Rush finale a Ugento con ulteriore suspense per la conquista dei titoli italiani nel Tricolore Karting

La Pista Salentina di Ugento mescola le carte fra i maggiori protagonisti del Campionato Italiano ACI Karting. Domenica 16 settembre le doppie finali di ogni categoria, in diretta Tv e streaming dalle 9:40 (Gara1) e dalle 14:15 (Gara2).
Image

Le manches di qualificazione della settima prova del Campionato Italiano ACI Karting a Ugento hanno complicato un po’ le cose ad alcuni leader di classifica, costringendoli ad impegnarsi ancora molto nelle finali di domenica 16 settembre per portare a casa il titolo Tricolore della 60 Mini, OK-Junior, Rok Junior, Iame X30 Junior e Senior. 

A parte Pietro Delli Guanti (Exprit-Vortex) già campione italiano della Rok Senior, i protagonisti delle altre categorie che a Ugento chiudono la loro stagione nel Campionato Italiano, dovranno affrontare quest’ultima sfida che si presenta quanto mai incerta per la conquista del titolo, anche perché questa prova assegna punti con il coefficiente 1,5 e la classifica finale sarà formata dai migliori 8 punteggi.

60 MINI. Nella 60 Mini è il giovane Andrea Kimi Antonelli (Energy-Tm) ad essersi presentato nel ruolo di mattatore nelle prime due giornate del weekend di Ugento, prima con la pole position fatta registrare in prova, e poi con la doppia vittoria nelle due manches. Nella prima delle due finali di domenica 16 settembre Antonelli scatterà quindi dalla prima posizione, ma nel Campionato è secondo con 182 punti, mentre il leader norvegese Martinius Stenshorne (Parolin-Tm) con i suoi 210 punti è deciso a controllare la situazione, con un secondo e un quarto posto conquistato nelle due manches. Terzo incomodo potrebbe rivelarsi il belga Ean Eyckmans (Parolin-Tm), terzo nella prima manche e poi secondo nell’altra manche. Leggermente più indietro invece Andrea Filaferro, terzo in Campionato, con un decimo e un sesto posto nelle due manches.

Campionato Italiano 60 Mini:
1. Stenshorne punti 210
2. Antonelli punti 182
3. Filaferro punti 122
4. Eyckmans punti 116
5. Pasiewicz punti 93

OK-JUNIOR. Nella OK-Junior il leader di classifica Tommaso Chiappini (Formula K-Tm) sembra in grado di ben figurare, dopo la pole position in prova e il suo doppio successo nelle due manches, nella prima davanti a Carlo Salce e nella seconda davanti a Daniel Palermo.   

Campionato Italiano OK-Junior:
1. Chiappini punti 49
2. Zanfari punti 31
3. Pino punti 28
4. Ingolfo punti 24
5. Fornaroli, Patrese e Prantl punti 19

Image

ROK JUNIOR. Nelle due manches della Junior Rok il sopravvento lo ha preso Ugo Ugochukwu (Tony Kart-Vortex), quarto in Campionato, ma anche Raffaele Gulizia (Tony Kart-Vortex), terzo in classifica, potrà rivelarsi vincente in finale come ha già dimostrato in prova con la migliore posizione. Gulizia ha conquistato il secondo posto nella seconda manche dopo il quarto posto ottenuto nella prima manche. Ma sono tutti vicinissimi anche gli altri, capitanati dal leader del Campionato Paolo Ferrari (Parolin-Vortex), terzo e quarto nelle due manches, con Federico Cecchi (Tony Kart-Vortex), secondo in Campionato, secondo e terzo nelle due manches.

Campionato Italiano Rok Junior:
1. Ferrari punti 141
2. Cecchi punti 132
3. Gulizia punti 99
4. Ugochukwu punti 97
5. Kucharczyk punti 59

Image

X30 JUNIOR. Anche nella X30 Junior ad esprimersi ad alto livello nelle due manches è stato il secondo in Campionato, Francesco Pulito (Top Kart-Iame), che si è imposto in tutte e due le gare dopo la terza posizione in prova. Edoardo Ludovico Villa (TB Kart-Iame), leader della classifica, si è ritrovato invece sesto nella prima manche a causa di 10 secondi di penalità, e terzo nella seconda manche. Indietro anche Lorenzo Patrese (KR-Iame), autore della pole position in prova, ma poi quinto in tutte e due le manches.

Campionato Italiano X30 Junior:
1. Villa punti 163
2. Pulito punti 153
3. Ingolfo punti 109
4. Albanese punti 104
5. Fornaroli punti 90 

X30 SENIOR. Una serie di difficoltà e di contrattempi hanno rallentato le potenzialità di Luigi Coluccio (BirelArt-Iame), leader di classifica che non ha potuto disputare le prove di qualificazione per un virus intestinale. Per di più nelle due manche ha accusato prima un ritiro per incidente e poi un piazzamento nelle retrovie. Buona prestazione invece da parte di Aleksander Bardas (Top Kart-Iame) con la vittoria nella prima manche dopo la pole position in prova, e di Francesco Pagano (KR-Iame), secondo in classifica e vincitore della seconda manche.

Campionato Italiano X30 Senior:
1. Coluccio punti 193
2. Pagano punti 154
3. Carenini punti 150
4. Caglioni punti 125
5. Bardas punti 118 

IL PROGRAMMA. 
Domenica 16 settembre: doppia finale per tutte le categorie, inizio dalle ore 9:40 per Gara-1 e dalle ore 14:15 per Gara-2. 

DIRETTA TV E LIVE STREAMING. Domenica 16 settembre diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 228), con diretta in streaming anche nel sito www.acisportitalia.it e nella pagina Facebook Campionato Italiano ACI Karting “@ACIKarting”.
Live Timing e Risultati nel sito www.acisportitalia.it
Servizi televisivi nell’ambito del Magazine ACI Sport su RAI Sport, emittenti nazionali e circa 50 emittenti areali sul territorio nazionale. 

CORRIERE DELLO SPORT. Una pagina speciale con commenti, classifiche e foto sarà pubblicata venerdì 21 settembre sul quotidiano sportivo Corriere dello Sport.

I prossimi appuntamenti del Campionato Italiano ACI Karting:
7^ prova: 14-16 Settembre 2018 – Pista Salentina, Torre San Giovanni, Ugento (Lecce) 
Categorie: 60 Mini, OK, OK-Junior, Iame X30, Rok. 

8^ prova: 21-23 Settembre 2018 – Circuito Internazionale 7 Laghi, Castelletto di Branduzzo (Pavia)
Categorie: KZ2, KZ3, Rotax, Easykart, Naskart. 

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.
Facebook: @ACIKarting 

Nella foto: 1) 60 Mini con Antonelli a sinistra e Stenshorne a destra; 2) Rok Junior; 3) X30 Senior.