Attesi molti protagonisti al Circuito di Siena il 28 luglio per la terza prova del Campionato Italiano

Fra i nuovi ingressi anche Mirko Torsellini e Sauro Cesetti in KZ2. In testa alle classifiche Dante in KZ2, Darras in KF2, Florescu in KF3, Fusco nella 60 Mini e Roccadelli nella nuova Formula 60 ACI/CSAI. Diretta TV su Nuvolari domenica 28 luglio dalle ore 10.25 e Live Streaming in internet.

Image
Sono attesi molti protagonisti al Circuito di Siena dal 26 al 28 luglio per la terza prova del Campionato Italiano CSAI Karting, con diversi nomi nuovi specialmente in KZ2, a cominciare da Mirko Torsellini, pilota ufficiale Tony Kart, e Sauro Cesetti, pilota ufficiale Top Kart.

I due top-drivers, insieme ad altri che hanno annunciato la loro partecipazione, andranno a infoltire la categoria con il cambio per un evento che si annuncia fra i più spettacolari della stagione. Fra l'altro anche la classifica di campionato in KZ2, abbastanza "corta”, offre ulteriori spunti di interesse.

A guidare la graduatoria dopo l'ultima gara di Sant'Egidio alla Vibrata è Massimo Dante (Maranello-Tm), con 16 punti di vantaggio su Marco Pastacaldi (Birel-Tm), 37 su Francesco Celenta (Energy-Tm) e 38 su Loris Spinelli (Tony kart-Vortex). In lizza per il campionato c'è però anche Federico Pezzolla (Intrepid-Tm), che vorrà certamente rifarsi dell'ultima sfortunata prova, così come Alessandro Giulietti (Intrepid-Tm), vincitore domenica scorsa proprio a Siena nel Trofeo d'Estate, che sembra aver risolto alcuni problemi di setup accusati a inizio stagione. Attesi anche alcuni giovani di valore, come Mattia Drudi (Maranello-Tm), fra i migliori nell'ultimo appuntamento in Abruzzo.

Oltre alla KZ2, saranno in gara le categorie KF2, KF3, 60 Mini e la nuova Formula 60 ACI/CSAI Karting alla sua seconda prova di Campionato Italiano dopo il buon debutto a Sant'Egidio alla Vibrata.

In KF2 in campionato al comando si è confermato il francese Julien Darras (Tony Kart-Tm) nonostante l'incidente che lo aveva fermato alla prima curva al via della seconda finale. Darras, vincitore finora di due gare, precede di soli 12 punti l'inglese Callum Ilott (Zanardi-Tm) andato per la prima volta al successo in una gara di campionato italiano. Pronti a inserirsi nella lotta per la leadership anche Marco Moretti (Kosmic-Tm) e Luca Corberi (Kosmic-Vortex), quest'ultimo reduce dal successo nell'ultima prova della WSK Master Series.

In KF3 la nuova stella del Campionato Italiano è il romeno Petru Florescu (Tony Kart-Vortex), autore di una doppietta vincente al suo esordio nel Tricolore a Sant'Egidio, ma la classifica è guidata ancora da Alessio Lorandi (Tony Kart-Parilla), campione uscente della categoria e per ora con quattro secondi posti in quattro finali, con 16 punti di vantaggio su Leonardo Pulcini (Tony Kart-Vortex).

Nella 60 Mini, grazie al doppio successo di Sant'Egidio alla Vibrata, in campionato è Giuseppe Fusco (Lenzo-Lke) ad essere passato al comando con 12 punti di vantaggio su Nicola Abrusci (Tony Kart-Lke) e 26 su Leonardo Marseglia (Top Kart-Parilla).

Nella Nuova Formula 60 ACI/CSAI, è Matteo Roccadelli a condurre la classifica di campionato con la vittoria ottenuta nella prima finale di Sant'Egidio e il piazzamento in gara-2, dove a vincere è stato Santo Macaluso. Roccadelli ha un vantaggio di 2 punti su Etienne Linty e 8 su Macaluso.

DIRETTA TV SU NUVOLARI. Le Finali-1 della prova di Siena saranno tramesse in diretta TV domenica 28 luglio su Nuvolari dalle ore 10.25 (canale 144 piattaforma Sky, canale 35 satellite, canale 222 digitale terrestre).

LIVE STREAMING. Tutte le Finali-1 e le Finali-2 di domenica 28 luglio sono visibili anche su internet nel sito www.acisportitalia.it e nel canale dedicato Sportube 5 su www.sportube.tv.

CORRIERE DELLO SPORT, GIOVEDI' 1° AGOSTO. Una pagina speciale sul Campionato Italiano CSAI Karting di Siena sarà pubblicata giovedì 1° agosto sul quotidiano sportivo Corriere dello Sport, con commenti, classifiche e foto.

Tutti i risultati, le classifiche e le foto delle gare nel sito www.acisportitalia.it

Questo il programma del weekend del Campionato Italiano a Siena, con una gara di contorno della categoria Prodriver valida per il Trofeo Nannini e organizzata dal Circuito:

Venerdì 26 luglio: Prove libere dalle ore 8.00. Prove libere ufficiali dalle ore 14.00.
Sabato 27 luglio: Warm-up dalle ore 8.20; Prove ufficiali dalle ore 10.15; Manches qualificazione dalle ore 13.30; ore 19.05 Prefinale Prodriver.
Domenica 28 luglio: Warm-up dalle ore 8.00; Manches di recupero dalle ore 9.20.
Finali-1: ore 10.25 KF3, ore 11.00 KF2, ore 11.30 KZ2, ore 12.00 60 Mini, ore 12.30 Formula 60 ACI/CSAI Karting.
Finali-2: ore 14.00 KF2, ore 14.30 KF3, ore 15.05 KZ2, ore 15.40 60 Mini, ore 16.10 Formula 60 ACI/CSAI Karting; ore 16.40 Finale Prodriver.

I prossimi appuntamenti del Campionato Italiano CSAI Karting 2013.

3. prova - 28 luglio 2013 - Circuito Internazionale di Siena
Castelnuovo Berardenga (Siena), Org. Valdibiena Srl
Categorie: Formula 60 ACI/CSAI Karting, 60 Mini, KF2, KF3, KZ2

4. prova - 15 settembre 2013 - Circuito South Garda Karting
Lonato del Garda (Brescia), Org. South Garda Karting Asd
Categorie: Formula 60 ACI/CSAI Karting, 60 Mini, KF2, KF3, KZ2

5. prova - 27 ottobre 2013 - Circuito Internazionale 7 Laghi
Castelletto di Branduzzo (Pavia), Org. La Conca Sporting Club
Categorie: 60 Mini, KF2, KF3, KZ2

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nella foto: Mirko Torsellini in KZ2.