Le manches del Campionato Italiano a Siena propongono i protagonisti dell'ultima prova della stagione

Disputate le manches di qualificazione delle 9 categorie della quinta e ultima prova del Campionato Italiano in programma al Circuito di Siena. Finali domenica 3 settembre in diretta TV su AutoMotoTV dalle ore 9:40.
Image

Dopo le prove di qualificazione di venerdì, sono state le manches di sabato 2 settembre a stabilire l’ordine di partenza delle attesissime Finali di domenica 3 settembre al Circuito di Siena che dovranno decidere l’assegnazione dei 9 titoli in palio per le rispettive categorie.

Anche le condizioni meteo finora sono state molto clementi, e la speranza di tutti i 221 partecipanti a questo evento è di potersi giocare le chances per il titolo con regolarità e senza pioggia anche per la giornata finale di domenica. Intanto le manches di sabato hanno riproposto in prima linea molti dei maggiori protagonisti del Campionato, pur non facendo mancare qualche sorpresa.

Image

KZ2. In KZ2 il duello della vigilia ha proposto un determinato Francesco Celenta in cima alla lista dei candidati al successo, visto che il pilota salernitano ha messo a segno due perentorie vittorie nelle due manches di sabato. Giacomo Pollini, autore della pole position di venerdì, si è dovuto rassegnare al secondo posto, ma subito dietro c’è il leader di campionato Marco Zanchetta che è riuscito a mantenersi fra i primi e conquistare due importanti terzi posti nonostante il dolore ad una costola. In quarta posizione nella prima manche è terminato un sorprendente Lapo Nencetti, mentre nella seconda manche è stato Giuseppe Palomba a confermarsi fra i migliori e quanto mai pronto anche lui a insidiare Zanchetta per il titolo. Chi è stato sotto le aspettative, per vari motivi, è stato invece Marco Pastacaldi, terzo in campionato, ma solamente nono nella prima manches e poi addirittura 13mo nella seconda manche per un testacoda.          

Migliori posizioni dopo le manches, KZ2: 1. Celenta (Praga-Tm); 2. Pollini (Formula K-Tm); 3. Zanchetta (Maranello-Tm); 4. Palomba (Intrepid-Tm); 5. Tellone (EKS-Iame); 6. Vezzelli (CRG-Modena).

Campionato KZ2: 1. Zanchetta punti 177; 2. Palomba 125; 3. Pastacaldi 111,5; 4. Celenta 102,5; 5. Habulin 96.

Image

60 MINI. Nella combattuta 60 Mini il migliore si è rivelato l’americano Ugo Ugochukwu confermandosi maggiore antagonista del leader di Campionato Gabriele Minì. Ugochukwu si è piazzato al primo posto dopo la pole di venerdì, con tre vittorie di manche, Minì è terzo anche questi con tre vittorie. Ma fra i due si è inserito un altro serio antagonista, Michael Barbaro Paparo, anche questi con tre vittorie di manche. Quarto dopo le manche è l’altro protagonista del Campionato Raffaele Gulizia. Insomma qui la lotta per il titolo è davvero serrata.

Migliori posizioni dopo le manches, 60 Mini: 1. Ugochukwu (Energy-Tm); 2. Paparo (IPK-Tm); 3. Minì (Parolin-Tm); 4. Gulizia (IPK-Tm); 5. Laursen (Tony Kart-Tm); 6. Cenyu (Energy-Tm).

Campionato 60 MINI: 1. Minì punti 228; 2. Paparo 167; 3. Ugochukwu 155; 4. Spina 133; 5. Gulizia 115.

ACI KART. Nella ACI Kart in grande evidenza si è posto Carlo Aldera con un en-plein: pole position e due vittorie nelle due manches. In ritardo invece il leader di classifica, Danny Carenini, solamente settimo dopo le manches, e Francesco Pagano, secondo in classifica ma addirittura 14mo dopo le manche. Fra i pretendenti al successo in Campionato ottime credenziali sono così passate nelle mani di Marco Settimo, quarto dopo le manches alle spalle dell’altro protagonista del Tricolore Cristian Comanducci.   

Migliori posizioni dopo le manches, ACI Kart: 1. Aldera (Tony Kart-Iame); 2. Edoardo Maccari (Tony Kart-Iame); 3. Cristian Comanducci (Tony kart-Iame); 4. Marco Settimo (Birel-Iame); 5. Mario Martucci (Tony Kart-Iame); 6. Rocco Tancredi (Top Kart-Iame). 

