Karting, Spinelli e Giulietti a Ortona sfidano Camplese per la supremazia in KZ2

La quarta prova del Campionato Italiano ACI-CSAI Karting promette spettacolo in KZ2, con Spinelli all'attacco di Camplese. In KF2 nelle manches prevale Maestranzi, in KF3 Garofano e Festante, nella Mini Giardelli, Fusco e Pagano.

Image
La quarta e penultima prova del Campionato Italiano ACI-CSAI Karting a Ortona ha espresso i primi protagonisti con la fase di qualificazione di sabato. Sul Circuito Internazionale d'Abruzzo a confermare un buon spettacolo in pista sono soprattutto le due categorie che da inizio campionato si stanno rivelando le più vivaci, la KZ2 e 60 Mini, ma anche la KF2 e KF3 si sono rivelate interessanti, nonostante in questa occasione il numero dei piloti sia più esiguo rispetto alle tre precedenti prove del Campionato.

In KZ2 c'è un vero e proprio assalto alla leadership in campionato di Lorenzo Camplese (Maranello-Tm), con gli attacchi portati da Giacomo Pollini (CKR-Tm), miglior tempo in prova, che da Loris Spinelli (CRG-Tm), autore di una combattutissima prima manche terminata alle spalle di Camplese e davanti a due "mastini” come Francesco Celenta (Energy-Tm) e Alessandro Giulietti (Intrepid-Tm), con quest'ultimo tornato in auge giusto a Ortona dopo i due titoli vinti nelle ultime due stagioni. Nella seconda manche è stato Spinelli a prendersi la soddisfazione di superare di slancio Camplese e andare a vincere davanti a Giulietti e Celenta, anche loro di rimonta su Camplese che questa volta ha dovuto accontentarsi della quarta posizione. Per le due finali di domenica, la battaglia in pista è più che mai garantita.
Image
Nella 60 Mini lo spettacolo è assicurato da 42 giovanissimi piloti. A dettare subito "legge” in prova sono stati Nicola Abrusci (Tony Kart-Lke) nel primo dei due gruppi, e il leader di campionato Giuseppe Fusco (Lenzokart-Lke) nel secondo gruppo. La prima delle tre manche è stata conquistata però da Alessandro Giardelli (Tony Kart-Lke) in uno spettacolare arrivo in volata su Abrusci e Francesco Pagano (Top Kart-Lke). Nella seconda manche è salito in cattedra Fusco, con Skeed (Top Kart-Parilla) secondo. Anche la terza manche è stata caratterizzata da uno spettacolare arrivo in volata a tre, con Pagano davanti a Fusco e Negro (Top Kart-Comer). Leggermente indietro il rivale di Fusco in campionato, il danese Dennis Hauger (CRG/Hero-Lke).
Image
In KF2 la supremazia finora dimostrata da Marco Maestranzi (Top Kart-Tm) è sembrata un po' vacillare a Ortona. Nelle prove ci ha pensato Andrea Moretti (Exprit-Tm) a tenerlo dietro anche se di soli 32 millesimi di secondo, mentre nella prima manche si è inserito anche Alessandro Pandolfi (Top Kart-Tm) al vertice. E' stato però ancora Maestranzi a tagliare per primo il traguardo, di misura su Moretti e Pandolfi. Nella seconda manches, dopo un primo vantaggio di Moretti, ancora Maestranzi è andato primeggiare, con Matteo Leone secondo e Pandolfi terzo, mentre Moretti ha pagato anche un errore in una curva piazzandosi quarto. Indietro Adriano Albano (Tony Kart-Tm) per problemi tecnici.

In KF3 Remigio Garofano (Tony Kart-Tm), attuale leader di classifica, non ha avuto problemi ad assicurarsi la pole position in prova e la vittoria nella prima manche, davanti a una eccellente Milen Ponomarenko (Tony Kart-Lke) e al proprio compagno di squadra Aldo Festante. Gran bagarre invece nella seconda manche, dove a vincere questa volta è stato Festante sulla Ponomarenko, mentre Garofano si è piazzato terzo precedendo Filippo Lazzaroni (Art GP-Tm) e Tommaso Tridici (Top Kart-Tm).

LIVE STREAMING E DIRETTA TV SU DINAMICA CHANNEL
La manifestazione di Ortona sarà trasmessa in diretta streaming dalle ore 10.25 sul sito internet www.acisportitalia.it e www.sportube.tv tramite il canale Sportube TV.

In TV domenica 7 settembre su Dinamica Channel (canali 249 del Digitale Terrestre e 809 della piattaforma SKY) la diretta inizierà alle 11.10 per la concomitanza del weekend automobilistico all'autodromo di Varano de' Melegari, e dopo la pausa riprenderà alle 14.00 con la seconda serie di finali.

IL PROGRAMMA DI ORTONA
Domenica 7 settembre. Warm-up dalle ore 8.00. Repechage dalle ore 9.35. Gara-1 di tutte le categorie dalle ore 10.25 (KF2, KZ2, KF3, 60 Mini). Gara-2 di tutte le categorie dalle ore 14.00 (KF2, KZ2, 60 Mini, KF3).

CORRIERE DELLO SPORT. Una pagina speciale sull'appuntamento di Ortona sarà pubblicata sul quotidiano sportivo Corriere dello Sport giovedì 11 settembre.

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Prossimi appuntamenti:

5^ prova 3-5.10.2014
Circ. internazionale Friuli Venezia Giulia, Lignano (UD)
Org. Scuderia Valle Hierschel

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nelle foto: 1) Loris Spinelli, KZ2; 2) Remigio Garofano, KF3; 3) Alessandro Giardelli, Mini.