Il Campionato Italiano ACI Karting fa tappa sul nuovo Circuito di Adria

Dal 26 al 28 giugno a Adria Karting Raceway la terza prova del Campionato Italiano ACI Karting. Diretta TV domenica 28 giugno dalle ore 10:10 su AutoMotoTv.

Image
Questo fine settimana torna il Campionato Italiano ACI Karting con la terza prova della stagione. Teatro dell'evento il nuovo circuito Adria Karting Raceway, di 1.302 metri, moderno e spettacolare, con una struttura di grande impatto, accogliente e funzionale. E' la prima volta che il Campionato Italiano sbarca ad Adria, e certamente il circus del Tricolore troverà il terreno ideale per potersi esprimere ad alto livello.

GRANDE INTERESSE PER I PROTAGONISTI DELLA KZ2

Dopo le prime due prove disputate a Triscina e Sarno, si presenta decisamente interessante lo sviluppo delle classifiche in ogni categoria, considerando anche l'arrivo di nuovi protagonisti che si sono affacciati nel Campionato. E' il caso di Mirko Torsellini in KZ2 con il nuovo telaio Ricciardo Kart, vincitore dell'ultima prova di Sarno insieme a Ciro Mollo su PCR del team Taglienti. In testa alla classifica si è portato però Riccardo Longhi, su CRG, autore di una vittoria a Triscina e finora molto costante nei risultati. Ad Adria sarà certamente un bel confronto, insieme a tutti gli altri protagonisti della classifica, come Massimiliano Santonocito su Tony Kart, primo leader del Tricolore, Leonardo Fuoco su CRG, Francesco Celenta su Parolin, Massimo Mazzali su Croc Promotions e tanti altri che si sono già messi in evidenza. Anche ad Adria è atteso un bel numero di piloti in questa spettacolare categoria, in KZ2 a Triscina sono stati 46 i piloti verificati, a Sarno 48.

Classifica di Campionato, KZ2: 1. Longhi punti 92; 2. Santonocito 62; 3. Mollo 58; 4. Fuoco 50; 5. Celenta 49; 6. Torsellini 46; 7. Mazzali 38; 8. Pastacaldi 33; 9. Cesetti 28; 10. De Marco 27.

60 MINI SEMPRE MOLTO VIVACE

Fra le categorie del Campionato Italiano, molto vivace si presenta anche la 60 Mini, che a Triscina ha visto una presenza di ben 49 piloti e a Sarno addirittura 53. Dopo la seconda prova in testa alla classifica si è portato Mattia Michelotto su Energy, grazie al successo conquistato in gara-2 a Sarno, seguito dal norvegese Dennis Hauger su CRG, andato due volte a podio, e dal siciliano Biagio Ruvolo su Energy, primo vincitore a Triscina. In forte ascesa Leonardo Marseglia su Zanardi, vincitore di gara-1 a Sarno e dominatore nella recente prova del Trofeo Nazionale a Battipaglia. Fra i più competitivi si conferma anche quest'anno il campione italiano in carica, Giuseppe Fusco su Tony Kart, anche se a volte un po' sfortunato in questo inizio di stagione. Al suo attivo una vittoria a Triscina in gara-2.

Classifica di Campionato, 60 Mini: 1. Michelotto punti 94; 2. Hauger 80; 3. Ruvolo 69; 4. Marseglia 67; 5. Fusco 62; 6. Minì 49; 7. Cecchi 35; 8. Negro 35; 9. Giardelli 30; 10. Papalia 21.

LA SCALATA DI ALBANO IN KF

Ad Adria c'è da attendersi un incremento di piloti anche in KF e KF Junior, le due categorie che per ora hanno offerto un minor numero di partecipanti anche se non è mancato lo spettacolo in pista. In KF al comando si è confermato Stefano Cucco su Energy, seguito da Jacopo Gheno su Tony Kart. Ma è Adriano Albano, anche questi su Tony Kart, il nuovo protagonista della categoria dopo il doppio successo di Sarno.

Classifica di Campionato, KF: 1. Cucco 57; 2. Gheno 42; 3. Albano 33; 4. Lanza 21; 5. Festante 17; 6. Pandolfi 11.

IN KF JUNIOR PILOTI RUSSI IN EVIDENZA

In KF Junior sono diversi i protagonisti che si sono affacciati nella categoria e che si sono messi subito in evidenza, come i due vincitori di Sarno, Davide Lombardo su Tony Kart al successo in gara-1, e il russo Ivan Grigoriev su Kosmic al successo in gara-2, seguito dall'altro russo Dmitrii Bogdanov su Tony Kart. In testa al Campionato si è portato però Lorenzo Colombo (Tony Kart), grazie ai risultati di Triscina e al secondo posto conquistato a Sarno in gara-1.

Classifica di Campionato, KF Junior: 1. Colombo punti 48; 2. Giardelli 45; 3. Lombardo 29; 4. Maiorana 26; 5. Grigoriev 23; 6. Carenini 22; 7. Bogdanov 17; 8. Campagna 17; 9. Jonusis 15; 10. Grimaldi 14,5.

IL PROGRAMMA DI ADRIA
Giovedì 25 giugno: Prove libere
Venerdì 26 giugno. Prove libere e prove libere ufficiali.
Sabato 27 giugno. Prove ufficiali di qualificazione e manches.
Domenica 28 giugno. Manche di recupero. Finali-1 dalle ore 10:15 e Finali-2 dalle ore 13:25.

LIVE TIMING. Dalle prove libere ufficiali di venerdì Live Timing su www.acisportitalia.it.

IN DIRETTA SU AUTOMOTOTV. Le Finali di domenica sono trasmesse in diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 148) dalle ore 10.10 e dalle ore 13:20.

LIVE STREAMING. Domenica tutte le finali del mattino e del pomeriggio sono trasmesse anche in Live Streaming sul sito internet www.acisportitalia.it e www.sportube.tv tramite il canale Sportube TV.

TV SERVIZI SPECIALI. Servizi televisivi sono trasmessi nell'ambito del Magazine ACI sulle emittenti Nuvolari, Sportitalia, RTV San Marino, Safedrive/Odeon, Sky Sport 2, On RaceTV/Odeon e Gazzetta TV, oltre ai servizi programmati in circa 50 emittenti areali sul territorio nazionale. Nel sito www.acisportitalia.it è pubblicata la pianificazione Media completa.

CORRIERE DELLO SPORT E GAZZETTA DELLO SPORT. Una pagina speciale di commento e foto sull'appuntamento di Adria sarà pubblicata mercoledì 1 luglio sul quotidiano sportivo Corriere dello Sport e martedì 14 luglio sul quotidiano sportivo Gazzetta dello Sport.

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nella foto: Panoramica del circuito Adria Karting Raceway (Cunaphoto)