Che spettacolo a Adria per la terza prova del Campionato Italiano ACI Karting!

Molte conferme ma anche qualche sorpresa hanno caratterizzato le numerose manches di qualificazione della giornata di sabato nelle 9 categorie dell'evento. Le Finali di domenica 10 luglio dalle ore 9.45, in diretta TV su AutoMotoTV.

Image
Un gran numero di battaglie "infuocate” nelle manches di qualificazione di sabato hanno già dato la misura della competizione che è attesa per la terza prova del Campionato Italiano ACI Karting sul circuito di Adria Karting Raceway. Con 232 piloti e 9 categorie in pista, oltre a una decina di giovanissimi piloti nella Entry Level, si è disputata la lunga fase eliminatoria di sabato, ancor più difficile per il gran caldo e comunque avvincente e con qualche sorpresa, rivelatrice dei maggiori protagonisti di questo evento che domenica 10 luglio si confrontano nelle doppie finali di ogni categoria.

KZ2. Dopo le tre manches della KZ2, è Alessandro Pelizzari (CKR-Tm), terzo tempo in prova, ad aver guadagnato la pole position per la prima finale, con una vittoria e un secondo posto, davanti al poleman e leader di campionato Francesco Celenta (Formula K-Tm), che per una partenza complicata nella seconda manche non ha potuto ripetere il successo ottenuto nella prima delle tre manche. Lorenzo Giannoni (CKR-Tm) ha guadagnato il terzo posto in classifica, seguito dal sorprendente Alessio Baldi (CRG-Tm). Nella top-ten si sono inseriti Leonardo Lorandi (Tony Kart-Vortex), Daniele Vezzelli (CRG-Modena), Matteo Viganò (Top kart-Parilla), Davide De Marco (TB Kart-Tm), Massimo Mazzali (Croc-Tm) e Mirko Torsellini (Exprit-Tm). Solamente 19mo Paolo Ippolito (Lenzo-Lke), dopo il terzo tempo assoluto in prova e una vittoria di manche, ma anche un ritiro.
Image
PRODRIVER UNDER. Nella Prodriver Under la pole position per la prima finale è di Francesco Temperini (Tony Kart-Tm) autore di una vittoria, con Francesco Alfiniti (CKR-Modena) che gli partirà accanto per aver ottenuto il successo nella seconda manche.

PRODRIVER OVER. E' il campione italiano 2015, Andrea Tonoli (CRG-Tm) ad aver conquistato la miglior posizione dopo le due manches della Prodriver Over, con una vittoria ottenuta nella seconda manche. L'altro successo è andato a Cristian Griggio (CKR-Tm) che così scatterà anche lui in prima finale nella seconda casella.

125 CLUB. Dominatore incontrastato si è rivelato Tommaso Polidoro (EKS-TK-Tm) del Team Taglienti, con due vittorie di manches dopo il miglior tempo in prova di sabato. Secondo posto per Marco Miastkowski (Vrk-Tm) autore di due secondi posti nelle manches.

OK JUNIOR. nella OK Junior le due vittorie di manches sono andate rispettivamente a Marzio Moretti (Exprit-Tm) e a Alessandro Rosso (BirelArt-Tm). Alessandro Giardelli (Tony kart-Tm) autore del miglior tempo in prova e di un secondo posto nella prima manche, si è dovuto ritirare nella seconda manche per incidente e nella prima finale partirà indietro.

ACI KART JUNIOR. Nella 125 ACI Kart Junior i due successi nelle due manche sono andati rispettivamente a Luca Graziani (FA-Iame), autore anche del miglior tempo in prova, e a Alexander Bardas (DR-Iame).

ACI KART. Nella 125 ACI Kart, il migliore è stato il leader di campionato Alessandro Di Cori con una vittoria e un secondo posto, davanti a Simone Favaro e a Andrea Comanducci, tutti e tre su Tony Kart-Iame, quest'ultimo vincente in una manche e autore del miglior tempo in prova.
Image
60 MINI. Nella combattutissima 60 Mini, a dominare è stato il francese Evan Mallet (CRG-Tm) del Team Gamoto, con tre vittorie di manches ottenute dopo il decimo tempo in prova. Seconda posizione per il compagno di team Alfio Spina, con due vittorie, terzo Leonardo Caglioni (Evokart-Tm) con una vittoria.

Domenica le doppie Finali di ogni categoria, in diretta TV su AutoMotoTV e in streaming, iniziano dalle ore 9,45. Questa la sequenza degli orari: Gara1 ore 9,45 Prodriver Under, ore 10,15 Prodriver Over, ore 10,45 Club, ore 11,15 ACI Kart, ore 11,45 OK Junior, ore 12,15 Mini, ore 12,45 ACI Kart Junior, ore 13,15 KZ2. Dalle ore 14,25 inizierà la seconda serie di Gara-2 con la stessa sequenza delle categorie di Gara-1.

DIRETTA SU AUTOMOTOTV. Le Finali di domenica sono trasmesse in diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 148) dalle ore 9.45 (Finali-1) e dalle ore 14.25 (Finali-2).

LIVE STREAMING. Domenica tutte le finali sono trasmesse in Live Streaming sul sito internet www.acisportitalia.it e www.sportube.tv tramite il canale Sportube TV.

LIVE TIMING. Live Timing su www.acisportitalia.it.

Tutti i risultati nel sito www.acisportitalia.it

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nelle foto: 1) Una partenza di manche con Francesco Celenta (Formula K-Tm, 106) e Alessandro Pelizzari (CKR-TM, 185), KZ2; 2) Alessandro Pelizzari (CKR-TM), KZ2; 3) Evann Mallet (CRG-Tm) 60 Mini.