A Ugento le manches indicano i protagonisti del Trofeo Nazionale ACI Karting

Sulla Pista Salentina di Ugento si sono svolte le prove e le manches delle categorie impegnate nel Trofeo Nazionale ACI Karting. Domenica 12 giugno la fase finale.

Image
Il Trofeo Nazionale ACI Karting ha preso il via ufficialmente sulla Pista Salentina di Ugento con le prove di qualificazione di sabato mattina e le due manches del pomeriggio riservate ad ogni categoria, necessarie per determinare lo schieramento di partenza della fase finale di domenica.

In pista si sono presentati una trentina di piloti limitatamente alla categorie KZ2, 60 Mini e Prodriver Under. La fase di qualificazione della 125 Club è stata rinviata a domenica mattina con l'obiettivo di costituire la categoria. In effetti questo evento in Puglia ha avuto una partecipazione esigua, con una rappresentanza limitata anche da parte degli stessi piloti pugliesi che hanno comunque costituito la maggioranza della manifestazione.

Un vero peccato perché l'organizzazione salentina è fra le più efficienti a livello nazionale e la pista certamente fra le più interessanti del panorama internazionale. Il tracciato è nato nel 1990, variegato con spettacolari saliscendi e ampliato a 1.400 metri nel 2002. In passato ha ospitato grandi manifestazioni come i tre Campionati Europei del 1991, 2003 e 2007, e i tre Campionati del Mondo del 1992, 1997 e 1998, oltre a innumerevoli prove valide per il Campionato Italiano. Nonostante il numero dei partecipanti sia stato obiettivamente limitato, l'evento ha avuto luogo salvando quantomeno la sportività della manifestazione.

KZ2. In KZ2, con 6 piloti, dopo la pole position di Luigi Musio (CRG-Tm), è stato il pilota pugliese a prendere le redini del comando anche nella prima delle due manches, tagliando il traguardo davanti ai due corregionali Alberto La Gala (Top Kart-Tm) e Federico Pezzolla (EKS-/TK-Tm). Nella seconda manche Pezzolla è riuscito a prendere il sopravvento e a portarsi subito in testa, inseguito da Musio e La Gala. Il vantaggio di Pezzolla è durato la prima metà di gara, fino a quado Musio non si è reso autore di un bel sorpasso per riprendere la prima posizione e mantenerla fino al traguardo, con Pezzola e La Gala in scia terminati nell'ordine in seconda e terza posizione.
Image
PRODRIVER UNDER. Nella Prodriver Under, con 8 piloti, la pole position è andata al laziale Federico Centioni (EKS/TK-Tm), così come la prima manche conquistata davanti ai due pugliesi Mattia Centonze (VRK-Tm) e Francesco Fanelli (CRG-Tm). Nella seconda manche Centioni è andato ancora alla vittoria davanti a Fanelli. In terza posizione ha concluso il pugliese Giuseppe Marzulli (Parolin-Tm), mentre Centonze è stato costretto al ritiro.
Image
60 MINI. La 60 Mini ha visto al via 13 piloti. E' stato Francesco Pulito (Praga-Tm), pugliese di Locorotondo, a ottenere la pole position in prova. Dopo una bella gara, Pulito è riuscito ad imporsi anche nella prima manche, sugli altri due pugliesi Pio Francesco Sgobba (Energy-Iame) e Jacopo Giuseppe Cimenes (Evokart-Tm). Le prime tre posizioni si sono ripetute anche nella seconda manche, con Pulito ancora vincitore su Sgobba e Cimenes.

A contorno della manifestazione, anche la Entry Level non valida per il titolo nazionale, con la presenza di 12 giovanissimi piloti da 6 a 8 anni.

Il programma di domenica 12 giugno prevede prove di qualificazione della 125 Club, quindi la fase finale, con Prefinali dalle ore 10.00 e Finali dalle ore 14.30.

Live Timing: http://www.livetiming.ficr.it/cronolecce/

Risultati: http://www.ficr.it/comunicazione/notizie/notizie-dal-territorio/88-lecce/5489-trofeo-nazionale-aci-karting.html

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nella foto: 1) Musio (131) in KZ2; 2) Centioni (509) Prodriver Under; 3) Pulito (40) 60 Mini.