22/06/2011 - Nel weekend del 3 luglio torna il Campionato Italiano CSAI Karting per la terza prova in programma sul Circuito Internazionale di Viterbo, che presenta una serie di interessanti motivi agonistici ai vertici di tutte le classifiche, ma anche nuove partecipazioni a partire dalla 60 Mini dove farà il suo debutto nel Tricolore il giovanissimo Hugo Hakkinen, figlio del due volte campione F1 Mika Hakkinen, in gara con il team T3M Sport di Norman Nato con l’assistenza tecnica del campione del mondo Arnaud Kozlinski.

Ma è notevole il fermento in tutte le categorie, a iniziare dalla KZ2 dove fra i prim’attori è più che mai atteso l’altoatesino Fabian Federer (Crg-Tm), recente vincitore del Campionato Europeo CIK-FIA di categoria nella prova disputata lo scorso 12 giugno in Germania sulla pista di Wackersdorf.

Dopo l’ultima gara di Jesolo, Federer si presenta fra l’altro in testa alla classifica del Campionato Italiano con 4 punti di vantaggio su Alessandro Bressan (Ckr-Tm) e 38 su Antonio Piccioni (Parolin-Tm). Ma in questo terzo round della stagione, Federer oltre a vedersela con i due rivali più insidiosi, dovrà fronteggiare anche la voglia di riscatto di tanti altri protagonisti dell’Europeo di Wackersdorf, come Marco Zanchetta (Ckr-Tm), Alberto Cavalieri (Intrepid-Pavesi) e Francesco Celenta (Crg-Tm).

In KF2 il duello al vertice propone Gianni Vigorito (Birel-Bmb), nuovo leader della categoria, e Nicola Marcon (Tony Kart-Vortex) divisi da soli 6 punti. Ma saranno in diversi a cercare di recuperare terreno in classifica, come il campione italiano in carica Alessio Santilli (Intrepid-Tm), attualmente quarto, o altri piloti che ben conoscono la pista di Viterbo, come Riccardo Cinti (Tony Kart-Tm), Roberto Manduchi (Parolin-Tm), Alberto Di Folco (Tony Kart-Vortex) e Matteo Gasparrini (Tony Kart-Vortex).

In KF3 sarà tutto da seguire il confronto fra Federico Pezzolla (Intrepid-Tm) e Luca Corberi (Tony Kart-Vortex), con i due ora molto vicini e divisi da soli 6 punti dopo il successo di Corberi in gara-2 a Jesolo. Ma oltre ai due maggiori protagonisti, c’è da attendersi una bella gara anche da Lorenzo Paggi (Tony Kart-Tm), terzo in classifica, e Antonio D’Angelo (Pcr-Parilla), attualmente in quinta posizione. In netta crescita anche il canadese Lance Stroll (Zanardi-Parilla) che a Jesolo ha guadagnato il suo primo podio.

Nella 60 Mini, oltre alla presenza di Hugo Hakkinen, l’attenzione è rivolta anche su Lorenzo Travisanutto (Tony Kart-Lke), che è diventato il rivale più accreditato di Remigio Garofano (Top Kart-Lke), leader di classifica con 34 punti di margine.

L’appuntamento di Viterbo sarà trasmesso in diretta TV su Nuvolari a partire dalle 14,30 e in replica su Sportitalia 2. Un servizio speciale sarà trasmesso da Rai Sport Uno venerdì 8 luglio.

La gara di Viterbo si presenta particolarmente interessante per i giovani che riusciranno a mettersi in mostra, in quanto proprio dall’appuntamento di Viterbo e per le restanti tre gare del campionato italiano, saranno selezionati tre giovani dai 13 ai 16 anni per l’avviamento ad un percorso formativo psico-attitudinale finalizzato al programma Ferrari Driver Academy. A coordinare la selezione dei piloti sarà Giancarlo Minardi, già osservatore CSAI per il karting, affiancato da alcuni componenti della Scuola Federale CSAI di Vallelunga. Fino al termine del Campionato Italiano avremo quindi una selezione complessiva di 12 piloti che potranno ambire al premio finale di un Supercorso indetto da FDA e Scuola Federale CSAI in pista a Vallelunga.

Info e risultati in diretta nel sito internet www.acisportitalia.it.

Nella foto: da sinistra, Norman Nato, Arnaud Kozlinski, Richard Micoud (DS del team), quindi il piccolo Hugo e Mika Hakkinen.