A Castelletto è necessaria Gara2 per conoscere i nomi dei vincitori del Campionato Italiano ACI Karting

Nell'ultima prova del Campionato Italiano, Gara1 ancora non assegna i titoli in palio. In Gara1 in KZ2 vince Cunati, in KZ3 Junior Tolfo, in KZ3 Under D'Attanasio, in KZ3 Over Griggio, nella Rotax Max Vuano, nella Rotax Junior Galvanin. Dalle ore 14:15 le finali di Gara2.
Image

Incredibile fase finale a Castelletto di Branduzzo per l’assegnazione dei titoli nel Campionato Italiano ACI Karting nelle categorie KZ2, KZ3 Junior, KZ3 Under, KZ3 Over. L’unico titolo certo assegnato è quello nel Trofeo di Marca della Rotax nella categoria Max andato a Davide Vuano (Praga-Rotax), vincitore anche qui al circuito 7 Laghi di Gara1.

In KZ2 la vittoria in Gara1 è andata ad un velocissimo Simone Cunati (CRG-TM), che è riuscito a terminare davanti a Giuseppe Palomba (Intrepid-TM) e al croato Kristijan Habulin (TB Kart-TM). Gli altri due prendenti al titolo, Giacomo Pollini (Formula K-TM) e il poleman delle prove Francesco Celenta (Praga-TM) si sono piazzati rispettivamente quarto e quinto dopo una gran rimonta dalle retrovie per gli inconvenienti che gli erano capitati nelle manches. In testa al Campionato si è confermato con un buon margine Palomba, ma non ancora sufficiente per la certezza matematica.

Image

In KZ3 Junior il successo in Gara1 lo ha ottenuto Edoardo Tolfo (Formula K-TM), davanti a Denis Tuia (Formula K-TM) e Paolo Castagnetti (GP-TM). E anche qui sarà determinante Gara2 per conoscere il vincitore del titolo, ma Tolfo ha un gran vantaggio. Gli altri protagonisti del Campionato Roberto Cesari (Formula K-TM) e Fabrizio Del Brutto (CRG-TM) si sono piazzati settimo e ottavo. 

In KZ3 Under può già cominciare a festeggiare invece Emanuele Simonetti (Tony Kart-TM), nonostante una penalizzazione per partenza anticipata che per la conseguente penalizzazione lo ha fatto retrocedere settimo nell’ordine d’arrivo di Gara1. Simonetti però a livello aritmetico dovrebbe aver vinto il titolo. Il successo in Gara1 è andato a Filippo D’Attanasio (Formula K-TM) davanti a Marco Pagani (Formula K-Tm) e Sirio Costantini (Intrepid-TM).

Image

In KZ3 Over si è confermato vincente Cristian Griggio (Maranello-TM) che ha ottenuto il successo su Sebastiano De Matteo (Intrepid-TM) e Marco Ruschioni (Intrepid-TM). Per il Campionato si dovrà attendere il risultato di Gara2. Costretto al ritiro Claudio Tempesti (CRG-TM) che rimane comunque in lizza per il titolo. Roberto Profico (Tony Kart-TM) ha ricevuto una penalizzazione per partenza anticipata e a questo punto è fuori gioco per la vittoria in Campionato.

Nel Trofeo di Marca Rotax, nella Max la vittoria è andata a Davide Vuano (Praga) davanti a Patrick Marchetto (Praga) e Marta Bussola (Intrepid). Nella Rotax Junior ha vinto Elia Galvanin (Exprit) su Vincenzo Scarpetta (Tony Kart) e Emma Segattini (Intrepid).

Nel Trofeo monomarca Naskart gara1 è andata a Moreno Di Silvestro su Christian Castelli e Filippo Lazzaroni.

Dalle ore 14:15 prende il via Gara-2 in diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 228), con diretta in streaming anche nel sito www.acisportitalia.it e nella pagina Facebook Campionato Italiano ACI Karting “@ACIKarting”. Live Timing e Risultati nel sito www.acisportitalia.it

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.
Facebook: @ACIKarting

Nelle foto: 1) Il podio di Gara1 KZ2; 2) Il podio di Gara1 KZ3 Junior; 3) Il podio di Gara1 KZ3 Over.