Gare bollenti a Siena nelle qualificazioni della terza prova del Campionato Italiano CSAI Karting

In KZ2 si profila un bel duello fra Marconi e Torsellini, in KF2 è Corberi a imporsi in tutte e due le manche di qualificazione, mentre in KF3 torna in auge Pulcini. Nella 60 Mini in evidenza gli stranieri, nella Formula 60 bene Crescente e Macaluso.

Image
Al Circuito di Siena la terza prova del Campionato Italiano CSAI Karting è entrata nel vivo con la giornata dedicata alle prove di qualificazione e poi alle manches per l'accesso alla fase finale di domenica.

Durissima questa prima giornata di gare, per la temperatura molto alta ma anche per l'agonismo in pista dove non sono mancati duelli particolarmente accessi per rientrare nei 34 finalisti di domani, soprattutto in KZ2 dove a Siena si sono presentati in 47 e nella 60 Mini dove si sono contati 59 piloti verificati, nuovo record nazionale per questa categoria. In totale, compreso la KF3 con 38 piloti, la KF2 con 22 e la nuova Formula 60 ACI-CSAI con 15, sono stati ben 181 i verificati sulla pista toscana nella gara che rappresenta anche il giro di boa del Campionato.

KF2. La giornata di sabato è iniziata con le prove ufficiali di qualificazione dove diversi piloti hanno potuto confermare i valori già espressi nelle libere di venerdì, a cominciare da Luca Corberi (Kosmic-Vortex) che in KF2 ha realizzato la pole position in 41”570 davanti a Paolo Ippolito (Birel-Tm) e l'inglese Callum Ilott (Zanardi-Tm). Solamente nono il francese Julien Darras (Tony Kart-Tm), leader di classifica. Nelle manches Corberi si è poi scatenato, vincendo tutte e due le gare di qualificazione, la prima davanti a Andrea Moretti e Darras, la seconda davanti a Ilott e a un ottimo Cucco, con Darras settimo.

KF3. In KF3 il miglior tempo è stato fatto segnare da Alessio Lorandi (Tony Kart-Parilla) in 42”443, mentre Leonardo Pulcini (Tony Kart-Vortex) dominatore della prima prova di Sarno è tornato protagonista con il miglior tempo nel proprio gruppo in 42”685. Solamente 15.mo il vincitore della scorsa prova di Sant'Egidio alla Vibrata, Petru Florescu (Tony Kart-Vortex). Nelle manches due vittorie sono andate a Pulcini, una a Shwartzman, mentre Alessio Lorandi che si era imposto nella seconda manche ha subito una penalizzazione di 10 secondi per partenza troppo veloce, compromettendo così la sua posizione per la prima finale di domenica.

KZ2. In KZ2 a farsi valere in prova sono stati Flavio Sani (Birel-Tm) migliore del primo gruppo in 40”527 e Antonio Piccioni (Intrepid-Tm) migliore del secondo gruppo in 40”483. In prova leggermente più indietro hanno terminato i favoriti della vigilia, come Mirko Torsellini (Tony Kart-Vortex), Marco Zanchetta (Maranello-Tm), Loris Spinelli (CRG-Tm), il leader di campionato Massimo Dante (Maranello-Tm) e il francese Jeremy Iglesias (Lenzokart-Lke). A rivelarsi il più produttivo nelle manches è stato però Tommaso Marconi (First-Tm), autore di due vittorie, ma anche Mirko Torsellini che è andato a conquistare una vittoria e un secondo posto.

60 MINI. Il miglior tempo nelle prove di qualificazione nella 60 Mini è stato fatto segnare da Lukas Podobsky (Birel-Lke) nel primo gruppo e a sorpresa dall'indonesiano Prassetyo Hardja nel secondo gruppo. Proprio questi due piloti hanno sbaragliato la concorrenza anche nelle manches, con Hardja vincitore di due gare di qualificazione e Podobsky vincitore di altre due manches. Le altre gara di qualificazione sono andate a Leonardo Marseglia (Top Kart-Parilla) e Skeed (Top kart-Lke).

FORMULA 60 ACI-CSAI. Nella nuova Formula 60 ACI-CSAI monomarca Birel, il più veloce in prova è stato il leader di classifica Matteo Roccadelli su Leonardo Bizzotto. Nella prima manche la vittoria è andata a Francesco Crescente su Santo Macaluso, con quest'ultimo poi vincitore della seconda manche davanti a Roccadelli.

DIRETTA TV SU NUVOLARI. Le Finali-1 sono tramesse in diretta TV domenica 28 luglio su Nuvolari dalle ore 10.25 (canale 144 piattaforma Sky, canale 35 satellite, canale 222 digitale terrestre).

LIVE STREAMING. Tutte le Finali-1 e le Finali-2 di domenica 28 luglio sono visibili anche su internet nel sito www.acisportitalia.it e nel canale dedicato Sportube 5 su www.sportube.tv.

CORRIERE DELLO SPORT, GIOVEDI' 1 AGOSTO. Una pagina speciale sul Campionato Italiano CSAI Karting di Siena sarà pubblicata giovedì 1° agosto sul quotidiano sportivo Corriere dello Sport, con commenti, classifiche e foto.

Tutti i risultati, le classifiche e le foto delle gare nel sito www.acisportitalia.it

Questo il programma del weekend del Campionato Italiano a Siena, che comprende anche una gara di contorno della categoria Prodriver valida per il Trofeo Nannini e organizzata dal Circuito:

Domenica 28 luglio: Warm-up dalle ore 8.00; Manches di recupero dalle ore 9.20.
Finali-1: ore 10.25 KF3, ore 11.00 KF2, ore 11.30 KZ2, ore 12.00 60 Mini, ore 12.30 Formula 60 ACI/CSAI Karting.
Finali-2: ore 14.00 KF2, ore 14.30 KF3, ore 15.05 KZ2, ore 15.40 60 Mini, ore 16.10 Formula 60 ACI/CSAI Karting; ore 16.40 Finale Prodriver.

Gli altri appuntamenti del Campionato Italiano CSAI Karting 2013.

4. prova - 15 settembre 2013 - Circuito South Garda Karting
Lonato del Garda (Brescia), Org. South Garda Karting Asd
Categorie: Formula 60 ACI/CSAI Karting (terza e ultima prova), 60 Mini, KF2, KF3, KZ2

5. prova - 27 ottobre 2013 - Circuito Internazionale 7 Laghi
Castelletto di Branduzzo (Pavia), Org. La Conca Sporting Club
Categorie: 60 Mini, KF2, KF3, KZ2

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nella foto: Tommaso Marconi (First-Tm) davanti a Mirko Torsellini (Tony Kart-Vortex) in una manche della KZ2.