Grandi gare a Battipaglia per il Campionato Italiano Prodriver e 60 Baby e per Trofeo Nazionale KZ2 e Mini

Sul Circuito del Sele i vincitori delle doppie Finali sono stati nella Prodriver Under Gregori e Fucile, nella Prodriver Over Tonoli e Taglienti, nella 60 Baby doppietta di Spina, in KZ2 doppietta di Musio, nella 60 Mini doppietta di Marseglia.

Image
La prima delle tre prove del Campionato Italiano Prodriver e 60 Baby, insieme al Trofeo Nazionale per KZ2 e 60 Mini, si è conclusa con un bel successo al Circuito del Sele di Battipaglia, e soprattutto non è mancato l'agonismo, con 10 Finali avvincenti (due per ogni categoria) alcune delle quali caratterizzate da una forte competitività in pista.

Sono stati 77 i piloti verificati, con la Prodriver Under (27 piloti) e Over (16 piloti), la 60 Baby (9 piloti), la KZ2 (6 piloti) e la 60 Mini (19 piloti). Queste le provenienze: Abruzzo con 6 piloti, Basilicata 1, Calabria 4, Campania 22, Friuli 1, Lazio 8, Lombardia 4, Marche 8, Piemonte 1, Puglia 12, Sardegna 1, Sicilia 4, Toscana 2, Veneto 2, Svizzera 1.

PRODRIVER UNDER. La prima delle due finali è stata conquistata dall'aretino Michele Gregori (BirelArt-Tm), partito in pole position e rimasto sempre in testa alla gara. Sul podio di gara-1 è terminato Simone Ottoboni (Righetti Ridolfi-Tm) e Vincenzo Di Costanzo (BirelArt-Tm), con il quarto posto di Federico Centioni (EKS-Tm) autore del miglior tempo in prova. Gara-2 è stata decisamente più movimentata, sia per la griglia invertita nelle prime 8 posizioni sull'ordine d'arrivo di gara-1, sia per l'improvviso stop al via di Gregori per un problema alla frizione. A guadagnare quasi subito la testa della corsa è stato il salernitano Roberto Fucile (BirelArt-Tm), che poi ha concluso con la vittoria, davanti a Centioni e Lorenzo Esposito (Energy-Tm).
Campionato: 1. Centioni punti 42; 2. Gregori 40; 3. Ottoboni e Fucile 35.
Image
PRODRIVER OVER. Nella Prodriver Over una bella gara in testa l'hanno disputata il bresciano Andrea Tonoli (CRG-Tm) e il napoletano Mario Covino (Evo Kart-Tm), quest'ultimo miglior tempo in prova. Ad avere la meglio negli ultimi giri è stato Tonoli, che ha preceduto Covino di oltre un secondo. Terzo si è piazzato Marco Cardinaletti (Maranello-Tm) sul laziale Tony Taglienti (EKS-Tm), autore di un buon recupero. Proprio Taglienti è stato poi il protagonista di gara-2, vinta con un buon margine su Andrea Palazzi (Oberon-Tm), mentre Tonoli è riuscito a risalire sul podio conquistando la terza posizione.
Campionato: 1. Tonoli punti 58; 2. Taglienti 46; 3. Covino 40.

60 BABY. Nella 60 Baby una bella dimostrazione di velocità l'ha offerta il catanese Alfio Andrea Spina (Exprit-Parilla), miglior tempo in prova, migliore dopo le manches e vincitore di tutte e due le finali. In gara-1 ha vinto su Matteo Bignardi (Top Kart-Parilla) e Tommaso Errico (Top Kart-Lke), mentre in gara-2, nonostante la griglia invertita, alla fine è riuscito ancora a imporsi questa volta con Errico secondo e Bagnardi terzo. Le altre migliori posizioni sono andate a Andrea Filaferro (Intrepid-Lke) e Gianluca Costantino (Tony Kart-Parilla).
Campionato: 1. Spina punti 33; 2. Bagnardi 24; 3. Errico 23.
Image
KZ2. Per il Trofeo Nazionale della KZ2 a Battipaglia ha dominato il tarantino Luigi Musio (Parolin-Tm), autore anche del miglior tempo in prova e vincitore delle due manches di qualificazione. Il suo maggior avversario si è rivelato Pasquale Tellone (CRG-Tm), che in gara-1 è riuscito a condurre per alcuni giri la gara. Poi nelle ultime tornate Musio ha riguadagnato la testa della corsa concludendo indisturbato con Tellone secondo e Alberto La Gala (Rossokorsa-Tm) terzo. In gara-2 nonostante la griglia invertita è stato ancora Musio ad imporsi, con Tellone ancora secondo. Terzio sul podio questa volta ha concluso Francesco Temperini (Formula K-Tm).
Trofeo Nazionale: 1. Musio punti 33; 2. Tellone 26; 3. La Gala 19.

60 MINI. Decisamente la 60 Mini si è rivelata la categoria più spettacolare, con arrivi in volata che hanno creato anche un problema subito dopo il traguardo di gara-1. Dopo un predominio iniziale del siciliano Gabriele Minì (Energy-Parilla), autore del miglior tempo in prova e vincitore delle due manches, a trionfare in ambedue le Finali è stato il pugliese Leonardo Marseglia (Zanardi-Tm). In gara-1 Marseglia è stato capace di recuperare dal decimo posto della griglia di partenza e aggiudicarsi la vittoria sul filo di lana su Gabriele Minì (Energy-Parilla) e Francesco Raffaele Pizzi (Energy-Tm). Appena passato il traguardo, Minì si è però reso responsabile di una manovra contro i suoi due avversari innescando un incidente per fortuna senza conseguenze fisiche per i piloti. Minì è stato poi escluso, pertanto a Pizzi è andato il secondo posto e a Rocco Mazzola (Evo Kart-Tm) il terzo. Gara-2 ha visto ancora Marseglia grande protagonista in un'altra gara di rimonta dall'ottava posizione di partenza. Alla fine Marseglia è andato ancora a vincere, con 68 millesimi di secondo su Giuseppe Fusco (Tony Kart-Tm) e con 3 decimi su Rocco Alberto Negro (Energy-Tm).
Trofeo Nazionale: 1. Marseglia punti 66; 2. Mazzola, Negro e Fusco 38.

Tutti i risultati e le foto delle gare nel sito www.acisportitalia.it.

Prossimi appuntamenti:
2^ pr. 17-19.7.2015, Pista 7 Laghi, Castelletto di B. (PV)
3^ pr. 18-20.9.2015, Pista Salentina, Ugento (LE)

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nella foto: 1) Il podio della Prodriver Under gara-1 (Gregori, Ottoboni, Di Costanzo; 2) Il podio della Prodriver Over gara-1 (Tonoli, Covino, Cardinaletti); 3) Leonardo Marseglia vincitore di tutte e due le Finali di Battipaglia nella 60 Mini.