Si apre con ben 170 piloti la finale nazionale della Coppa Italia ACI Karting di Arce

Ha superato quota 170 iscritti la prova unica di Coppa Italia sul Circuito Valle del Liri di Arce del 6-8 novembre. In gara anche protagonisti del karting nazionale e molti leader delle classifiche dei Campionati Regionali.

Image
Pieno di iscritti al Circuito Valle del Liri per la Coppa Italia ACI Karting in programma nel weekend dell'8 novembre ad Arce (Frosinone), con ben 170 piloti in lizza per i titoli nazionali di Coppa Italia nelle categorie 60 Baby, 60 Mini, KZ2, 125 Prodriver Under, 125 Prodriver Over e 125 Club.

La gara sarà valida anche per l'acquisizione dell'ultimo punteggio utile per tutti i Campionati Regionali, con coefficiente doppio, assegnato anche a tutte le altre categorie nazionali dell'evento di Arce.

Fra gli iscritti sono presenti i maggiori protagonisti della stagione agonistica, soprattutto dell'attività regionale, ma non solo. Nella KZ2, che conta 19 piloti, oltre al due volte Campione Italiano Federico Pezzolla con il team Taglienti Karting, spicca la presenza di Luigi Musio (Parolin) che ha vinto il recente Trofeo Nazionale ACI Karting e che quest'anno ha gareggiato anche nel Campionato Europeo e nel Campionato del Mondo. In questa gara di Arce, Musio fra gli altri suoi antagonisti si confronterà di nuovo con Alberto La Gala (Maranello) e Pasquale Tellone (BRM), che nel Trofeo Nazionale si erano piazzati dietro di lui al secondo e terzo posto. In KZ2 sono presenti anche altri nomi interessanti, come il debutto del giovane Valentino Carofano (LH-CRG) del Team Valentino Racing.

Nella Prodriver Under, con 28 piloti, sono iscritti i leader del Campionato Regionale del Lazio Federico Centioni (EKS), della Campania Giuseppe Di Flumeri (PCR), del Triveneto Daniele Cirelli (CRG), dell'Emilia Romagna Roberto Cesari (Maranello).

Nella Prodriver Over, con 24 piloti, partecipano i leader del Campionato Regionale dell'Emilia Romagna Cosimo Antoniello (Maranello), di Marche-Abruzzo-Molise Marco Ruschioni (Maranello), del Lazio Pietro Sebastiani (EKS).

Nella 125 Club, con 32 piloti, è presente il leader della classifica del Campionato Regionale dell'Emilia Romagna Antonio Ceredi (Energy), del Campionato Regionale Toscana-Umbria Andrea Telleschi (CKR), del Campionato Regionale Lazio Gianluca Morelli (Italcorse), del Campionato Regionale Campania Luigi Caso (BirelArt).
Image
Nella 60 Mini, con 34 piloti, di cui 30 piloti con il motore 2015-2020 e 4 piloti con il motore 2010-2014, sono al via molti dei protagonisti nazionali della categoria, a partire dal siciliano Gabriele Minì (Energy), ottavo nel Campionato Italiano e quinto nel Trofeo Nazionale. Da seguire anche il debutto nella 60 Mini dell'altro siciliano Alfio Andrea Spina (Exprit), vincitore del Trofeo Nazionale nella 60 Baby, e del friulano Andrea Filaferro (Tony Kart), leader della 60 Baby nel Triveneto.

Nella 60 Baby, con 16 piloti, è in gara anche il leader della classifica del Campionato Regionale Calabria Domenico Romeo (Zanardi), oltre ad altri protagonisti della categoria come il siciliano Gianluca Costantino (Tony Kart), quarto nel Trofeo Nazionale.

Nelle altre categorie in gara ad Arce, in KF Junior è presente il messinese Andrea Campagna (Lenzokart) leader del Campionato Regionale della Calabria, che in questa gara fra gli altri dovrà vedersela anche con Giuseppe Fusco (Lenzokart) già molto competitivo in questa categoria dopo essere stato negli anni scorsi uno dei maggiori protagonisti della 60 Mini.

Al via ad Arce anche altre categorie, come la Super Tag e la Iame X30.

Il programma prevede per venerdì 6 novembre le prove libere, per sabato 7 novembre prove ufficiali e manches di qualificazione, domenica 8 novembre Prefinali e Finali.

Risultati e Live Timing: http://karting.ficr.it

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nella foto: 1) Luigi Musio in KZ2; 2) Alfio Andrea Spina, vincitore del Trofeo Nazionale ACI Classe 60 Baby, atteso ad Arce al debutto nella 60 Mini.