Remigio Garofano e Leonardo Pulcini i due primi piloti selezionati per la Ferrari Driver Academy

Nell'apertura del Campionato Italiano CSAI Karting sono stati selezionati i primi due piloti nell'ambito dell'iniziativa di ACI-CSAI per la valorizzazione dei giovani talenti da avviare ad un percorso formativo in auto con la Ferrari Driver Academy.

Image
Con la prima prova del Campionato Italiano CSAI Karting ha preso il via anche la terza edizione dell'iniziativa di ACI-CSAI in collaborazione con la Scuola Federale di Vallelunga e ACI Sport per la selezione dei giovani talenti da inserire nel programma Ferrari Driver Academy.

In occasione di ogni prova del Campionato Italiano sono infatti selezionati due piloti che poi saranno chiamati a sostenere a Maranello un test psico-attitudinale prima di arrivare alla selezione finale che premierà i tre giudicati più idonei per sostenere il Supercorso di Vallelunga con una prova pratica alla guida di una Formula ACI-CSAI Abarth.

Nel primo appuntamento sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno i due piloti selezionati sono stati Remigio Garofano, 13 anni di Terzigno (Napoli), e Leonardo Pulcini, 15 anni di Roma, che è stato richiamato per la seconda volta alla corte di Maranello per un ulteriore test.

REMIGIO GAROFANO (nato il 26/06/2000 a Terzigno, Napoli). Gli esordi di Garofano in kart iniziano all'età di appena 7 anni sulla pista praticamente di casa, a Sarno, nella 60 Baby. Subito al primo anno di attività agonistica si fa notare a livello nazionale con la vittoria del 2007 nella Coppa CSAI 60 Baby. Nel 2009 passa alla categoria superiore, la 60 Mini, con altre vittorie nei campionati regionali fino ad un altro successo nazionale nel Campionato Italiano del 2011. L'anno seguente si piazza secondo contrastando fino all'ultima gara il vincitore del Tricolore Leonardo Lorandi. Quest'anno è passato in KF3, sempre assistito solo ed esclusivamente dal padre Angelo. Alla prova d'apertura di Sarno ha fatto segnare il secondo tempo in prova, conquistando il 5. posto nella prima Finale.

LEONARDO PULCINI (nato il 25/06/98 a Roma). Leonardo Pulcini ha debuttato in karting nel 2010 direttamente in KF3. Lo scorso anno rientrò fra i prescelti per la Ferrari Driver Academy, ma per l'età non fece parte dei selezionati finali per il Supercorso di Vallleunga. Quest'anno è stato richiamato con l'intenzione di proporlo per un test in monoposto. Leonardo Pulcini la passione l'ha ereditata dal padre, che ha corso nel karting a livello amatoriale e in auto in Formula Renault. Nel 2011 Leonardo ha partecipato al Campionato Italiano e alla Coppa del Mondo KF3. Nel 2012 si è piazzato settimo nel Tricolore KF3, ma è quest'anno che sta raccogliendo le maggiori soddisfazioni, con ottimi risultati già a inizio stagione nella WSK Euro Series e WSK Master Series, e ora nell'apertura del Campionato Italiano con una clamorosa doppia vittoria che lo ha proiettato in testa alla classifica provvisoria.

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nella foto: a sinistra Remigio Garofano, a destra Leonardo Pulcini (Foto ACI Sport).