A Sarno le manche di sabato hanno decretato i primi protagonisti del Campionato Italiano CSAI Karting

In KZ2 sorprende Di Poto, autore della pole position e di due vittorie nelle manche. Marco Moretti si conferma leader in KF2. In KF3 atteso un duello fra Pulcini e Alessio Lorandi. Nella Mini prevale Pagano, ma c'è anche "Skeed”.

Image
Al Circuito Internazionale Napoli di Sarno è in pieno svolgimento la prima prova del Campionato Italiano CSAI Karting, che ha presentato subito un buon numero di piloti, circa 150 nelle 4 categorie KF2, KF3, KZ2 e 60 Mini, con un avvio subito molto interessante per questo primo appuntamento del Tricolore.

Dopo le prime prove libere ufficiali di venerdì, sabato si sono disputate le prove ufficiali e le manches di qualificazione che hanno mostrato un buon agonismo in pista, con molti protagonisti annunciati che si sono subito messi in evidenza, anche se non sono mancate le soprese.

Domenica 12 maggio si disputano le due Finali di ogni categoria. La seconda Finale è caratterizzata dalla griglia invertita nelle prime 8 posizioni rispetto all'ordine d'arrivo della prima Finale.

SORPRENDE DI POTO IN KZ2. In KZ2 la sorpresa è arrivata dal salernitano Luigi Di Poto (Rosso Corsa-Tm), autore della pole position sul napoletano Ciro Mollo (Jesolo-Tm), mentre uno dei favoriti, il trentino Massimo Dante (Maranello-Tm) si è dovuto accontentare della terza prestazione davanti al campione uscente Alessandro Giulietti (Intrepid-Tm).
Nelle manches di qualificazione, è stato ancora Luigi Di Poto a salire in cattedra, con due vittorie. Una manche, la prima, è andata invece a Massimo Dante. Piuttosto bene anche il toscano Marco Pastacaldi (Birel-Tm) secondo in una manche.

MARCO MORETTI DETTA LEGGE IN KF2. In KF2 in prova si è fatto valere invece uno dei maggiori candidati al titolo, Marco Moretti (Kosmic-Tm), davanti al francese Julien Darras (Tony Kart-Tm) e l'inglese Callum Illot (Zanardi-Parilla). Da segnalare la bella prestazione di Chiara Poletto (Parolin-Tm), settima assoluta.

Le due manches di sabato sono andate ambedue a Marco Moretti. Bene anche Callum Illot, secondo in una manche, e Julien Darras, con un secondo e un terzo posto. Fra i migliori anche Andrea Moretti, Francesco Iacovacci e Marco Maestranzi.

IN KF3 DUELLO PULCINI-LORANDI. Nessuna grande sorpresa neanche in KF3, dove è stato il romano Leonardo Pulcini (Tony Kart-Vortex), in grande crescita agonistica in questi ultimi due anni, a far segnare in prova il giro più veloce davanti a Remigio Garofano (Tony Kart-Lke). A due decimi di distacco si sono piazzati i due fratelli Lorandi (Tony Kart-Parilla), divisi da appena 3 millesimi, con il più esperto Alessio davanti al debuttante (in KF3) Leonardo.

Due le manches andate a Leonardo Pulcini e una a Alessio Lorandi. Buono anche quanto fatto vedere da Leonardo Lorandi (terzo e quinto in due manches) e Remigio Garofano (secondo e quinto). Fra i diversi stranieri presenti in questo primo appuntamento, il migliore è stato il russo Nikita Mazepin (Tony kart-Vortex), con l'olandese Martin Van Leeuwen buon terzo in una manche (Zanardi-Parilla).

60 MINI DESTINATA AL FOTOFINISH. A farsi valere in prova fra i giovanissimi della 60 Mini è stato il campano Francesco Pagano (Top Kart-Parilla) su "Skeed” (Top Kart-Lke) e sul malese Muizzuddin Musyaffa Abdul Gafar (CRG/Hero-Lke), mentre il quarto tempo lo ha ottenuto Giuseppe Fusco (Lenzo-Lke) e il quinto Leonardo Marseglia (Top Kart-Parilla).

"Skeed” ha prevalso nella prima manche, Francesco Pagano nella seconda. La terza manche si è disputata in due frazioni per un incidente comunque senza conseguenze. Alla ripresa della gara, Pagano ha concluso con un'altra vittoria, mentre "Skeed” ha accusato un problema al via, ma per le due Finali di domenica c'è da aspettarsi comunque un arrivo al fotofinish.

DIRETTA TV. Le Finali-1 saranno tramesse in diretta TV domenica 12 maggio su Nuvolari (canale 144 piattaforma Sky, canale 35 satellite, canale 222 digitale terrestre) a partire dalle ore 10.25, con il commento di Fiammetta La Guidara.

LIVE STREAMING. Tutte le Finali-1 e le Finali-2 di domenica 12 maggio possono essere seguite anche su internet sul sito www.acisportitalia.it e nel canale dedicato Sportube 5 su www.sportube.tv.

CORRIERE DELLO SPORT, MERCOLEDI' 15 MAGGIO. Una pagina speciale sul Campionato Italiano CSAI Karting di Sarno sarà pubblicata mercoledì 15 maggio sul quotidiano sportivo Corriere dello Sport, con commenti, classifiche e foto.

Tutti i risultati, live timing, le cronache e le foto delle gare nel sito www.acisportitalia.it

Questo il programma di domenica del Campionato Italiano a Sarno, valido anche per la 4^ Coppa Sorrentino con una gara della categoria Prodriver organizzata dal Circuito:

Domenica 12 maggio: Warm-up dalle ore 8.15; Manche di recupero dalle ore 9.30.
Finali-1 KZ2 ore 10.25, KF2 ore 11.00, KF3 ore 11.30, 60 Mini ore 12.00, Prodriver ore 12.30.
Finali-2 KZ2 ore 14.00, KF2 ore 14.30, KF3 ore 15.05, 60 Mini ore 15.35, Prodriver ore 16.10.

Gli appuntamenti del Campionato Italiano CSAI Karting 2013.
1. prova – 12 maggio - Circuito Internazionale Napoli
Sarno (Salerno), Org. Jo.Ro.Sa. Srl
Categorie: 60 Mini, KF2, KF3, KZ2
2. prova - 23 giugno 2013 - Kartodromo Val Vibrata
Sant'Egidio alla Vibrata (Teramo), Org. Kartodromo Val Vibrata Srl
Categorie: Formula 60 ACI/CSAI Karting, 60 Mini, KF2, KF3, KZ2
3. prova - 28 luglio 2013 - Circuito Internazionale di Siena
Castelnuovo Berardenga (Siena), Org. Valdibiena Srl
Categorie: Formula 60 ACI/CSAI Karting, 60 Mini, KF2, KF3, KZ2
4. prova - 15 settembre 2013 - Circuito South Garda Karting
Lonato del Garda (Brescia), Org. South Garda Karting Asd
Categorie: Formula 60 ACI/CSAI Karting, 60 Mini, KF2, KF3, KZ2
5. prova - 27 ottobre 2013 - Circuito Internazionale 7 Laghi
Castelletto di Branduzzo (Pavia), Org. La Conca Sporting Club
Categorie: 60 Mini, KF2, KF3, KZ2

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nella foto: Luigi Di Poto, autore della pole position in KZ2 e vincitore di due manches (Foto ACI Sport).