Previsti oltre 150 piloti a Sarno per il Campionato Italiano ACI Karting

Ottima affluenza di piloti al Circuito Internazionale Napoli di Sarno per la seconda prova del Campionato Italiano ACI Karting del 5-7 giugno. Cresce ancora la KZ2, e la 60 Mini potrebbe segnare il record assoluto di presenze.

Image
E' di oltre 150 piloti l'elenco iscritti provvisorio alla seconda prova del Campionato Italiano ACI Karting in programma questo weekend a Sarno. Rispetto alla prima prova di Triscina in Sicilia, che vide al via comunque un buon numero con 108 piloti, sul Circuito Internazionale Napoli l'incremento di presenze è decisamente interessante.

Le categorie che si presentano con il pieno di iscritti sono la KZ2, al momento con 58 piloti, e la 60 Mini, addirittura con 67, che rappresenta il nuovo record assoluto mai registrato per la categoria riservata ai bambini da 9 a 12 anni nel Campionato Italiano. In crescita rispetto alla prima prova in Sicilia, anche la KF Junior e la KF.

In KZ2 ai protagonisti che in Sicilia hanno inaugurato il Tricolore 2015, a Sarno si inseriscono diversi altri nomi molto interessanti, a partire da Alessandro Giulietti (Intrepid), campione italiano nel 2012 e 2013, Mirko Torsellini (Ricciardo) vincitore lo scorso anno proprio a Sarno, Luigi Di Poto (BirelArt) sempre velocissimo sul circuito di casa, l'altro napoletano Circo Mollo in coppia con Federico Pezzolla con i nuovi telai TK by PCR, quindi il team DR Racing che porta al debutto in KZ2 il giovane Alex Irlando, figlio del pluricampione europeo delle cronoscalate Pasquale Irlando, insieme a Francesco Tomarchio. In gara naturalmente anche i protagonisti della prima prova di Triscina, come i vincitori delle due finali Massimiliano Santonocito (Tony Kart-Vortex) e Riccardo Longhi (CRG-Tm), oltre ai maggiori interpreti del primo round come Sauro Cesetti (Jesolo) e Francesco Celenta (Parolin), quest'ultimo protagonista anche nel Campionato Europeo.
Image
Confermato il buon momento anche nella 60 Mini, con molti giovani provenienti anche dall'estero (ma con licenza italiana) pronti a sfidarsi nel Campionato Italiano che continua a rappresentare un banco di prova fra i più ambiti a livello mondiale. Fra i favoriti d'obbligo, il napoletano Giuseppe Fusco su Tony Kart del team Baby Race, il norvegese Dennis Hauger su CRG del team Gamoto, il siciliano Biagio Ruvola su Energy del team Giugliano e il suo compagno di squadra il padovano Mattia Michelotto, l'altro siciliano Gabriele Minì su Lenzo del team Lenzokart.

In KF è confermata la presenza dei due vincitori di Triscina, Stefano Cucco del team Noviello su Energy e Jacopo Gheno del team Morsicani su Tony Kart. Fra i nuovi arrivi a Sarno, anche Aldo Festante su Tony Kart ottimo protagonista del Campionato Italiano lo scorso anno in KF3, e Adriano Albano anche questi su Tony Kart, terzo nell'edizione 2014.

In KF Junior presenti tutti i protagonisti di Triscina con diversi altri nuovi iscritti, capitanati dai due vincitori della prima prova, Alessandro Giardelli e Lorenzo Colombo, ambedue su Tony Kart-Lke. In gara anche il russo di San Pietroburgo Dmitrii Bogdanov, ottimo protagonista lo scorso anno nella 60 Mini e quest'anno passato alla KF Junior sempre con Baby Race.

IL PROGRAMMA DI SARNO
Venerdì 5 giugno. Prove libere dalle ore 8:35 e prove libere ufficiali dalle ore 14:40.
Sabato 6 giugno. Prove ufficiali di qualificazione dalle ore 9:50 e manches dalle ore 13:30.
Domenica 7 giugno. Manche di recupero dalle ore 9:55. Finali-1 dalle ore 10:55 e Finali-2 dalle ore 13:55.
Image
LE CLASSIFICHE DI CAMPIONATO DOPO LA PRIMA PROVA DI TRISCINA
KZ2: 1. Santonocito punti 62; 2. Longhi 50; 3. Celenta 42; 4. Fuoco 26; 5. Cesetti 24; 6. Scatà 20; 7. Pastacaldi 16; 8. Giannoni 13; 9. Spinelli 12; 10. Simoni 9.
60 Mini: 1. Ruvolo e Fusco punti 50; 3. Michelotto e Hauger 38; 5. Minì 34; 6. Giardelli L. 30; 7. Negro 19; 8. Marseglia 13; 9. Pizzi 11; 10. Coluccio 8.
KF Junior: 1. Giardelli A. punti 29; 2. Colombo 28; 3. Maiorana 23; 4. Damiani 12; 5. Carenini 11,5; 6. Grimaldi 10,5; 7. Campagna 10; 8. Soler Obel 8,5; 9. Tsujimoto 7,5; 10. Altoè 6,5.
KF: 1. Cucco 31 punti; 2. Gheno 28.

RISULTATI. Tutti i risultati nel sito www.acisportitalia.it.

LIVE TIMING. Live Timing su www.acisportitalia.it dalle prove libere ufficiali di venerdì 5 giugno.

DIRETTA TV SU AUTOMOTOTV. Le Finali del mattino di domenica 7 giugno sono trasmesse in diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 148) dalle ore 10.55. Le finali del pomeriggio in Live Streaming.

LIVE STREAMING. Domenica tutte le finali del mattino e del pomeriggio sono trasmesse anche in Live Streaming sul sito internet www.acisportitalia.it e www.sportube.tv tramite il canale Sportube TV.

TV SERVIZI SPECIALI. Servizi televisivi sono trasmessi nell'ambito del Magazine ACI sulle emittenti Nuvolari, Sportitalia, RTV San Marino, Safedrive/Odeon, Sky Sport 2, On RaceTV/Odeon e Gazzetta TV, oltre ai servizi programmati in circa 50 emittenti areali sul territorio nazionale. Nel sito www.acisportitalia.it è pubblicata la pianificazione Media completa.

GAZZETTA DELLO SPORT. Una pagina speciale di commento e foto sull'appuntamento di Sarno sarà pubblicata giovedì 11 giugno sul quotidiano sportivo Gazzetta dello Sport.

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nelle foto: 1) Poster Campionato Italiano a Sarno; 2) Sauro Cesetti, KZ2; 3) Giuseppe Fusco, 60 Mini.