Campionato ACI KART: 1. Carenini punti 173,5; 2. Pagano 166; 3. Settimo 154; 4. Russo 127; 5. Comanducci 125.

ACI KART JUNIOR. Nella ACI Kart Junior non ha avuto vita facile il campione dello scorso anno e attuale leader di classifica Aleksander Bardas, che si è dovuto accontentare della quarta posizione dopo le manches. Il migliore è stato Federico Albanese, con due vittorie, inseguito da Alessandro Balzarotti, due volte secondo e autore della pole position. Terzo posizione per Federico Cecchi, secondo in Campionato, che partirà appunto dalla seconda Finale affiancato da Bardas. 

Migliori posizioni dopo le manches, ACI Kart Junior: 1. Albanese (Tony Kart-Iame); 2. Balzarotti (Zanardi-Iame); 3. Cecchi (Tony Kart-Iame); 4. Bardas DR-Iame); 5. Sgobba (Energy-Iame); 6. Cafiero (Tony Kart-Iame).

Campionato ACI KART JUNIOR: 1. Bardas punti 190; 2. Cecchi 177; 3. Chiappini 133; 4. Sgobba 129; 5. Albanese 117.

OK-JUNIOR. Nella OK-Junior è soprattutto Giuseppe Fusco a proporsi all’attacco del leader di classifica, il russo Alexey Brizhan. Insieme a Fusco ci sta provando anche Leonardo Bertini Colla, proveniente dalla 60 Mini e alla sua prima gara in questa categoria. In funzione del Campionato è però Fusco l’avversario maggiore di Brizhan, che nelle manches per ora si è dovuto accontentare della sesta posizione. Bene anche Francesco Raffaele Pizzi, terzo dopo le manches.

Migliori posizioni dopo le manches, OK-Junior: 1. Fusco (Tony Kart-Lke); 2. Bertini Colla (CRG-Tm); 3. Pizzi (Luxor-Vortex); 4. Coluccio (Birel-Tm); 5. Bosco (Tony Kart-Vortex); 6. Brizhan (Tony Kart-Vortex).

Campionato OK-JUNIOR: 1. Brizhan punti 159; 2. Bosco 142; 3. Fusco 110; 4. Pizzi 96,5; 5. Papalia e Cuman 72.

KZ3 JUNIOR. Nella KZ3 Junior la classifica di Campionato è molto corta ma il maggior favorito si conferma Luca Bombardelli, leader di classifica e terzo dopo le manches. Davanti a Bombardelli nelle manches si sono piazzati Alessio Mordini e Mattia Giannini, mentre Nicolò Genisi, secondo in Campionato, è incappato in due manches sfortunate. Nicola Bartolini, terzo in Campionato, nelle manches si è piazzato solamente sesto.  

Migliori posizioni dopo le manches, KZ3 Junior: 1. Mordini (Energy-Tm); 2. Giannini (Maranello-Tm); 3. Bombardelli (Maranello-Tm); 4. Cesari (Oberon-Tm); 5. Denti (CKR-Tm); 6. Bartolini (CRG-Tm).

KZ3 JUNIOR: 1. Bombardelli punti 96; 2. Genisi 72; 3. Bartolini 65; 4. Cesari 55; 5. Miastkowski 52.

KZ3 OVER. Nella KZ3 Over Roberto Profico, leader di Campionato, è riuscito a contenere la competitività di Simone Torsellini al debutto nel Tricolore e autore della pole position. Claudio Tempesti ha contrastato alcune avversità con il quarto posto dopo le manches, alle spalle di Luca Giannecchini. Sfortunato Andrea Tonoli fermato da un problema tecnico in una manche.   

Migliori posizioni dopo le manches, KZ3 Over: 1. Profico (Sodi-Tm); 2. Torsellini Simone (Zanardi-Iame); 3. Giannecchini (Parolin-Tm); 4. Tempesti (CRG-Tm); 5. Giannecchini (Formula K-Tm); 6. Borghi (Maranello-Tm). 

Campionato KZ3 OVER: 1. Profico punti 118; 2. Tempesti 100; 3. Tonoli 94; 4. Covino 52; 5. Giannecchini 45.    

KZ3 UNDER. Nella KZ3 Under si è imposto in tutte e due le manches Luigi Di Lorenzo, con Emanuele Simonetti in ambedue le gare terminato al secondo posto dopo aver ottenuto il miglior tempo in prova. Tutti e due sono i maggiori antagonisti del leader di classifica, Riccardo Melas, che qui a Siena ha avuto una serie di disavventure agonistiche sia in prova e soprattutto nelle due manches, tanto da dover partire nella prima Finale di domenica dal fondo dello schieramento.   

