Il Campionato Italiano CSAI Karting anche a Ugento si conferma in buona salute con tanti protagonisti

Con 132 piloti sulla Pista Salentina ha preso il via la seconda prova del Campionato Italiano CSAI Karting nelle 5 categorie 60 Baby, 60 Mini, KF3, KF2 e KZ2. Sabato le manche eliminatorie, domenica le Finali con diretta TV su Nuvolari.

Image
01/06/2012 - Sulla Pista Salentina di Ugento (Lecce) è iniziato il secondo round del Campionato Italiano CSAI Karting con la presenza di 132 piloti nelle 5 categorie della manifestazione. Alle tradizionali 60 Mini, KF3, KF2 e KZ2, in questa occasione è aggiunta infatti anche la 60 Baby con i giovanissimi da 8 a 9 anni per la prima delle tre prove a loro riservate.

Un buon successo di partecipazione quindi che premia questo circuito ubicato a Marina di Ugento, nel tacco della Puglia e in riva al mare Jonio, a due passi da località turistiche altrettanto note come Gallipoli e S. Maria di Leuca. Per la Pista Salentina si tratta quindi di un ritorno all’attenzione nazionale e internazionale dopo l’ultima presenza nel Campionato Italiano del 2007.

Intanto nelle prove libere ufficiali di venerdì pomeriggio sono arrivati i primi riscontri cronometrici che hanno messo in evidenza alcuni dei maggiori protagonisti di questo campionato.

KZ2. In KZ2, dopo il miglior tempo fatto registrare nel primo turno dal leader di classifica Massimo Dante (CKR-Tm), è stato il campione del mondo KF2 Loris Spinelli (FK-Tm) a staccare la migliore prestazione assoluta (55”541), mentre Dante per ora si è dovuto accontentare della seconda prestazione della giornata (55”603), con Alessandro Giulietti (Intrepid-Tm) terzo (55”706).

KF2. I duellanti della KF2 Gianni Vigorito (Birel-Bmb) e Federico Pezzolla (Kosmic-Tm) sono leggermente indietro. Nelle prove libere ufficiali di venerdì i due prim’attori della scorsa prova di Sarno per ora hanno lasciato il campo libero ai due fratelli Marco e Andrea Moretti (Kosmic-Tm), con il primo che ha fatto registrare 56”405 e il secondo 56”406. Fra i due, e ad appena un millesimo di secondo da Marco Moretti, si è fatto notare un sorprendente Adriano Albano (Tony Kart-Vortex), pilota di Nardò e naturalmente ottimo conoscitore della pista di Ugento. Molto veloce anche Chiara Poletto (Jesolo-Tm) con 56”579 e il giapponese Fuma Horio (Super Winforce-Parilla) con 56”648.

KF3. In KF3 è stato Luca Corberi (Kosmic-Vortex) a sorprendere tutti con il miglior tempo in ambedue le sessioni, con il passo più veloce nel secondo turno in 56”742. Gli altri sono a ridosso, come il leader di classifica Alessio Lorandi (Tony Kart-Vortex) con 56”892 e Leonardo Pulcini (Tony Kart-Tm) con 57”051.

60 MINI. Il leader di classifica della 60 Mini, Leonardo Lorandi (Tony Kart-Lke) per ora si sta limitando a... prendere le misure di questa pista. Il giovane pilota bresciano è comunque nella top ten, capitanata dal pugliese di Locorotondo “Alex” Irlando (Top Kart-Lke) in 1’03”605 e dal campano Remigio Garofano (Top Kart-Lke) con 1’03”672. Bene anche il ceco Lukas Podobsky (1’03”679) della Birel e dell’americano Logan Sargeant (Tony Kart-Lke).

60 BABY. A prevalere fra i 14 piloti della 60 Baby nelle prove libere ufficiali è stato Antonio Incarnato (Top Kart-Comer) che ha regolato tutti nella prima sessione in 1’10”598. Gli altri sono vicinissimi, e già si annuncia una bella battaglia in pista per questa categoria.

PROGRAMMA. Sabato 2 giugno inizio delle prove ufficiali dalle ore 9:40 e manches di qualificazione dalle ore 13:30. Domenica 3 giugno dopo il warm-up e le manches di recupero, la prima serie di Finali inizia alle ore 10:25. Dalle ore 13:25 scatterà la seconda serie di Finali, con griglia invertita nelle prime 8 posizioni di ogni categoria.

DIRETTA TV SU NUVOLARI. Domenica 3 giugno tutte le Finali-1 del mattino a partire dalle ore 10:25 saranno trasmesse in diretta su Nuvolari (canale 144 piattaforma Sky, canale 35 satellite, canale 222 digitale terrestre). Servizi speciali andranno in onda nella settimana successiva su RAI Sport, Sportitalia e altre 60 emittenti areali a copertura di tutto il territorio nazionale.

CORRIERE DELLO SPORT. Una pagina speciale sul Campionato Italiano CSAI Karting di Ugento sarà pubblicata mercoledì 6 giugno sul quotidiano sportivo Corriere dello Sport, con commenti, classifiche e foto.

Tutti i risultati in diretta su internet nel sito www.acisportitalia.it

Nella foto: Ciro Mollo a Ugento in KZ2.