Bel palcoscenico di piloti e team nel Campionato Italiano CSAI Karting per la prova d’apertura di Sarno

Dopo le manches di sabato, in evidenza in KZ2 Giulietti (Intrepid), in KF2 Vigorito (Birel), in KF3 Iacovacci (Tony Kart), nella Mini Garofano (Top Kart). Domenica dalle ore 11:25 diretta TV su Nuvolari.

Image
12/05/2012 - Si è presentato con un bel palcoscenico di piloti e di team il Campionato Italiano CSAI Karting per l’apertura della stagione al Circuito Internazionale Napoli di Sarno, rivelandosi ancora una volta punto di forza dell’attività kartistica nazionale nonostante il momento economico e finanziario non sia certamente dei migliori, e non solo per il karting. Nella “prima” di Sarno sono stati 157 i piloti verificati nelle 4 categorie 60 Mini, KF2, KF3 e KZ2, oltre a 25 piloti Prodriver per una gara “spot” in attesa di vederli nella gara titolata del Trofeo in programma il 30 settembre a Ortona.

Intanto la prima giornata di gare ha già mostrato un grande agonismo in pista, con molti nomi interessanti fra i piloti di primo piano e la presenza di diversi team ufficiali, come quello della Birel Motorsport con una squadra incentrata soprattutto nella categorie giovanili. Fra i maggiori team, spicca l’adesione di Formula K, CKR, Jolly Team, Ward Racing, Jesolo, Renda Motorsport, Baby Race, Gandolfi, New Force Racing, Chiesa Corse, AB Motorsport, Gamoto, e altri ancora.

Gran bello spettacolo nelle prime manches di sabato, da dove sono usciti subito diversi protagonisti ben determinati a lottare per la vittoria, come nella categoria maggiore, la KZ2, dove alla doppietta di Alessandro Giulietti (Intrepid-Tm) si è opposto bene Ciro Mollo su FK-Tm di Formula K, autore della pole position in prova e vincitore di una manche, oltre al rientrante Lorenzo Camplese (Intrepid-Tm) da un paio d’anni protagonista in automobilismo. Di rilievo anche la prestazione messa in mostra da Loris Spinelli, su FK-Tm, vincitore lo scorso anno della Coppa del Mondo KF2 e qui al debutto nella categoria con il cambio. Ma tutte da seguire saranno anche le due finali di domani di Massimo Dante (CKR-Tm) e di Francesco Celenta (Birel-Tm).

Dopo le manches: 1. Giulietti, 2. Mollo, 3. Celenta, 4. Camplese, 5. Gnudi, 6. Dante, 7. Feola, 8. Pizzuti, 9. Rossi, 10. Orlandi.

In KF2 chi ha confermato di avere un bel passo è Gianni Vigorito (Birel-Bmb), vincitore di tutte e due le manche di qualificazione dopo aver fatto segnare il secondo tempo in prova. Fra i suoi rivali, Matteo Gasparrini (Tony Kart-Vortex), secondo in ambedue le manches, e Andrea Moretti (Kosmic-Tm), terzo. Fra i prim’attori anche Andrea Russo (Kosmic-Vortex) e Riccardo Cinti (Tony Kart-Vortex). Un po’ indietro per ora il detentore del titolo KF3 dello scorso anno, Federico Pezzolla (Kosmic-Tm), così come Roberto Manduchi (Italcorse-Parilla) dopo aver fatto segnare la pole position in prova.

Dopo le manches: 1. Vigorito, 2. Gasparrini, 3. Moretti Andrea, 4. Russo, 5. Cinti, 6. Moretti Marco, 7. Albano Adriano, 8. Mehta, 9. Horio, 10. Balsamo.

In KF3 si è avuto subito una situazione molto aperta, causa soprattutto qualche toccata che ha relegato indietro alcuni protagonisti, come il romeno Marcu Dionisios (Top Kart-Parilla), secondo tempo in prova e vincitore della prima manche. Qui è attesa anche la riscossa di Alessio Lorandi (Tony Kart-Vortex), autore della pole position ma attardato nella prima manche per un fuori pista. Il pilota bresciano si è poi rifatto vincendo la seconda manche. Nella prima finale di domenica Lorandi scatterà dalla seconda fila, con accanto appunto Dionisios. Ad occupare la prima fila sono Francesco Iacovacci e Lorenzo Giannoni, entrambi su Tony Kart-Tm e autori di bei piazzamenti.

Dopo le manches: 1. Iacovacci, 2. Giannoni, 3. Lorandi Alessio, 4. Dionisios, 5. Desideri, 6. Sportella, 7. Albanese, 8. Valentini, 9. Tommasin, 10. Castelli.

Nella 60 Mini il campione in carica, Remigio Garofano ha ottenuto il miglior tempo in prova e poi si è aggiudicato due manches, mentre la terza manche è andata a Devlin De Francesco. Ottimo terzo dopo le manches è “Alex” Irlando, tutti su Top Kart-Lke che sono andati ad occupare le prime tre posizioni per la prima finale. In questa categoria, alquanto combattuta per la presenza di ben 49 piloti, c’è da attendersi comunque l’inserimento di diversi altri giovanissimi protagonisti delle manches, come Lorenzo Colombo (Birel-Lke) e Leonardo Lorandi (Tony Kart-Lke).

Dopo le manches: 1. Garofano, 2. De Francesco, 3. Alex, 4. Colombo, 5. Lorandi Leonardo, 6. Podobsky, 7. Mazzola, 8. Sampieri, 9. Reicher, 10. Fewtrell.

PROGRAMMA. Domenica 13 maggio: Repechage KZ2 e 60 Mini dalle ore 9:30. Finali-1 (in diretta TV su Nuvolari): ore 11:25 KF2, ore 11:55 KZ2, ore 12:25 KF3, ore 12:55 Mini, ore 13:30 Prodriver gara-2. Finali-2: ore 14:25 KF2, ore 14:55 KZ2, ore 15:25 KF3, ore 15:55 Mini, ore 16:30 Prodriver gara-3.

IN TV. Domenica 13 maggio tutte le Finali-1 del mattino saranno trasmesse in diretta su Nuvolari (canale 144 piattaforma Sky, canale 35 satellite, canale 222 digitale terrestre). Servizi speciali andranno in onda nella settimana successiva su RAI Sport, Sportitalia e altre 60 emittenti areali a copertura di tutto il territorio nazionale.

Tutti i risultati in diretta su internet nel sito www.acisportitalia.it

Nella foto: una fase di gara di una manche della KZ2 con Mollo (124) e Giulietti (106).