Migliori posizioni dopo le manches, KZ3 Under: 1. Di Lorenzo (CRG-Tm); 2. Simonetti (Tony Kart-Tm); 3. Costantini (Intrepid-Tm); 4. Nalon (Formula K-Tm); 5. Zanotti (Maranello-Tm); 6. Gregori (VRK-Tm).

Campionato KZ3 UNDER: 1. Melas punti 84; 2. Simonetti 78; 3. Di Lorenzo 65; 4. Fortuna 60; 5. Zanotti 53.

KZ4. In KZ4 Maurizio Giberti ha difeso bene la sua leadership in Campionato con due secondi posti nelle due manches alle spalle di Paolo Gagliardini che si è imposto in prova e in tutte e due le gare di qualificazione. Terzo dopo le manches si è piazzato Simone Sgheri, mentre Lino Di Simplicio, secondo in Campionato ha ottenuto la quarta posizione dopo le manches.

Migliori posizioni dopo le manches, KZ4: 1. Gagliardini (Sodi-Tm); 2. Giberti (Maranello-Tm); 3. Sgheri (CRG-Tm); 4. Di Simplicio (EKS-Tm); 5. Antoniello (Oberon-Tm); 6. Martini (Intrepid-Tm).

Campionato KZ4: 1. Giberti punti 52; 2. Di Simplicio 45,5; 3. Antoniello 45; 4. Guidetti 24; 5. Siena 19.

PROGRAMMA. Domenica 3 Settembre: Doppie Finali in diretta TV su AutomotoTV (Sky canale 148) dalle ore 9:40 e poi dalle ore 14:15, e in diretta streaming su www.acisportitalia.it www.sportube.tv tramite il canale Sportube TV e www.automototv.it.

IL REGOLAMENTO IN SINTESI. Nella prova di Siena il punteggio avrà il coefficiente 1,5 ad esclusione delle categorie KZ3 e KZ4. Anche a Siena sono due le finali da disputarsi per ogni categoria, la prima finale con 60 punti per il primo e a scalare fino al 15mo classificato, la seconda finale (con griglia invertita nelle prime 8 posizioni sulla base dell’ordine d’arrivo di Gara-1) con 39 punti per il primo e a scalare fino al 13mo classificato. Ai fini del punteggio finale, ogni classe è considerata costituita con un minimo di 15 piloti verificati, diversamente il punteggio è ridotto del 50%. Per le classi KZ2, 60 Mini, OK-Junior, ACI Kart, ACI Kart Junior, la classifica finale del Campionato Italiano Karting Conduttori 2017 è determinata dalla somma dei migliori otto punteggi, per le classi KZ3 e KZ4 dalla somma dei migliori quattro punteggi.

DIRETTA SU AUTOMOTOTV. Le Finali di Siena sono trasmesse Domenica 3 Settembre in diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 148) dalle ore 9:40 alle ore 18:50.

TV LIVE STREAMING. TV Live Streaming sul sito internet www.acisportitalia.it www.sportube.tv tramite il canale Sportube TV e www.automototv.it

LIVE TIMING e RISULTATI su www.acisportitalia.it 

TV DIFFERITE E SERVIZI SPECIALI. Differite TV sono trasmesse su RAI Sport1 e su AutoMotoTV, servizi televisivi nell’ambito del Magazine ACI in emittenti nazionali circa 50 emittenti areali sul territorio nazionale. Nel sito www.acisportitalia.it è pubblicata la pianificazione Media completa.

GAZZETTA DELLO SPORT. Una pagina speciale di commento e foto sull’appuntamento di Siena sarà pubblicata Mercoledì 6 Settembre sul quotidiano sportivo Gazzetta dello Sport.

MONTEPREMI FINALE. Il montepremi messo a disposizione da ACI Sport per il 2017 è di 50.000,00 Euro, così suddiviso: KZ2, OK, OK-Junior, ACI Kart, ACI Kart Junior, 60 Mini: per ogni categoria Euro 3.000,00 al primo classificato, Euro 2.000,00 al secondo e Euro 1.000,00 al terzo; KZ3 Junior, KZ3 Under, KZ3 Over, KZ4: per ogni categoria Euro 2.000,00 al primo classificato, Euro 1.000,00 al secondo e Euro 500,00 al terzo.

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nelle foto: 1) La partenza di una manche della KZ2 al Circuito di Siena; 2) Francesco Celenta, KZ2; 3) Ugo Ugochukwu, 60 Mini.